Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Che c'è da vedere nella costa ovest...?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Niet_Sart Inserito il - 13/06/2011 : 18:18:26
Ciao tutti!

Ho partecipato in questo forum tempo fa, sono un ragazzo da Maiorca e questo estate andiamo tutta la famiglia a Sardegna. A me piace tantissimo far questo viaggio perché penso che le nostre due isole hanno molte cose similare, sia culturale che linguisticamente. Mi dispiace non poter comunicarmi con voi in limba sarda

Potresti per cortesia dirmi quali posti dobbiamo visitare? Saremmo lì cinque giorni, e probabilmente nella costa ovest, più o meno al mezzo della costa ovest, ma non è sicuro ancora, ed avremmo una machina, questo sì.

Una delle cose che mi piacerebbe vedere sono i nuraghi, ma non conosco dove sono ne che più c'è d'interessante, che ne dite?

Aspetto le vostre risposte, molte grazie!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Niet_Sart Inserito il - 09/10/2011 : 19:10:38
Ecco il quarto giorno! Scusate ancora una volta di più, ma l'università non mi lascia molto tempo libero.

Il quarto giorno... beh, non mi ricordo se era proprio il quarto, ma questo non è importante... siamo andati a Piscinas, la più bella spiaggia che ho visto mai, e ci sono tantissime spiagge bellissime nelle Baleari!


Le dune di Piscinas

Mio fratello ed io avevamo una palla perche ci piace giocare a calcio, ma lì in Piscinas c'era una rete da pallavolo, e quindi abbiamo giocato. Il nostro pallone non era proprio da calcio, ma più leggero. Non era, pero, leggero come quello da pallavolo, ed una donna che c'era in uno stallo (non so se si dici così, io direi un 'chiringuito') vicino alla rete ci ha offerto una palla. Lei aveva quello stallo ed anche la rete, penso, era sua.

Dopo giocare e nuotare un po, noi quattro siamo andati su questo posto a prendere qualcosa da bere per ringraziare la signora. Lì abbiamo visto che la signora c'era lì con la sua famiglia, ed avevano un figlio ed una figlia, da 12, 14 anni come molto. Loro avevano una tavola di calcio balilla e ci hanno sfidato a giocare. Fu davvero un bellissimo giorno.

Il pomeriggio abbiamo visitato Bosa. Abbiamo visitato il castello, ma c'erano veramente poche cose da vedere lì... anche abbiamo cenato lì, in "sa Pischedda", ma non mi è piaciuto per niente perche non era autentico per niente, ed era molto molto caro. Un altro giorno abbiamo cenato in una pizzeria fra Tresnuraghes e Magomadas, ed era buonissimo. Un negozio familiare, piccolo, dove ci ha servito un bambino molto simpatico. Le pizze erano grandissime, buonissime, ed economiche.

L'ultimo giorno, il quinto, non abbiamo fatto molto. Avevamo l'aereo alla fine del giorno, e per questo abbiamo visitato Alghero, vicino a l'aeroporto. Sempre mi avevano detto a scuola che lì si parla il catalano, ma io non ho sentito nessuno parlarlo. Abbiamo visto un pò la città e abbiamo pranzato lì prima di andare a l'aeroporto.

Non è tutto quello che abbiamo fatto, ma sì tutto quello che ricordo, ma vi aggiungo alcuni foto d'altri posti che abbiamo visitato!


I piccolissimi e bellissimi poverini gatti nella Marina di Bosa...


Tempio a pozzo nuragico.


Questo è un villaggio, non ricordo il nome, pieno di pitture come questa.


Tomba dei giganti.


E, alla fine, il mare...

Grazie tutti! Il viaggio non avrebbe stato possibile senza i vostri consigli!
Paradisola Inserito il - 28/09/2011 : 12:32:29
Grazie per il tuo racconto Toni..aspettiamo il 4° giorno
Anto Inserito il - 20/09/2011 : 19:08:05
Grazie Toni, per le tue foto...io non sono intervenuta prima perchè avevi davvero magnifici "accompagnatori" virtuali. Però ci fa piacere che questa tua/vostra vacanza, per quanto immagino faticosa, sia andata bene. facci avere ancora tue notizie !
Tornate presto anto
Niet_Sart Inserito il - 19/09/2011 : 18:33:54
Scusate il ritardo, mi dispiace tantissimo. Sono un po' pigrone ed in estate ancora di più, ma finalmente vi rispondo raccontandovi il mio viaggio e, più importante, aggiungendo le foto!

Siamo arrivati a l'aeroporto d'Alghero domenica matina, in ritardo grazie a Ryanair, questa maravigliosa aerolinia, ma questo non era proprio importante, quando fai un viaggio non puoi farlo pensando che ti mancherà tempo. Nell'aeroporto, abbiamo affitato una machina e siamo partiti rumbo a Bosa.


Alcune foto tra Alghero e Bosa.

Alla fine arrivamo all'albergo, La Corte degli Ulivi, vicino a Tresnuraghes. Bellissimo. Quel giorno non abbiamo visitato niente, perche era tarde ed eramo veramente stanchi. Abbiamo comprato cena e basta.

Il secondo giorno, invece, abbiamo fato tante cose. Abbiamo preso machina e siamo andati fino a Oristano, avendo visto in ruta posti come s'Archittu.




S'Archittu ed alcune poche foto d'Oristano.

Non mi ricordo se quello stesso giorno, abbiamo visitato l'antica Tharros. Mi ricordo che faceva molto, molto caldo. Erano le 16, oppure le 17. C'era molto da vedere e alla fina eramo proprio stanchi, ma ci è veramente piaciuta.






Tharros

E con Tharros finisce questo secondo giorno, perche ritornando all'albergo, il sole è caduto ed il mare l'ha spento.

Al terzo giorno abbiamo finalmente visto qualcosa di Nuragico. Su Nuraxi di Barumini. Impressionante, mi ha veramente colpito.





Ed oggi lo lascio qui. Sono un po' stanco ma giuro che questa settimana vi racconterò più cose ed aggiungerò più foto!
emarketer Inserito il - 21/06/2011 : 13:45:07
bella domanda!
ho avuto lo stesso problema l'estate scorsa...la mia scelta è ricaduta sulla zona nord ovest, ho alloggiato in un hotel, ad Alghero..ovviamente te la consiglio! Bella città di origine catalana, quindi adattissima se ti piace lo stile Barcellona, mare eccezionale, poi nei dintorni puoi vedere Bosa oltre che luoghi come la Baia delle Ninfe!
lorson Inserito il - 16/06/2011 : 21:22:13
..se andate di corsa
l.
Niet_Sart Inserito il - 16/06/2011 : 21:01:44
Grazie anche per i link, Jana.

Quando ritornerò vi dirò com'è andato e vi aggiungerò fotografie

Ho messo sul mappa i posti che mi avete consigliato, quanti giorni credete che potremo visitarli, questi più Torralba? Io credo che tre o quatro giorni, partendo da vicino Bosa, che ne dite?




Immagine:

27,14 KB
Janahome Inserito il - 16/06/2011 : 15:08:07
Non preoccuparti per la lingua, si capisce benissimo e io non so ne parlare ne scrivere la tua, quindi...

Cabras:
http://www.comunedicabras.it/vivi-c...m=53&did=269
a sinistra nel menu hai diversi link, dacci uno sguardo: hai anche le indicazioni delle mappe e spiagge presenti: Tharros è la parte finale di un bel territorio marino!

Oristano:
http://www.comune.oristano.it/orist...che/Turismo/
In basso alla pagina: in Argomenti hai diversi link
e puoi scaricare una buona guida per visitare la città.

Per altri dettagli:
il sito della Provincia di Oristano:
http://www.provincia.or.it/CanaliTe...i/index.html
ci sono molte indicazioni utili a destra della pagina!

Ovviamente dacci notizie almeno quando sei di partenza e dopo il tuo rientro
Niet_Sart Inserito il - 16/06/2011 : 13:28:50
Grazie tutti!

Le vostre risposte mi piaciono tantissimo! Ho consultato una cartina ed ho cercato questi posti, e tra Abbasanta e Cabras c'è molto da vedere! Anche saremo vicino a Bosa, e potremmo fare una visita a Torralba. Mi piacerebbe tantissimo andar fino a l'antica Tharros, ma il viaggio sembra lungo, ci sono per la zona più cose da vedere? Così potremo spendere un giorno lì.

Jana, so sicuro che 5 giorni sono pochi, sono pochi anche per visitare Maiorca, ed e molto più piccola. Ma piano, piano, se piace a la mia famiglia (che gli piacerà) già ritorneremo

P.D.: Scusate se non scrivo correttamente al 100%, non ho parlato ne scritto in italiano da due anni fa.

Grazie una altra volta,

Toni.
Aschy Inserito il - 15/06/2011 : 10:38:50
laier ha scritto:

Aschy ha scritto:

nuraghe Tradori (Carbonia)


seguendo il tuo link dice Narbolia...

Hai ragione è stato un lapsus, finisce sempre con ia...
C'è chi da i numeri la mattina, io invece dò i Comuni sardi!
laier Inserito il - 15/06/2011 : 10:36:31
Aschy ha scritto:

nuraghe Tradori (Carbonia)


seguendo il tuo link dice Narbolia...
Aschy Inserito il - 15/06/2011 : 09:51:06
Costa ovest? Dal punto di vista nuragico, oltre a quanto consigliato da Janahome, ti consiglierei di vedere qualche nuraghe non particolarmente conosciuto ma comunque neanche troppo difficile da visitare:
nuraghe Crabia (Bauladu) http://www.wikimapia.org/#lat=40.04...=18&l=4&m=b; nuraghe Tradori (Carbonia) http://www.wikimapia.org/#lat=40.03...=18&l=4&m=b; Zuras (Abbasanta) http://www.wikimapia.org/#lat=40.13...z=18&l=4&m=b; Aiga (Abbasanta) http://www.wikimapia.org/#lat=40.15...z=18&l=4&m=b e Ortei (Paulilatino) http://www.wikimapia.org/#lat=40.07...z=17&l=4&m=b

Così potrai osservare le differenze con le vostre costruzione da noi note col nome di “taljots” o “talayots”!

Personalmente andrei a visitare anche qualche necropoli prenuragica a domus de janas come quella celebre di Sant'Andrea Priu (Bonorva) http://www.wikimapia.org/#lat=40.42...z=18&l=4&m=b

Se ci sono problemi per l'ubicazione fai sapere sul forum
Ascanio

Janahome Inserito il - 15/06/2011 : 00:25:52
Caspita,
la domanda che fai è davvero immensa...
cosa c'è da vedere... leggi attentamente tutti i post che trovi in questa sezione e in quella archeologia in Sardegna e già ti rendi conto cosa c'è da vedere.
Nella costa ovest: se provieni da Porto Torres sino a Bosa hai un panorama sul mare che ti rapisce.
Bosa stessa ha alcuni interessanti luoghi: il fiumee le antiche concerie, il Castello (non so se ancora in restauro), e sempre scendendo verso sud, hai la piccola Santa Caterina di Pittinurri col suo naturale arco di roccia sull'acqua (S'Archittu)...
Hai un grosso vantaggio spostandoti in macchina, puoi organizzare una visita a Torralba, qui trovi uno dei nuraghi più imponenti e meglio "conservati" della Sardegna, il Nuraghe Santu Antine, che dà una piccola idea di cosa potevano essere i nuraghi all'epoca del loro massimo splendore.
Se stai proprio a Oristano, non sei distante da Cabras e puoi arrivare sino a San Giovanni di Sinis e vedere l'antica Tharros, porto che nell'antica Roma ha vissuto il suo splendore.
Spostandoti all'interno ad Abbasanta hai il Nuraghe Losa, anche questo molto interessante, a Paulilatino hai l'area archeologica di Santa Cristina col tempio a pozzo.
Insomma, credo che per vedere qualcosa di nuragico non hai che scegliere, e per la costa, quella ovest è comunque molto bella e il mare ovviamente non è da trascurare
Ti renderai conto che 5 giorni sono troppo pochi...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000