V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EzumValgemom |
Inserito il - 05/03/2008 : 16:42:34 X SETTIMANA DELLA CULTURA BENI IMMATERIALI IN AZIONE sonorità, testimonianze e voci del presente. Nell’ambito della X Settimana della Cultura: una festa per tutti Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari organizza la giornata
BENI IMMATERIALI IN AZIONE sonorità, testimonianze e voci del presente
domenica 30 marzo 2008 ore 10.00 - 19.30
Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 di domenica 30 marzo 2008, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Network per la Tutela del Patrimonio Immateriale, organizza una giornata interamente dedicata al confronto con portatori di tradizione, artigiani, musicisti, associazioni e rappresentanti di comunità locali, provenienti da tutta Italia.
Sarà dato ampio spazio alle testimonianze di quanti vivono e operano all’interno delle comunità e sono impegnati direttamente nel mantenimento e nel rinnovamento della tradizione.
Nel corso della giornata porteranno il loro contributo cantori, suonatori e “ballatori” e si discuterà sui problemi relativi alla salvaguardia dei beni immateriali, con particolare riferimento ai rischi derivati dalla sovraesposizione e dalla mercificazione.
Un evento davvero unico per la qualità e la quantità degli interventi che si articoleranno negli spazi museali, sarà possibile infatti ascoltare il suono di: zampogne (a paro, a chiave, giganti, alla moderna, zoppe, ...), tamburelli, tammorre, idiofoni a frizione, idiofoni a percussione reciproca, arpe popolari, organetti diatonici, ciaramelle, flauti armonici, strumenti musicali effimeri, chitarre battenti.
Dunque un incontro all’insegna del diritto di parola, di canto, di suono e di danza, un invito aperto a chiunque abbia a cuore il futuro delle nostre tradizioni.
http://www.beniculturali.it/eventi/...evento=50270
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Marconi 8 – Roma (EUR) Trasporti: 30 Express, 170, 714, 791, Metro B fermata Eur Fermi info: edesimoni@beniculturali.it
http://www.popolari.arti.beniculturali.it
Organizzazione
Emilia De Simoni (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari) Barbara Terenzi e Giuseppe Torre (Network per la Tutela del Patrimonio Immateriale)
Assistenza tecnica
Stefano Sestili, Simonetta Rosati (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari)
Logistica Luana Spilinga
Promosso da: Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Network per la Tutela del Patrimonio Immateriale |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Agresti |
Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22 E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra. |
Barbaricina |
Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53 Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio..... |
|
|