Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 “Sa Nascimenta” - Presente vivente a Gergei

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 06/12/2007 : 10:50:11
Il comune di Gergei, con l’intento di trovare sempre nuovi strumenti per rendere visibile il proprio territorio e favorire lo sviluppo culturale ed economico, aprendolo ad un sempre maggior numero di turisti e visitatori, ha accolto e sostenuto con grande compiacimento la realizzazione di un evento ricco di fascino emotivo, unico nel suo genere nel panorama isolano.

Tale evento è “Sa Nascimenta”, Presepe vivente itinerante organizzato in collaborazione con la Parrocchia, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Su Sessini, che ormai da diversi anni la notte di Natale porta sulle strade del paese alcune centinaia di figuranti, con i costumi della Palestina di 2000 anni fa che rivivono e fanno rivivere gli avvenimenti legati al Natale ai numerosi turisti, provenienti da ogni parte dell’isola.

“Sa Nascimenta” è un percorso dell’anima che ritrova le sue radici, il cammino della comunità verso il mistero della nascita di Gesù. E’ un viaggio a ritroso nel tempo, offerto ai visitatori, lungo le stradine del centro storico, dove ogni angolo, ogni portale e ogni cortile riacquistano, fin dal mattino del 26 dicembre, l’aspetto delle case degli antenati.
Vecchi attrezzi tolti dalle soffitte, dalle cantine, riprendono vita: cantano i telai risvegliati dalla mani abili delle anziane, gorgoglia l’acqua in “is lacus” di pietra dove le donne fanno il bucato, i carri dei buoi sembrano pronti a far rotolare le grosse ruote verso i campi, qualche asino gira intorno ad una vecchia mola in pietra, i ciabattini battono il cuoio, i fabbri fanno andare il mantice con perizia, gli arrotini affilano i coltelli, le donne nelle cucine ricreate con gli strumenti delle nonne, preparano il pane, i dolci, la fregola, i bambini giocano con i cavallucci di canna, le bambole di pezza, cantando in sardo le filastrocche del tempo passato.

Il paese intero, specialmente lungo il percorso dei figuranti de “Sa Nascimenta” magicamente si trasforma e riporta indietro l’orologio del tempo, suscitando emozioni e stupore negli spettatori che ne seguono il cammino, partendo dalla piazza in cui viene ricreata la città di Nazaret e, fermandosi nelle varie tappe che con adeguate scenografie ripropongono la reggia di Erode, il mercato, il bivacco, l’accampamento dei Magi, le locande, l’accampamento dei pastori, la collina dell’annuncio degli Angeli, la capanna della Natività, dove Maria canta la gioia della sua maternità con le parole antiche della gente sarda; la melodia è originale e struggente come la conclusione del testo prescelto, che lascia intravedere, per quel Bambino, l’ombra della Croce.

Poi tutti, Maria, Giuseppe, figuranti, Angeli, pastori, cavalieri, i re Magi nei loro sontuosi costumi, Erode e la sua corte, tutti insieme con gli spettatori che hanno condiviso le emozioni di quel cammino, attorno al grande falò e alle tavole imbandite si fa festa per concludere gioiosamente l’evento che riesce a riunire l’intera comunità.

Tra le tante novità che la manifestazione prevede quest’anno, la più importante è sicuramente “Abetendu Sa Nascimenta”: una giornata per conoscere il paese di “Sa Nascimenta” e l’ospitalità della sua gente, visitando le vecchie case, i cortili, le botteghe di antichi mestieri, le piazze trasformate nei luoghi della sacra rappresentazione e la mostra mercato dei prodotti tipici.

Tel: 3405210860
E-Mail corogergei@tiscali.it
www.presepeviventegergei.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gergeese Inserito il - 01/02/2008 : 20:14:15
Ragazzi volevo informarvi che il 2 e il 3 febbraio a Gergei in occasione della bellissima festa di S. Biagio sarà aperta una mostra fotografica sul presepe vivente. L'allestimento è stato fatto nella chiesa di S. Barbara, che il giorno del presepe era teatro della reggia di re Erode.
Gergeese Inserito il - 02/01/2008 : 16:32:25
certo, questo è sicuramente il nostro intento, dobbiamo cercare di sfruttare al meglio ogni occasione e ogni risorsa per valorizzare quello che offre il nostro paese che dal punto di vista storico, culturale, artigianale e produttivo ha veramente tanto da dare.
cortez77 Inserito il - 02/01/2008 : 13:23:03
E' stato un bel servizio certamente, uno spot pubblicitario eccellente, che ha mostrato tante interessanti sfaccettature si adell'evento che del paese stesso. Molto bella la scena in cui quel simpatico bambino si dilettava coi ferri del fabbr, ( anche se un po' a casaccio va detto: ma ha tutto il tempo per imparare il mestiere. Adesso dovrete cercare di passare al livello successivo, e valorizzare al meglio e in maniera integrata le tante risorse culturali del luogo.

and I still think someone really cares So I keep swimming...
Gergeese Inserito il - 01/01/2008 : 23:03:18
allora avete visto?
..dai dai voglio sentire commenti
inanzi tutto voglio ringraziare pubblicamente Roberto Nonnis per il lavoro che ha fatto. Certo vederlo in tv non rende come viverlo di persona, l'impatto emotivo è sicuramente diverso. La magia di quella notte è da vivere in diretta, dal vivo, per questo voglio invitaere tutti fin da ora a non perdervi l'edizione dell'anno prossimo.
cortez77 Inserito il - 01/01/2008 : 19:56:07
Nci poris contai!

and I still think someone really cares So I keep swimming...
Gergeese Inserito il - 01/01/2008 : 12:01:51
mi raccomando oggi tutti sintonizzati su TCS alle 21,30.
poi voglio sapere cosa ne pensate
Gergeese Inserito il - 28/12/2007 : 00:31:09
Intanto vi informo che lo speciale su TCS andrà in onda alle ore 21.30 del'1 gennaio e in replica il 7 gennaio alla stessa ora, e questa volta non sarà così breve visto che durerà ben 45 minuti. Lo stesso speciale andrà in onda anche sul digitale terrestre per diverse volte a partire dal 2 gennaio. potremo così ripercorrere la giornata a partire da "abetendu sa Nascimenta" per culminare poi nelle scene del presepe. Per quanto riguarda le foto cercheremo (sebbene stremati da due mesi di duro lavore) di aggiornare il sito al più presto.
annika Inserito il - 27/12/2007 : 19:19:35
Si confermo !!!

ho visto anche io il servizio su videolina.....

molto bello....anche se troppo corto....




sdm


cortez77 Inserito il - 27/12/2007 : 16:22:24
Paola, intanto vai nel sito....trovi le foto dell'anno scorso per avere un' idea. Poi spero che il nostro amico gergeese posti quelle di quest'anno, o che il sito venga presto aggiornato
www.presepeviventegergei.it


and I still think someone really cares So I keep swimming...
paola Inserito il - 27/12/2007 : 15:17:36
ok...
belle parole... complimenti... saluti... videolina......
ma non avete foto da postare........
ci state facendo morire dalla curiosità.......

_____________________________________

paola

cortez77 Inserito il - 27/12/2007 : 15:15:28
Ho visto il servizio di Videolina: una cartolina sintetica ma molto efficace, ha mostrato bene le sfaccettature dell'evento. Tra l'altro c'erano diversi turisti stranieri. Ho fatto un po' da cicerone ad alcuni inglesi che erano estasiati dalla bellezza delle chiese, in particolare quella di San Vito che davvero andrebbe valorizzata, perché non ce ne sono tante così sioncretiche stilisticamente in tutta la Sardegna. Facci sapere quando ci sarà lo speciale su TCS mi raccomando.

and I still think someone really cares So I keep swimming...
Gergeese Inserito il - 27/12/2007 : 12:24:25
grazie veramente..
anche noi siamo proprio soddisfati della buona riuscita della manifestazione e ringraziamo tutti. Eravate tantissimi e avete contribuito a creare il giusto clima.
a breve ci sarà uno speciale di 45 minuti sul presepe di gergei su telecostasmeralda TCS. vi faremo sapere la data, intanto gia oggi potrete vedere il servizio sul tg di videolina alle 13,30 credo.
cortez77 Inserito il - 27/12/2007 : 01:52:16
appena tornato a Cagliari....è stata un'edizione veramente riuscita. Tantissima gente, non pensavo ci sarebbe stato questo pienone. Alcuni momenti sono stati davvero suggestivi, in particolare il discorso di Erode nello splendido scenario della Chiesa di Santa Barbara. Complimenti a tutti!

and I still think someone really cares So I keep swimming...
Gergeese Inserito il - 26/12/2007 : 08:18:48
Gergei 26 Dicembre 2007 - ore 8.20
gli organizzattori sono già svegli e operativi da qualche ora, tutto procede bene, le condizioni atmosferiche sono state dalla nostra parte quindi vi aspettiamo numerosi..
Non mancate...
cortez77 Inserito il - 22/12/2007 : 02:48:16
sicuramente, a presto ciaooo

and I still think someone really cares So I keep swimming...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000