Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Consiglio su Campanedda come base

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simy1075 Inserito il - 07/06/2010 : 20:12:01
Salve a tutti, ho letto e trovato molto interessanti discussioni su questo forum, così mi sono decisa a chiedere un consiglio a chi è molto molto più esperto di me e conosce meglio il territorio della bellissima Sardegna (nord ovest in questo caso!).
Con il mio ragazzo dovrei andare in questa parte della Sardegna dal 20 agosto al 1 settembre, così volevo sapere se come punto base può essere Campanedda, dove avrei trovato un buon agriturismo a prezzi contenuti e mi sembra essere carino dal sito internet1
Inoltre vorrei info sulle spiagge più belle da vedere in quel tratto di costa che va da Alghero a Stintino (mi piacciono le spiagge lunghe e bianche, con acqua celeste); infine argomento Pelosa...ho letto e visto foto, il mese di agosto è inaccessibile per la troppa calca di gente! Ma anche verso fine mese? Diciamo l'ultima settimana di agosto? o quel periodo si ragiona un po di piu?
grazie a chiunque mi risponderà
Simona
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maria Inserito il - 22/06/2010 : 21:25:40
Wauuuuuuuu Turri
Che sogno
simy1075 Inserito il - 22/06/2010 : 19:33:26
accidenti Turritano, complimenti, che vista magnifica dalla tua casa!!!!!
Turritano Inserito il - 18/06/2010 : 22:44:18

la costa di Platamona, vista dal mio giardino sul Golfo dell’Asinara (3 km dal mare)
sullo sfondo, L’Asinara
immagini di oggi 18,06,10
Turritano
Turritano Inserito il - 18/06/2010 : 22:33:10
Pinete: da Alghero ("Maria pia) verso Fertilia la spiaggia ha una bella pineta retrstante; a Porto Conte, la pineta di Mugoni; ce ne sono anche altre, per esempio la spiagia delle Bombarde. Per arrivarci puoi orientarti con cartine e cartelli stradali. Non dimenticare una visitina al lago di Baratz (vicino a Palmadula), molto piccolo, ma è l’unico lago naturale della Sardegna, circondato da una folta, caratteristica macchia mediterranea
Anche la lunghissima spiaggia di Platamona (nei comuni di Sassari e Sorso) ha una altrettanto lunga (oltre 10 km) e affascinante pineta retrostante, con un sottobosco di macchia mediterranea.
Turritano
creoleo Inserito il - 18/06/2010 : 21:22:36
Ultimo quesito: da Palmadula per Alghero e dalla stessa per le spiagge verso capo Caccia si fa la medesima strada? Inoltre quali sono dotate di pineta retrostante? Grazie per la disponibilità.
Turritano Inserito il - 18/06/2010 : 00:57:22
simy1075 ha scritto:

........
Invece nella parte settentrionale, diciamo tra Stintino e Porto Torres, ed anche tra Porto Torres e Castelsardo, ci sono belle spiagge? Per belle spiagge intendo spiagge di sabbia fine e bianca, mare celeste (non amo particolarmente gli scogli), magari anche non troppo affollate?
..............

Allora: tra Stintino e P. Torres ci sono diverse spiaggette molto belle, poi più vicino a P. Torres anche la spiaggia di Fiume Santo. A P. Torres le spiaggette dello “Scoglio Lungo” e di “Balai”. Appena oltre la scogliera di Balai, procedendo verso Castelsardo, c’è la grande spiaggia di Platamona (nei comuni di Sassari e Sorso), mai (date le dimensioni) “troppo affollata”, sabbia fine e chiara (ma non bianca), mare azzurro. Più avanti, prima di Castelsardo, c'è qualche spiaggetta caratteristica, ma non semplice da individuare e di difficile accesso
Turritano
Turritano Inserito il - 18/06/2010 : 00:40:40
creoleo ha scritto:

Vorrei consigli da Turritano su cosa sia meglio visitare, oltre naturalmente le spiagge, avendo come base Palmadula. Ringrazio in anticipo.

Grazie per la fiducia
Da Palmadula è possibile visitare tranquillamente e in tempi ragionevoli la città di Alghero, Porto Torres (ha dei siti archeologici molto interessanti e la imperdibile Basilica di San Gavino), l'Asinara, Sassari (interessante la città medioevale, una delle più grandi d'Italia, coi resti delle antiche mura e il caratteristico Duomo dalla monumentale facciata in stile "barocco coloniale", se hai tempo non perdere l'occasione per fare una visita al Museo "Sanna", ricco di oggetti prenuragici e nuragici ben disposti didatticamente), nei dintorni lo ziqurat prenuragico di "Monte d'Accoddi" simile alle"piramidi babilonesi e unico nel Mediterraneo occidentale. Anche Castelsardo, a prescindere dal mare, è degna di una visitina
Turritano
PS se vuoi sapere altro, io sono qua
Turritano Inserito il - 17/06/2010 : 20:47:11
luca56 ha scritto:

Sicurissimo, la foto è stata scattata la settimana scorsa sul percorso "sentieri costieri della Nurra" ......

La mia perplessità consiste non nella distanza di Palmadula dal mare, ma dal fatto che essendo, sia l'Argentiera che Palmadula, frazioni del Comune di Sassari, risulta molto difficile stabilirne i confini. A ciò si aggiunge il fatto che L'argentiera, ai tempi della miniera (fine anni '60) contava qualche migliaio di abitanti (ora ne ha circa un centinaio) e Palmadula (al contrario di adesso) è stata sempre molto più piccola ...
Turritano
simy1075 Inserito il - 17/06/2010 : 19:31:02
sulla spiagge da vedere nel tratto di costa tra Alghero e Stintino ho letto molto e già ho preso nota!
Invece nella parte settentrionale, diciamo tra Stintino e Porto Torres, ed anche tra Porto Torres e Castelsardo, ci sono belle spiagge? Per belle spiagge intendo spiagge di sabbia fine e bianca, mare celeste (non amo particolarmente gli scogli), magari anche non troppo affollate?
Bellissima l'immagine della Spiagga La Frana
creoleo Inserito il - 16/06/2010 : 10:52:50
Vorrei consigli da Turritano su cosa sia meglio visitare, oltre naturalmente le spiagge, avendo come base Palmadula. Ringrazio in anticipo.
luca56 Inserito il - 16/06/2010 : 01:08:56
Sicurissimo, la foto è stata scattata la settimana scorsa sul percorso "sentieri costieri della Nurra" , si tratta della spiaggia "La Frana" a circa 2 km da Palmadula prendendo la strada bianca prima del cimitero !


Immagine:

68,82 KB



Per le distanze KM + KM- :
Campanedda - Porto Torres (città) 13 km per Platamona qualcosa in più
Campanedda - Alghero km 25
Campanedda - Palmadula km 17
Campanedda - Stintino km 31
Campanedda - Sassari km 32

il doppio tra andata e ritorno
Turritano Inserito il - 15/06/2010 : 20:06:05
luca56 ha scritto:

Turritano, fare circa 40/60 km tutti i giorni per andare al mare non rietra certo nei miei canoni di vacanza !
........,.

Ma Luca, sei proprio sicuro? La frazione di Palmadula non è sul mare, ma è zona di passaggio verso L'Argentiera e spiagge connesse, il tutto (lasciatemelo dire ) all'interno del territorio comunale di Sassari
Turritano
Turritano Inserito il - 15/06/2010 : 20:01:25
Tranquilla Simy
Dunque:
Sassari-Alghero 30 km. Da Campanedda ("Strada dei due Mari"), è probabilmente ancora più vicino
Sassari-Stintino 50 km: Campanedda meno di trenta
Lo stesso discorso per l'Argentiera
NB: con molta facilità da Campanedda si può andare nella vicina P.Torres: spiaggia dello "Scoglio Lungo" e "Balai" e nella vicinissima Platamona, nonché imbarcarsi per l'Asinara.
Inoltre, fra P:Torres e Sintino ci sono diverse spiaggette molto più vicine a Campanedda delle località suddette
In conclusione: la frazione di Campanedda non è proprio sul mare ma ne è molto prossima e offre la possibilità di diversificare le escursioni.
Turritano
simy1075 Inserito il - 15/06/2010 : 19:09:53
come 50/60 km tutti igiorni per andare al mare???
La proprietaria dell'agriturismo mi ha parlato di una 20ina di km da Alghero e una 25ina da Stintino e dall'Argentiera!! E ho visto sulla cartina (dal sito paradisola.it, veramente fatta BENISSIMO!!) e mi sembrava veritiero!!
Beh cmq ormai è fatta, ho già pagato il 30% a titolo di caparra!!
E cmq avevo anche visto che nella zona di Campanedda ce ne son veramente tanti di agriturismi!!
E' la mia 4 volta in Sardegna, sono stata a Palau, a SMdi Pula/Chia e Orosei/Cala Gonone, una zona più bella dell'altra!! Spero questa sia all'altezza delle altre, ma non ho tanti dubbi (almeno su questo!!)
luca56 Inserito il - 15/06/2010 : 14:07:10
Turritano, fare circa 40/60 km tutti i giorni per andare al mare non rietra certo nei miei canoni di vacanza !
Sono comunque convinto che simy1075 ed il suo ragazzo troveranno meraviglioso ed indimenticabile questo soggiorno in Sardegna e spero (anzi ne sono certo) che anche il prossimo anno trascorreranno le loro vacanza in questo meraviglioso angolo di "paradisola".

Immagine:

94,43 KB

Palmadula

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000