V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Azzurra |
Inserito il - 04/12/2007 : 13:46:10 Carissimi amici, Vi rinnovo i miei ringraziamenti per come mi avete accolta. Siete affettuosissimi. Grazie con tutto il cuore. Ho aperto questa nuova discussione per chiedervi alcuni consigli. L'estate prossima io e Michele (mio marito) verremo sicuramente in Sardegna. L'anno prossimo le nostre ferie saranno molto presumibilmente dal 17 agosto al 6 settembre. Penso che escludendo i primi 3 giorni per i preparativi e gli ultimi 3 giorni per il rientro a casa, resterebbero due settimane. Sicuramente verremo in Sardegna in macchina prendendo la nave da Palermo (non credo che ci siano altre soluzioni). La mia idea sarebbe di, una volta arrivati a Cagliari, cominciare un giro della Sardegna, però non so se sia meglio iniziare da est o da ovest. Certamente siamo interessati al mare, ma non escludiamo certamente altre attrative. Sia io che Michele siamo molto attratti dal patrimonio ambientale e naturalistico ma, naturalmente anche da quello culturale e artistico. Diciamo che le spiagge affollatissime non ci fanno impazzire e neanche i posti particolarmente turistizzati (sul genere della costa smeralda, per intenderci). Amiamo moltissimo il verde, la natura, appunto. Non ricordo più dove, ma da qualche parte ho visto su internet delle immagini di cascate, grotte, laghi, pianure. Insomma, ho visto talmente tante immagini su internet che veramente c'è l'imbarazzo della scelta. Noi avremo solo due settimane e vorrei sfruttarle al meglio per poter vedere quanto più possibile. Vorrei poter fare una ricerca organica in modo da poter pianificare al meglio il nostro viaggio. Inoltre vorrei comprare qualche bella guida e anche qui non so quale sia la più indicata. Ecco, è tutto, credo, ma se in qualcosa mi sono spiegata poco chiaramente chiedetemi pure e sarò felice di essere più precisa. Resto in attesa dei vostri consigli e vi abbraccio tutti. Ciao.
Lilia Calì |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Baballotto |
Inserito il - 27/10/2008 : 18:59:10 | spigola ha scritto:
Ma come è finita poi 'sta vacanza?
|
che sono andati a Katmandu |
spigola |
Inserito il - 27/10/2008 : 17:44:30 Ma come è finita poi 'sta vacanza? |
frakayak |
Inserito il - 04/01/2008 : 14:53:30 Non ho letto tutte le risposte che ti son pervenute... Ma noi facciamo e organizziamo vacanze decisamente particolari..Spiagge e posti unici e rari... Natura e pace... a 360° a prezzi + che ottimi Visita bene la pagina galleria fotog sul sito... www.cardedu-kayak.com Se vuoi altre info... chiedi pure a disposizione.... visita i siti sull'Ogliastra... ciao fammmi sapere... |
Azzurra |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:41:04 | paolomurru ha scritto:
ciao lilia io sono un sardo che sta a palermo e se vuoi posso indicarti un buo ittinerario da visitare nel sud sardegna ciao
|
Sì, grazie, paolo.
Lilia Calì |
Azzurra |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:40:06 | Gio ha scritto:
Oh..povera Azzurra! Con tutto quanto ti è stato proposto di visitare che grattacapo sarà la scelta. Eh si, perchè se devi far tutto ciò che hai letto qui ti ci vogliono almeno tre mesi. Allora devi operare delle scelte: comincia a scartare le cose che avete anche voi in abbondanza e anche meglio come i monumenti, siti storici e archeologici ( i nuraghi che voi non avete li incontri dappertutto). Scarterei anche la flora della quale non dovete invidiare nessuno. Lascia perdere anche le isolette (ne avete anche voi). Il trenino verde ti porta via troppo tempo e poi quello veramente suggestivo è quello a vapore ma costa un occhio e poi per due non lo fanno. Sulle spiagge e le varie cale e calette, dove potete una foto e via mentre per fare il bagno ve ne basta un paio tanto l'acqua è più o meno uguale, evitate quelle di Oristano e dintorni, altrimenti rimpiangerete il mare di Sicilia. Sulla cucina non state a disperarvi nel perdere tempo a ricercare chissâ quale ristorante, ne avete tanti e buoni altrettanto. Non alzatevi troppo presto e non rimanete fino a notte su uno scoglio perchè di albe belle e tramonti infuocati ne avete anche voi. Tartarughe, tonnare...ne siete la patria. Che debbo allora suggerirvi? Mah...cercate di entrare in contatto con i sardi, leggete l'Unione Sarda e, se siete a Alghero, l'Alguer. Se avete la TV in camera seguite Videolina o Sardegna 1 (tanto le trasmissioni sono in italiano). Fate qualche escursione non troppo impegnativa, la vacanza è soprattutto relax....per il resto fate di testa vostra.
|
Grazie anche a te Gio
Lilia Calì |
Azzurra |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:38:36 | monteferru ha scritto:
Azzurra, essendo Ogliastrino io ti consiglerei anche una visitina dalle nostre parti, partendo da Cagliari puoi ammirare parte della costa Orientale con la veduta di posti incantevoli - Mari Pintau, Costa Rey, Villasimius, Castiadas, Muravera, Porto Corallo, Turri e Murtas, la "Marina di Tertenia", Coccorrocci, Barisardo, Tortolì e da qui l'opportunità di viaggiare con dei traghetti che conducono alle varie calette Ogliastrine Cala Sisine, Cala Marioulu, Cala Gonone dove hai la possibilità di visitare le famose grotte del Bue Marino. Diversamente, da Arbatax - fraz. di Tortolì - , hai la possibilità di viaggiare con il trenino verde fino a Mandas attraversando Lanusei, Gairo Taquisara, Ussassai, Seui ed il famoso Tonneri, Sadali - qui ci sono anche delle bellissime grotte per poi arrivare a Mandas. Nel caso scegliessi come prossima meta vacanziera l'Ogliastra, in quel periodo hai l'opportunità di partecipare alle numerose sagre ricche di prodotti tipici carni, pesce, i famosi culurgiones, formaggi e non ultime le famose bottiglie di Cannonau che facilmente si abbinano agli alimenti anzi descritti.
Maurizio
|
Grazie anche a te, Maurizio, per i suggerimenti.
Lilia Calì |
paolomurru |
Inserito il - 08/12/2007 : 21:58:05 ciao lilia io sono un sardo che sta a palermo e se vuoi posso indicarti un buo ittinerario da visitare nel sud sardegna ciao |
Gio |
Inserito il - 08/12/2007 : 03:40:47 Oh..povera Azzurra! Con tutto quanto ti è stato proposto di visitare che grattacapo sarà la scelta. Eh si, perchè se devi far tutto ciò che hai letto qui ti ci vogliono almeno tre mesi. Allora devi operare delle scelte: comincia a scartare le cose che avete anche voi in abbondanza e anche meglio come i monumenti, siti storici e archeologici ( i nuraghi che voi non avete li incontri dappertutto). Scarterei anche la flora della quale non dovete invidiare nessuno. Lascia perdere anche le isolette (ne avete anche voi). Il trenino verde ti porta via troppo tempo e poi quello veramente suggestivo è quello a vapore ma costa un occhio e poi per due non lo fanno. Sulle spiagge e le varie cale e calette, dove potete una foto e via mentre per fare il bagno ve ne basta un paio tanto l'acqua è più o meno uguale, evitate quelle di Oristano e dintorni, altrimenti rimpiangerete il mare di Sicilia. Sulla cucina non state a disperarvi nel perdere tempo a ricercare chissâ quale ristorante, ne avete tanti e buoni altrettanto. Non alzatevi troppo presto e non rimanete fino a notte su uno scoglio perchè di albe belle e tramonti infuocati ne avete anche voi. Tartarughe, tonnare...ne siete la patria. Che debbo allora suggerirvi? Mah...cercate di entrare in contatto con i sardi, leggete l'Unione Sarda e, se siete a Alghero, l'Alguer. Se avete la TV in camera seguite Videolina o Sardegna 1 (tanto le trasmissioni sono in italiano). Fate qualche escursione non troppo impegnativa, la vacanza è soprattutto relax....per il resto fate di testa vostra. |
Avendrace |
Inserito il - 07/12/2007 : 21:26:03 | Azzurra ha scritto: Grazie infinite per questo ulteriore suggerimento. Ho cercato in rete Ferrovie della Sardegna e guarda cosa ho trovato. Dal sito delle Ferrovie ho scaricato il .pdf. Mamma mia che immagini. Quando verrò questa estate... e chi se la perde una cosa simile:
http://www.treninoverde.com/Immagin...ogo_2007.pdf
Grazie ancora davvero. Ciao
Lilia Calì
|
Dal vivo è molto più bello, si viaggia immersi nella vegetazione. Paesaggi mozzafiato. E si respirano i profumi che puoi ritrovare nel formaggio Fiore Sardo. Anche questo da non perdere. Cerca quello dei pastori, possibilmente.
Altre tipicità gastronomiche, alla rinfusa: Culurgiones e Coccoi Prena, ogliastrini. Pompìa Intrea, dolce della Bronia, unico al mondo (trovi informazioni sul sito di SlowFood). Caschettes, dolce tipico di Belvì. Torrone, Amaretti e Paste di Noci, di Tonara. Bottarga di Muggine di Cabras. Casizolu del Moniferru, formaggio a pasta cruda da vacche di prateria. Aranzada Nuorese, dolce caratteristico della Barbagia, è un eccezionale tonico e digestivo, facile da preparare, ideale per una siciliana! la ricetta è semplice, occorre solo un po' di pazienza!
Fioresardo |
Monteferru |
Inserito il - 07/12/2007 : 19:03:36 Azzurra, essendo Ogliastrino io ti consiglerei anche una visitina dalle nostre parti, partendo da Cagliari puoi ammirare parte della costa Orientale con la veduta di posti incantevoli - Mari Pintau, Costa Rey, Villasimius, Castiadas, Muravera, Porto Corallo, Turri e Murtas, la "Marina di Tertenia", Coccorrocci, Barisardo, Tortolì e da qui l'opportunità di viaggiare con dei traghetti che conducono alle varie calette Ogliastrine Cala Sisine, Cala Marioulu, Cala Gonone dove hai la possibilità di visitare le famose grotte del Bue Marino. Diversamente, da Arbatax - fraz. di Tortolì - , hai la possibilità di viaggiare con il trenino verde fino a Mandas attraversando Lanusei, Gairo Taquisara, Ussassai, Seui ed il famoso Tonneri, Sadali - qui ci sono anche delle bellissime grotte per poi arrivare a Mandas. Nel caso scegliessi come prossima meta vacanziera l'Ogliastra, in quel periodo hai l'opportunità di partecipare alle numerose sagre ricche di prodotti tipici carni, pesce, i famosi culurgiones, formaggi e non ultime le famose bottiglie di Cannonau che facilmente si abbinano agli alimenti anzi descritti.
Maurizio |
annika |
Inserito il - 07/12/2007 : 17:02:37 Le Terme di Sardara ? ....si ci sono stata......e' vero non si spende tanto e sei trattato piu' che bene....
un ottimo posto per rilassarsi....... |
Gio |
Inserito il - 07/12/2007 : 16:59:17 Leppa è usato anche nel nostro dialetto per indicare un tipo di coltello. Grazie per le spiegazioni e vorrà dire che verrò a cercarti nei boschi attorno a Montevecchio.
Sei già stata alle Terme? Devo dire che non sono male per il prezzo. Una piacevole sorpresa. |
annika |
Inserito il - 07/12/2007 : 16:21:17 | Gio ha scritto:
ANNIKA...fai collezione di corna?....di cervo intendo...
A parte gli scherzi, non ho mai visto un cervo sardo, so che sono diversi, più piccoli, vero? Inoltre vengono mangiati? Da noi c'è un proliferare oltre misura dei cervi tanto che le autorità tutti gli anni devono farne abbattere moltissimi....a migliaia. Comunque ottimo il cervo in salmì con polenta e anche i salametti sono molto gustosi.
Se come dici li hai fuori casa....ora sono nuovamente fuorviato nella ricerca del tuo domicilio....aiutino...
|
si Gio..a parte la tua battuta sulle corna........apprezzo l'umorismo non me la prendo certo !!!! Ti posso dire qualche curiosita' ..tra un po' dopo Dicembre avverra' la "muta" proprio delle corna di cervo...nel senso che le perdono .... queste vengono ovviamente raccolte ....per vari motivi ...essendo "osso" si usano sopratutto per i manici delle famose "Leppe" o coltelli artigianali "arresoias" a seconda della zona hanno nomi diversi..vengono lavorati benissimo tanto che di questi coltelli ci sono in giro parecchie "Mostre",ogni anno a Montevecchio almeno si fa'..... sono lavori molto particolari fatti da abili artigiani..... armati di parecchia pazienza e amore per il loro lavoro..... io personalmente possiedo un paio di orecchini fatti da un artigiano proprio a forma di "arresoias" in miniatura...ma perfettamente funzionanti.....il manico di corno di cervo e la lama in oro.... ovviamente li porto con lama chiusa..ma si aprono perfettamente come quelli grandi..... un lavoro molto particolare......
La carne di cervo...certamente si mangia....tranquillamente !!!!
Gio' ultima risposta-domanda....perche' vai in cerca del mio domicilio !!! dove abito io non ci sono neppure "vie"......... Abito nei boschi !!!! senno' che Sirbonia sarebbe.... ciao !! |
Gio |
Inserito il - 07/12/2007 : 15:59:17 ANNIKA...fai collezione di corna?....di cervo intendo...
A parte gli scherzi, non ho mai visto un cervo sardo, so che sono diversi, più piccoli, vero? Inoltre vengono mangiati? Da noi c'è un proliferare oltre misura dei cervi tanto che le autorità tutti gli anni devono farne abbattere moltissimi....a migliaia. Comunque ottimo il cervo in salmì con polenta e anche i salametti sono molto gustosi.
Se come dici li hai fuori casa....ora sono nuovamente fuorviato nella ricerca del tuo domicilio....aiutino... |
annika |
Inserito il - 07/12/2007 : 15:17:37 | Azzurra ha scritto:
| annika ha scritto: nella zona che ti ho indicato..e' facile incontrarli nella "boscaglia"... puoi trovarti facilmente,faccia a faccia con loro.......e se non li spaventi.o ti spaventi tu stanno buoni....oppure ti devi "armare" di cannocchiali e avere pazienza.....di notte escono piu' volentieri...c'e' piu silenzio.....uno spettacolo da non perdere.....
|
Carissima Annika, come mi pare di capire, anche tu come me adori gli animali. Giuro che farò di tutto per non spaventarli e mi avvicinerò con la massima discrezione e delicatezza. Se fossi davvero così fortunata da vederli da vicino, come dici tu "faccia a faccia", beh... sarebbe un'esperienza indimenticabile che andrebbe oltre ogni mia aspettativa. Hai proprio ragione: uno spettacolo da non perdere. Ti abbraccio.
Lilia Calì
|
Lilia carissima !!! non li amo solamente,praticamente vivo quasi in mezzo a loro....... Cervi e "sirboni" (cinghiali).....
I primi sono bellissimi e tranquilli...i secondi un po' meno... direi "leggermente pericolosi " .... se vengono stuzzicati e' meglio uscire di casa..armati !!!!
|
|
|