V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 08/05/2012 : 19:55:45 La manifestazione, organizzata dalle amministrazioni comunali di Olzai, Gavoi, Ollolai e Sarule, sostenuta dalla Regione Sardegna e in collaborazione con diverse associazioni locali si svolge nel fine settimana del 12-13 e 19-20 Maggio.

Pane & Casu è il filo conduttore, raccontato come identità del territorio che esprime la vita e il lavoro di questi luoghi, da sempre. In questa terra agropastorale non è distante la memoria del pastore in transumanza, con il suo prezioso carico custodito nel tascapane, il formaggio e il pane, unico cibo per settimane, nei giorni solitari in campagna.
Prezioso è dunque il fiore sardo, che ancora si lavora con procedure immutate da millenni, dal sapore aspro e intenso, carattere di questo luogo; prezioso è perciò il pane carasau, preparato con gesti antichi dalle donne del paese, dorate e fini sfoglie di semola, ruvide e fragili, come la stessa esistenza del pastore, o di questa terra, oggi forse, quanto allora.
È un filo che si snoda nel cuore della Barbagia, tra quattro paesi in cerca di quel visitatore curioso che voglia incontrare questo territorio attraverso i percorsi gastronomici, con le tipicità e le eccellenze locali, e gli itinerari paesaggistici, tra le case in pietra dei centri storici e lungo sentieri e boschi accompagnati dagli abitanti del luogo.
Leggi tutto su Paradisola http://www.paradisola.it/articoli/s...on-paneacasu |
|
|