Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Consiglio Costa Smeralda

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
med81 Inserito il - 06/08/2010 : 20:00:52
Salve a tutti..vengo per la prima volta in sardegna..sbarco il 2 settembre ad olbia e vorrei dirigermi verso la costa smeralda per 4 giorni..dove mi consigliate di alloggiare?-siccome il tempo è breve preferirei un posto solo ma super bello e non spendere moltissimo oppure prendere hotel ad olbia stesso (che mi sembra meno cara)e poi dirigermi su qualche spiaggia vicina...aiutatemiiiiiiiii
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kigula Inserito il - 19/11/2010 : 18:12:12
Nio questa lotta l'ho fatta mille volte, ma non funziona. Io non direi mai ad una persona "cambia destinazione", al massimo direi che a me il posto non è piaciuto e perchè, ma non siamo tutti uguali. Molti si sentono in dovere di allontanare la gente da Costa Smeralda e dintorni che dipingono come luogo orribile. Per fortuna (per chi la conosce e sa che non c'è solo cemento e VIP e per chi ci lavora) la gente non ascolta quasi mai il consiglio.
nio84 Inserito il - 06/11/2010 : 16:24:57
Tharros ha scritto:

Nio, come dici tu la storia è vecchia. Nessuno, tanto meno io, può negare di quanto ci sia da vedere nei dintorni di Olbia, Arzachena e in tutta la gallura che a me piace moltissimo. Qui si parlava semmai della Costa Smeralda..che è si in provincia di Olbia ma è un altro mondo..sempre opinione personale.


Ok, ho capito. Ma se uno vuole andare in Costa Smeralda fatelo andare, non rimane di certo deluso. Certo che è un altro mondo rispetto alla Sardegna delle nostre tradizioni, ma è pur sempre un luogo di villeggiatura per l'estate. E a settembre, mese in cui doveva andare il ragazzo, si sta anche bene, si spende meno, e vedi anche la sabbia.
Poi anche io penso ci sono posti "migliori" ma se uno vuole visitare e conoscere quel posto, libero di andare.
Trambuccone Inserito il - 05/11/2010 : 17:13:27
...e l'amico pare non disponesse di un budget molto alto...
Come poteva fare la spola da S. Teresa, poteva farla da San Teodoro, se proprio gli interessava vedere la Costa Smeralda.
Gli è stato dato il consiglio migliore.
La Costa Smeralda è meglio visitarla d'inverno: almeno si riesce a vedere la sabbia...
T.
Tharros Inserito il - 05/11/2010 : 16:31:31
Nio, come dici tu la storia è vecchia. Nessuno, tanto meno io, può negare di quanto ci sia da vedere nei dintorni di Olbia, Arzachena e in tutta la gallura che a me piace moltissimo. Qui si parlava semmai della Costa Smeralda..che è si in provincia di Olbia ma è un altro mondo..sempre opinione personale.
nio84 Inserito il - 05/11/2010 : 15:23:22
La discussione è vecchia, e il ragazzo che doveva andare in ferie le ha già fatte, se non ricordo male a Porto San Paolo.

Ma comunque il problema è che se una persona per comodità o per altro decide di fare le proprie vacanze a Olbia e dintorni, non vedo perche deve sentirsi dire "cambia destinazione".
Sicuramente molte persone parlano senza conoscere il luogo, in questo caso il territorio di Olbia.
Prima di far cambiare la destinazione alle persone, sarebbe meglio pensarci bene, e non scrivere sempre le solite cose... come ad esempio la costa smeralda non è sardegna. tra l'altro Olbia non è in costa smeralda. Poi la costa smeralda è un consorzio turistico di lusso. Non è un luogo reale come può essere una città, un'arcipelago o una forseta. Quel tratto di costa si chiama Monti di Mola (tengo a precisarlo perchè sono orgoglioso dei nostri nomi), ed è uno dei luoghi più belli al mondo, baie, spiagge e calette che nel resto della Sardegna non ci sono, quindi se una persona vuole vederle non puo scegliere a caso un altro punto sulla cartina.
Tengo a precisare che io sono innamorato di tutta la Sardegna ed è tutta bellissima dalle coste del nord a quelle del sud, passando per l'interno. Quindi anche altri luoghi nel resto della Sardegna sono il massimo per una vacanza. Ma non sopporto più chi snobba un luogo meraviglioso, solo perche ci sono alberghi a 5 stelle e yacht.

Voglio dire ancora una cosa per chi crede che questo piccolo lembo di terra non sia Sardegna, elencandovi alcune cose che dovrebbero farvi aprire gli occhi.
In quasi tutte le strutture ricettive vengono proposti e serviti piatti tipici sardi, con prodotti di alta qualità della nostra Sardegna, dai vini, al pesce, alle carni, ai dolci e altro. Questo non è Sardegna?
Ancora gli hotel, anche quelli a 5 stelle, sono quasi tutti arredati con tesstuti sardi e con decorazioni tipiche, dai tappeti ai cuscini etc. Questo non è Sardegna?
Molti B&B sono ristrutturazini degli antichi stazzi galluresi, molto belli, anche questo è segno di voler mostrare le nostre tradizioni. Questo non è Sardegna?
Poi altro ancora tra cui archeologia e tutto quel turismo che ti fa entrare in contatto con la natura, escurzioni, trekking etc.
In più questo territorio è una vetrina per artisti sardi, numerosi sono gli eventi, mostre, e altro che coinvolgono la Sardegna al 100%. Poi c'è chi queste cose non le vuole notare.

Per non parlare che il ragazzo voleva fare un vacanza nel territorio di Olbia, dove ci vorrebbero mesi per visitare tutte le cose che ci sono, e che qui non elenco perche ci vorrebbe un libro intero.
Tra l'altro se una persona decide di venire in Sardegna, e può permettersi di alloggiare in un hotel di lusso, e vuole avere una barca per divertirsi, etc etc, essere in costa smeralda o nel sulcis o in ogliastra, non cambia niente!!
Starà sempre facendo una vacanza che forse voi non condividete, ma non per questo dovete farli cambiare destinazione. La Sardegna deve saper accogliere qualsiasi tipo di turismo.

Un consiglio che posso dare a tutte quelle persone che considerano la costa gallurese, "monti di mola", non parte della Sardegna, e che non sia un bel posto dove fare le vacanze,
venite a visitarla prima di parlare e di esprimere la vostra opinione... aprite gli occhi!
Tharros Inserito il - 05/11/2010 : 12:03:12
Una rettifica...se pur conoscendo poco la CS. forse in questo periodo dell'anno, a cui non avevo pensato, potrebbe anche non essere così male. Siccome io sono convinto che sono le persone, quando ce ne sono troppe, in molta parte che determinano una simpatia o meno di certi posti, in questo periodo è possibile che viverci non sia poi così male. Come prima...Buone Ferie. Giorgio
Tharros Inserito il - 05/11/2010 : 09:54:46
Credo che la tua destinazione sia..poco ponderata. Da molti sardi la Costa smeralda è chiamata costa cemento e, per quanto mi riguarda, parlo con pochissima congnizione di causa perchè nonostante gli anni ci sono andato solo 1 volta. Ho sempre avuto la sensazioni che molti scegliessero questa parte di sardegna più per moda che per altro. Andare in costa Smeralda equivale a sentirsi per molti " in Sardegna"..forse sono il solo a pensarla a questo modo ma i tuoi soldi sarebbero molto pù ben spesi da qualche altra parte. Chiudi gli occhi davanti ad una carta geografica dell' Isola, punta il dito. Qualsiasi posto tu abbia segnato..è sempre meglio. ( opinione assulutamente personale) In qualsiasi caso " Buone Ferie"
nio84 Inserito il - 02/11/2010 : 15:10:37
Discussione un po vecchia, ma...
quando sento queste cose mi girano le scatole..
ma cosa dice questo??? eh???

luca56 ha scritto:

Il mio aiuto è questo : cambia destinazione !!
Senna de sarca Inserito il - 31/08/2010 : 22:57:08
oltre alle spiagge indicate sopra ti consiglio Capo Ceraso (portu Casu),Bunte,lu impostu,cala brandinchi,tutte le spiagge di capocoda cavallo,puntaldia, la cinta,per la sera ...........sicuramente S.Teodoro.
bei benia.
Lore Inserito il - 31/08/2010 : 22:07:50
non perderti le spiagge di Li cuncheddi e di Porto istana, non lontane da dove alloggerai, per la sera Porto s.Paolo è carina ma se ti vuoi spostare non dimenticare che sei a 15 min da Olbia dove trovi di tutto...
buona vacanza!!!!
med81 Inserito il - 31/08/2010 : 18:40:48
grazie bigio..potresti dirmi altro?-tipo la sera dove andare e le spiagge + belle nei dintorni...grazieeeeee!
bigio Inserito il - 31/08/2010 : 10:50:09
A Porto S. Paolo nn ti perdere "La Conchiglia" dove si spende poco e si mangia benissimo (io nn sono riuscita ad andarci ma me l'avevano consigliatissima).

La zona che hai scelto è bellissima per le spiagge e per le escursioni : nn dimenticare di andare a fare una gita a Tavolara con barconi o gommoni a noleggio.

Buone Vacanze e invidia, invidia, invidia

Bigio
med81 Inserito il - 30/08/2010 : 19:18:55
ragazzi alla fine ho prenotato all'hotel castello di tavolara a porto san paolo. Partiamo giovedì...qualcuno mi potrebbe indicare un paio di ristorantini carini ed economici in cui mangiare pesce?-magari o porto san paolo o san teodoro o porto rotondo...urge risposta e ringrazio tutti per gli ottimi consigli!
Petru2007 Inserito il - 14/08/2010 : 16:17:14
med81 ha scritto:
qualcuno conosce l'hotel residence Lu Nibareddu di porto taverna?


Trovi la scheda qui:
http://www.paradisola.it/vacanze/de...5&sub_id=120
med81 Inserito il - 14/08/2010 : 13:48:19
ho quasi risolto i miei dubbi....vorrei prendere un hotel vicino san teodoro e visitare di giorno le spiagge di capo coda cavallo porto taverna ecc...poi scendere una giornata a cala gonone per una gita in barca..che ne dite?-qualcuno conosce l'hotel residence Lu Nibareddu di porto taverna?

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000