Paradisola |
Inserito il - 14/06/2007 : 17:48:49
Presentiamo la 6° edizione de “La Battaglia di Sanluri del 1409”, la manifestazione storica che nel tempo si è affermata conquistando sempre maggiori consensi. Riconoscimento ampiamente meritato anche perchè attraverso essa vogliamo ricordare una delle battaglie campali più cruente combattute nel Medioevo, sicuramente la più importante dell’Isola, la battaglia che determinò la fine di un sogno di libertà e di indipendenza della nostra amata terra e l’inizio della dominazione spagnola, durata poi oltre due secoli. Conoscere la propria storia per comprendere meglio il presente, una lezione sempre attuale e purtroppo cosi poco praticata dai Sardi. La rievocazione di quel tragico avvenimento vuole contribuire a colmare questo limite, esaltandone tutti gli straordinari insegnamenti che se ne possono ricavare.
L’auspicio è quello che anche la nostra manifestazione stimoli nel popolo sardo una migliore conoscenza della nostra storia, perché è sempre utile ricordare che abbiamo alle spalle una storia millenaria e che anche periodi storici dei quali si hanno pochissime testimonianze, ci hanno invece visti come protagonisti. La volontà dei conquistatori, purtroppo è quella di cancellare ogni traccia di identità e di memoria storica dei popoli sottomessi. Arduo è il compito che ci attende, in quanto è nostro intendimento dare un contributo alla ricostruzione della nostra memoria storica per poterci sentire sempre più orgogliosi e fieri di essere il “Popolo Sardo”.
Il Sindaco di Sanluri Alessandro Collu
PROGRAMMA
Sabato 23 GIUGNO ORE 18,00 Monte Granatico : Apertura Mostra “Cavalli in arme” Viaggio nella storia del cavallo e del cavaliere ” Documenti storici e curiosità a cura di Gianni Cannas. Sezione documentale sulla Pace di Sanluri del 1355 a cura di Gianni Mereu. (La Mostra sarà aperta dalle 18 alle 23 sino al 30 giugno).
Domenica 24 GIUGNO LAS PLASSAS ORE 16,00 Chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena: CONVEGNO “La Battaglia di Sanluri come scontro fra culture: quanto simili e quanto diverse?” Saluti delle Autorità Introduce e coordina: Prof. Roberto Coroneo (Università degli Studi di Cagliari) RELAZIONI: Prof.ssa Rossana Martorelli (Università degli Studi di Cagliari) “La testimonianza della cultura materiale: similitudini, differenze, coincidenze “ Prof. Maurizio Virdis (Università degli Studi di Cagliari) “Il catalano e il sardo in rapporto” Dott.ssa Maria Grazia Mele (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea - CNR) “Identità e frontiere in Sardegna fra Medioevo ed Età Moderna” Dott. Giovanni Sini (Università degli Studi di Sassari) “Sanluri, villa di confine nel Tardo Medioevo” CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE dell’Insieme vocale Nocte Surgentes. Dirige il coro Giuseppe Tassara Las Plassas ORE 20,00 Casa Diana: Degustazione Viaggio nei sapori del Medioevo con una degustazione curata dalla Compagnia d’Armi Medioevali di Sanluri.
Giovedi 28 GIUGNO ORE 18,30 Sala Convegni Ex Montegranatico Incontro - dibattito a cura della L.U.M. Libera Università del Mediterraneo sul tema: “S’Istoria de sa Battalla, sa Battalla po s’istoria” Interventi di Juanneddu Sedda, Placido Cerchi, Salvatore Cubeddu e Franciscu Sedda ORE 22,00 Campo Sportivo San Martino: Giostre Equestri Medievali - a cura del Circolo Ippico “Eleonora” Sanluri.
Venerdi 29 GIUGNO ORE 17,00 Sala Convegni Ex Montegranatico: Incontro sulla Storia e sulla Civiltà della Sardegna Medievale a cura del Comitato Scientifico. Sezione Didattica a cura di Andrea Pala, Anna Pistuddi e Alessandro Ruggieri 1. Dagli arconti ai re: le origini dei giudicati 2. I regni giudicali sardi 3. La conquista aragonese e la battaglia di Sanluri Sezione di approfondimento: 1. Arte del Trecento in Sardegna - a cura del Prof. Roberto Coroneo - Università degli Studi di Cagliari. 2. Canti e danze dei pellegrini all'epoca di Giovanni I d'Aragona ed Eleonora d'Arborea a cura del Prof. Giampaolo Mele - Università degli studi di Sassari 3. Archeologia de sa Battalla - a cura del Prof. Raimondo Zucca - Università degli studi di Sassari. Contributi dal pubblico - dibattito ORE 21,30 Piazza Castello: Spettacolo Medievale con esibizioni di scherma, balli, musiche dell'epoca a cura della Compagnia d'Armi Medioevali Sanluri
Sabato 30 GIUGNO ORE 09,30 Torneo Nazionale d'arco itinerante - a cura della Compagnia d'Armi Medioevali Sanluri e della Lega Arcieri Medievali, con la partecipazione di: Gruppo Arcieri Fiorentini, Gli Arcieri del Borro di Loro Ciufenna, Compagnia Arcieri Porta Rocca di Orvieto, Arcieri Medievali Aesis Milites del Contado Dalle 17,00 alle 23,00 Piazza Castello: Annullo Filatelico nella ricorrenza del 598° anniversario della Battaglia. ORE 18,00 Piazza Castello: Spettacolo Medievale a cura della Corporaz. Arcieri Giudikales Sanluri e Memoria Milites. ORE 18,30 Sala Convegni Ex Montegranatico: Consiglio Comunale ORE 21,30 Piazza Castello: SERATA DI TORNEI MEDIOEVALI a cura della Corporazione Arcieri Storici della Sardegna.
Domenica 1 LUGLIO ORE 18,00 Località Su Bruncu de sa Battalla: Rievocazione Storica della Battaglia di Sanluri del 1409. Scontro fra le truppe Sarde e Aragonesi con fanteria, cavalleria e armigeri in costume medievale. Corteo Storico dal campo di battaglia al Castello Assalto al Castello e al Borgo.
Scarica l'opuscolo de Sa Battalla di Sanluri |