Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 prima volta in sardegna:istruzioni per l'uso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scud Inserito il - 09/07/2007 : 11:25:31
Ciao a tutti.Quest'anno finalmente sarò in sardegna...solo che sono indeciso dove andare..mi sembra tutto cosi bello!Avrei optato per san teodoro-santa teresa ma tuttavia ritengo che vi siano altri posti altrettanto belli..il fatto è che cerco sia bellezze naturali(spiagge da sogno ma anche altro)ma anche un luogo dove poter trovare un pò di vita,poter uscire a fare una passeggiata senza la necessità di prendere l'auto tutte le sere...
Consigli???
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skywalker57 Inserito il - 13/08/2007 : 13:48:00
Ma molto probabilmente quelle non sono mobili, mentre quelle di piscinas si


Gio Inserito il - 13/08/2007 : 12:47:55
Le più alte d'Europa sono le dune di Pilat, nel bacino di Arcachon (Francia) che sono alte più del doppio di quelle di piscinas.
dany Inserito il - 13/08/2007 : 09:22:10
Ciao Gio ... a parte che non mi sembra carino dire " non diciamo fesserie " se hai informazioni diverse bisogna informare google , perchè se digiti " le dune più alte d'Europa " ti da tantissimi link dove parla delle dune di Piscinas . So che ci sono altre dune che alcuni descrivono come essere le più alte d'Europa ... credo siano nel Nord Europa ... ma le dune sono un paesaggio talmente variabile a seconda dei venti e degli agenti atmosferici che probabilmente sia Piscinas che le altre non sarde hanno poca differenza e se anche fosse tanta dove sta il problema ? Diremo che Piscinas ha le dune tra le più alte d'Europa ... cosa ci cambia ?

dany
Gio Inserito il - 13/08/2007 : 04:24:24
Qualcuno ha scritto che le dune di Piscinas sono le più alte d'Europa....Per favore, non diciamo fesserie!
Gio Inserito il - 13/08/2007 : 04:21:47
Qualcuno ha scritto che le dune di Piscinas sono le più alte d'Europa....Per favore, non diciamo fesserie!
Max Inserito il - 22/07/2007 : 14:36:53
Zona Ovest ! Meno battuta ma decisamente affascinante! ..Un giro è quantomeno d'obbligo.
cisto Inserito il - 15/07/2007 : 23:13:45
Anche la costa smeralda "é sardegna" o per meglio dire è in territorio Sardo, una parte del turismo preferisce andare in costa e noi ...lasciamoceli andare se sono contenti così e si accontentano di poco meglio per loro, per chi invece ha voglia e interesse a trovare posti da sogno senza i ....come li chiamava Benni CAMPARISTI, il resto dell' isola è a disposizione, io le chiamaerei vacanze.... intelligenti, senza nulla togliere alla bellezza dei luoghi della ...Costa smeralda, che così come diceva qualcuno prima è abbastanza ....limitata, ciao e buone vacanze, quando si viene in Sardegna si è già in ....Paradiso.
stelladiagosto Inserito il - 15/07/2007 : 19:09:35
Non volevo offendere nessuno, tutto qua, perchè magari da turista certe cose possono apparire come insinuazioni gratuite, ma ho parecchi amici o conoscenti in Sardegna e loro mi hanno sempre confermato quello che poi ho potuto verificare con i miei occhi.

Poco prima di partire per la Sardegna sono stata da amici ( tanto per fare un esempio ) che mi hanno chiesto dove sarei stata in estate. Quando ho risposto " In Sardegna " mi hanno ovviamente chiesto dove e dato che sapevo sarei rimasta più tempo al Sud ( il Nord l'ho visto un paio di giorni ) mi è venuto spontaneo rispondere: " A Cagliari ".

Bene, il commento generale è stato " Ah. E come mai non vai in Costa Smeralda? "

Questo per dire che i pregiudizi sono duri a morire e che davvero in continente la frase " Vado in Sardegna " equivale a " Vado a Santa Teresa di Gallura, o ad Alghero o ad Olbia "...e questo è profondamente ingiusto

Ma è purtroppo altrettanto vero, secondo me, che quando un turista qualsiasi, magari che si affida alle agenzie o ai depliant pubblicitari e non ha particolari conoscenze di una regione, si vede proporre un bel viaggio comodo di 10 ore in nave contro uno di 20 in condizioni non certo di comodità estrema, e magari deve andarsene a Civitavecchia per prendere la nave quando ha il porto di Genova attaccato a casa...beh, il turista di solito sceglie il viaggio di dieci ore e la comodità...io mi ritengo fortunata, perchè ho avuto la possibilità di conoscere persone che mi hanno spinta a visitare anche posti meno reclamizzati, ma quanti ce l'hanno, questa possibilità?

e intanto Lele Mora spadroneggia...
Monteferru Inserito il - 15/07/2007 : 18:39:00
Hai espresso solo la realtà nuda e cruda purtroppo.

Maurizio
stelladiagosto Inserito il - 15/07/2007 : 16:02:03
Scrivo poco ma vi leggo spesso, in questo periodo sono sempre in viaggio...

Ho letto la discussione e, da non sarda legata per mille motivi all'isola, da non sarda che è stata l'estate scorsa sia al Nord che al Sud, posso dire che, secondo me e senza voler scatenare polemiche, il Sud è una meraviglia tanto quanto il Nord ( in modo più pulito e meno gossipparo, se vogliamo, ma sono belli entrambi, diversamente belli ) ma i collegamenti con il Sud fanno ridere i polli...vogliamo parlare dei collegamenti marittimi? del fatto che se uno non prende l'aereo a Cagliari ci arriva col tappeto volante, oppure prendendo da Civitavecchia una delle Strade Romane della Tirrenia che hanno conosciuto tempi migliori? che non c'è una, e dico una, corsa diretta Genova- Cagliari manco a pagarla oro? che non c'è un collegamento diretto Porto Torres- Cagliari in concomitanza con l'arrivo dei traghetti? che se uno attracca a Porto Torres di sera e non ha la macchina si deve passare la notte lì, perchè il capoluogo ( il capoluogo! ) è irraggiungibile?

Io ho fatto il Nord e il Sud con amici e cugini in macchina, ma chi non ha amici e cugini che li vadano a prendere al porticciolo come fa?

L'associazione Sardegna- Costa Smeralda è abbastanza nota ma secondo me abbastanza fastidiosa...il Sud è poco pubblicizzato, poco collegato, poco valorizzato...e ha dei paesaggi e delle tradizioni mozzafiato!

ma secondo me è un cane che si morde la coda...finchè vanno tutti a farsi la villeggiatura in Costa Smeralda ( ripeto, senza nulla togliere a dei posti incantevoli! ) il Sud ha meno richieste e meno richieste comportano meno incentivi per dei collegamenti che secondo me dovrebbero essere un diritto...ma non tanto ( o non solo ) dei turisti, che tanto stanno due settimane e vanno via salutando con la manina, ma dei Sardi stessi!

Se ho detto delle cavolate fatemelo notare, magari non essendo di lì potrei avere avuto un'impressione errata
scud Inserito il - 12/07/2007 : 01:50:38
alla fine ho scelto san teodoro..una bella villetta a 100 metri dal mare..Ho scelto san teodoro anche perchè vorrei vedere quest'anno la zona nord(santa teresa,bocche di bonifacio e perchè no un giorno in corsica).Avendo due settimane ho scelto un luogo che mi sembra non lontano e allo stesso tempo con vita notturna..
Accetto consigli ora per itinerari
annika Inserito il - 11/07/2007 : 23:07:43
Ok vieni al sud. Villasimius e dintorni, non dimenticare CHIA, Teulada ecct. a voglia girare.
Perche' Le dune di sabbia di PISCINAS (le piu' alte in europa). non le vediamo ?

vai che c'e' ne' !!!!!
fra1111 Inserito il - 11/07/2007 : 20:26:57
Bè vi ho fatto un po' discutere... l'anno scorso in effetti sono andata in "costa smeralda" per comodità....abbiamo girato molte spiagge ma non più distanti di 50 km....

Quest'anno vengo al sud... spero con tutto il cuore che sia molto e molto più bello della costa smeralda.....
Jo.surf Inserito il - 11/07/2007 : 19:42:46
Condannare una delle zone più belle della Sardegna ( tra le altre ) solo perchè ci abitino ( d' estate ) i tanto ( da alcuni ) odiati " ricchi " mi fa un pò di tristezza..
Io sono per il vivi e lascia vivere, non m' importa dei ricconi con le loro ville, e non sono geloso del loro status symbol..
Alcuni vedono la ricchezza come una malattia, ebbene penso che siano loro stessi un pò malati, di una malattia chiamata gelosia..
Le bellezze naturali sono di tutti, come le spiagge..
Ciò che è stato creato in Costa Smeralda è stata la svolta per la Sardegna, fino ad allora considerata terra inutile di pastori..
Le esagerazioni non vanno mai bene nè in un senso nè nell' altro..
Se una persona è onesta, e la legge glielo consente, che si faccia la sua vita.. se uno è povero e non si può permettere il villone, che si goda come il riccone delle tante risorse accessibili a tutti, e magari pensi che sotto quel sole, c'è posto sia per il ricco che per il povero..
Non si condanni una parte della Sardegna, che io ripeto serve anche come specchio per le allodole per poi scoprire altrettante se non migliori bellezze che la nostra terra ci offre..
Chi condanna la Costa Smeralda per la gente che la preferisce, condanna la Sardegna a quel vecchio è terrificante isolamento, dei cari vecchi tempi " SOLO TIRRENIA "
W la Sardegna, w La Costa Smeralda..
kigula Inserito il - 11/07/2007 : 17:42:16
Su ragazzi la Costa Smeralda è Sardegna come il resto, non odiatela solo perchè ci sta gente che non vi sta simpatica.
Ormai il nome ha preso ad indicare gran parte del litorale che va dal golfo di Cugnana a Porto Cervo e dintorni, semplicemente per comodità.
Per il turista che vuole vedere una delle tante facce della Sardegna è giusto fare un giro in Costa Smeralda.
C'è un mare bellissimo, piccole spiagge e calette immerse nella vegetazione, paesaggi rocciosi scolpiti dal vento.
Non ci sono solo le ville di Tizio e Caio (molte delle quali bellissime e integrate nel paesaggio), o i villaggi per turisti, c'è di tutto.
Nonostante gli abusi e le schifezze ci siano (è innegabile) rimane comunque bella.
I porticcioli turistici sono carini ed è bello farci una passeggiata la sera.
Alcuni villaggi sembrano mostruosi alveari, ma altri sono ben integrati nella vegetazione.
Allontanandosi qualche km dalla costa ci sono bei paesi come San Pantaleo, con le sue grandi rocce che al tramonto creano un paesaggio da favola.
La presenza di ricconi viziati, scarti della televisione, Vip di ogni sorta e veline è uno dei volti (triste) per cui è nota la zona.
Ma resta sempre Sardegna.
E se fate un giretto in costa Smeralda in una bella giornata di ottobre o di marzo ve ne accorgerete.
Se la Costa Smeralda è più famosa è solo perchè all'inizio era un ambiente per pochi eletti, perchè è più facile da raggiungere dal continente e per scelte di marketing.
Alla fine il turista vero gira dappertutto.
Chi si accontenta di stare in un appartamentino e fare casa-spiaggia-discoteca-casa per 15 giorni senza spostarsi più di 5km, non è certo venuto in Sardegna per conoscere la nostra isola.
Avrà le sue ragioni per star fermo li, quindi che si goda la Costa Smeralda e la sua effimera aria di divertimento perenne e ricchezza.
Il turista che vuole conoscere altre facce della Sardegna viaggia, visita Nord e Sud, o ogni anno va in un posto diverso.
Ce n'è sempre per tutti i gusti.
Ma non dimenticate che Porto Cervo, Costa Smeralda, Porto Rotondo,è tutta Sardegna. E' sempre la nostra terra.
Fuori i pregiudizi!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000