Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Villaggio tiscali

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
petaloverde Inserito il - 31/08/2007 : 12:05:53
Vorrei visitare questo villaggio tra qualche giorno,
ma se mi avvenuro sola con il mio ragazzo seguendo le freccette rosse? ho la possibilità di perdermi?
C'è qualcuno buon samaritano che conoscendo il posto ci fa da giuda...magari con prezzo inferiore a quello delle visite giudate?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
domyclimb Inserito il - 06/09/2007 : 19:46:17
L'itinerario più gratificante è quello che parte dalla valle di oddoene e passa per la Scala Surtana, ma va percorso in autunno o comunque quando non fa caldo!!!!!
Per i motivi di cui sopra mi sono rifiutato di pagare 5 euro per visitare ...il "nulla" Ho incrociato diverse persone che mi hanno sconsigliato di visitare quel che resta del villaggio propriò perché ormai spoglio!!!!

Io la macchina ho preferito lasciarla presso "sa oche" in quanto troppo bassa; non mi andava di rovinarmela!!!!

Ah, dimentivavo quasi:

INDIMENTICABILE la faccia scocciata e disturbata di una guida escursionistica incrociata ormai sulla cresta...

Non capisco....se uno riesce a salire da solo c'è qualcosa di male????
carol Inserito il - 06/09/2007 : 15:50:07
ciao mi era sfuggita questa discussione....allora:
ho visto tiscali ben due volte e devo dire....bastaaaaaa!!!!
per due motivi
il primo perchè è stata una bella esperienza (la prima)
il secondo non ci torno piùùùù.....l'hanno rovinata!!!!
credetemi quando nel lontano 1980 ci son stata mi si è riempito il cuore di gioia nel vedere tutto stò villaggio praticamente intatto, pensate c'eran ancora gli " stipiti" delle porte in ginepro...e tante piccole conformazioni simili a nuraghi ma piccoli davvero!!
a distanza di quasi 20 anni son ritornata.....delusione totale....mancava quasi tutto....per non dire tutto!!!!....han fatto razzia di tutto quello che si poteva portare via!!!
per quanto concerne la durata del tour...la prima volta non finiva mai.... la seconda tra una allegra passeggiata (sotto il sole di giugno) pomeridiana ci siam trovati li in poco meno di un ora!!!!
isa78 Inserito il - 06/09/2007 : 12:43:27
Ciao io sono stata per due volte al villaggio Tiscali e sempre senza guida; la macchina l'ho parcheggiata dove lasciano le jeep (la mia è una Punto che arriva dovunque...) e poi ho seguito i segnali rossi su fino alla dolina. Il primo anno ho impiegato un'ora e mezza in salita e un' ora in discesa, il gruppo era molto atletico, mentre il secondo anno ci abbiamo impiegato quasi tre ore a salire e più di tre e mezzo a riscendere...avevamo la zavorra di due pigroni!!!

Isa
Crilo Inserito il - 06/09/2007 : 12:28:21

qualche foto da presentare? non ho mai avuto l'occasione di poterci andare,e m'immagino un luogo desolato e molto pericoloso...


aiutoooo...
domyclimb Inserito il - 06/09/2007 : 12:22:19
Spero di rispondere non in ritardo
L'escursione l'ho fatta una decina di giorni fa muovendomi da solo con la mia ragazza...
Segnaletica zero e tante troppe stradelle sterrate che disorientano facilmente facendoti perdere tempo
Sono entrato nella valle di Lanaitto (sa Su Gologone, lungo la strada Dorgali-Oliena) e ho seguito la segnaletica stradale che indicava "Tiscali e Grotta Sa Oche"!
Ho lasciato l'auto davanti al punto informazioni per la visita della Grotta e poi ho proseguito a piedi lungo la sterrata PUNTANDO IN DIREZIONE DEL MONTE TISCALI (ben visibile in direzione della strada per via della sua strana conformazione!). Dopo una 20a di minuti sono giunto ad un evidente curvone che piega a sinistra, in prossimità del quale vi è un evidente spiazzo; qui ho incontrato dei francesci che vagavano da non so quanto tempo con la macchina Dallo spiazzo ho puntato "in libera" verso le pareti rocciose del Tiscali e ho intercettato dopo neanche 30 metri una stradella che, percorsa in salita, mi ha portato dopo circa 800 metri ad uno slargo in cui ho trovato parcheggiati i "gipponi" delle cooperative!
Da lì ho proseguito stavolta su un evidente sentiero che in breve mi ha portato sulla cresta, ove ho finalmente trovato i segnavia bianco-rossi.
Sulla sinistra è ben visibile uno spacco tra le rocce da cui bisogna passare per poi raggiungere l'ingresso del villaggio

Dal parcheggio dell'autovettura fino alla cresta ho impiegato poco più di un'ora!

Comunque confermo:
NON AVVENTURATEVI SE NON SIETE ESCURSIONISTI ESPERTI CON CAPACITA' DI ORIENTAMENTO E LETTURA DEL PAESAGGIO (cartine turistiche non esistono).
Simurg Inserito il - 31/08/2007 : 23:17:02
petaloverde ha scritto:

Si che ci sono delle visite giudate lo sò... ma volevo sapere da qualcuno che conosce il posto se è troppo azzardato andarci da soli

...se siete dei buoni camminatori non avrete problemi...all'uscita di Dorgali (direzione per S. Maria Navarrese per intenderci) sulla destra seguire indicazioni per N.S. del buon cammino...dopo alcuni Km. in auto lasciare l'auto nello spiazzo e proseguire a piedi lungo il sentiero. Portatevi sufficiente scorta d'acqua e cercate di partire alle prime ore del mattino. Dovreste impiegarci c.a. due ore e mezza. E' una bellissima escursione !!!
...a si biri...
(volendo potete chiedere informazioni all'ufficio APT di Dorgali)
petaloverde Inserito il - 31/08/2007 : 23:01:22
Si che ci sono delle visite giudate lo sò... ma volevo sapere da qualcuno che conosce il posto se è troppo azzardato andarci da soli
pippo1 Inserito il - 31/08/2007 : 18:49:06
Ciao..mi ricordo che a Orosei ( in centro) c'è un un ufficio che organizza gite.Quella di Tiscali è di una giornata e l'anno scorso costava 35 euro.
E' consigliabile andare con gente del luogo..buona gita.

Ettore
Grodde Inserito il - 31/08/2007 : 12:27:55
dovrebbe esserci una cooperativa che organizza visite guidate, dovresti informarti a Dorgali; in ogni caso il luogo è raggiungibile solo in fuoristrada.
Sono stato a Dorgali qualche anno fa e avevo chiesto informazioni, è una visita che dovrebbe prendere circa mezza giornata
Ammutadori Inserito il - 31/08/2007 : 12:12:11
Ci sono stato più di dieci anni fa e ricordo che il sentiero non era segnato. se qualcuno ci è andato ultimamente ci faccia sapere.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000