Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Atlantide e i nuraghe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
.machiavelli. Inserito il - 23/04/2011 : 14:17:29
Convegno organizzato dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari

Atlantide e i nuraghi: incontro - dibattito a Monte Claro
sabato 30 aprile 2011


Un incontro-dibattito sul tema Atlantide e i nuraghi. E’ l’ultima delle iniziative organizzate dalla Biblioteca provinciale, che ha chiamato intorno ad un tavolo alcuni studiosi di differenti discipline per discutere sull’identificazione della Sardegna nuragica con l’isola descritta da Platone nel racconto su Atlantide.

All'incontro-dibattito promosso dalla Provincia di Cagliari e previsto per sabato 30 aprile, alle ore 17.00, nella sala conferenze del Parco provinciale di Monte Claro, prenderanno parte: Giulio Angioni, antropologo dell’Università di Cagliari, Alfonso Stiglitz, archeologo del Comune di San Vero Milis, Paolo Bernardini, archeologo dell’Università di Sassari, Antonio Ulzega, geologo dell’Università di Cagliari, Alessandro Usai, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano e Mauro Perra, direttore del Parco e Museo “Genna Maria” di Villanovaforru.

L’incontro, aperto a tutti e con ingresso libero, sarà curato e moderato da Pierluigi Montalbano.

Gli studiosi interverranno domandandosi se con Atlantide, Platone intendesse veramente costruire un mito o se semplicemente volesse “edificare nobili menzogne” , come peraltro non si preoccupa di nascondere nel suo “Racconto fenicio”, nel testo del suo scritto più conosciuto: “La Repubblica”. Quale il fine nascosto della mitopoiesi antica e moderna? Ci si chiederà inoltre quali sono le ragioni del collasso dei nuraghi e del loro abbandono sulla base dei dati che ci provengono dai sempre più numerosi scavi di tali monumenti.

Informazioni: Biblioteca Provinciale di Cagliari, Vico XIV San Giovanni, 8/12 - 09127 Cagliari

Tel. + 39 0704092901 – Fax +39 0704092902 - email: biblioteca@provincia.cagliari.it


Link dell'evento:
http://pierluigimontalbano.blogspot...lioteca.html

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
.machiavelli. Inserito il - 02/05/2011 : 16:16:14
Penso ti riferisca a Lebeuf, e colgo l'occasione per ricordare che domani sera 3 Maggio a Cagliari, alle 18 in Viale Fra Ignazio nella sede dell'ex-unione allievi salesiani, si replicherà il convegno sul Pozzo di Santa Cristina.

Ricordo, invece, che gli atti del convegno di Monte Claro, svoltosi sabato 30 Aprile sul tema "Atlantide e Nuraghe" saranno pubblicati nei prossimi giorni sul quotidiano on-line.
Lessa Inserito il - 02/05/2011 : 15:38:17
Capisco e non capisco.
Ieri si è tenuto un altro convegno, ben sai dove.
I relatori e il pubblico (tra cui erano presenti numerose persone di spicco, autori più o meno noti ed eterogenei) non facevano altro che litigare. Le persone che prendevano la parola lo facevano unicamente per andare fuori tema, rimproverando i relatori (molto polemici con altri archeologi non presenti alla relazione) per altri fatti avvenuti in passato, di cui francamente non me ne poteva fregare de meno. Dopo aver fatto 1 ora e mezzo di macchina mi aspetto un convegno con i fiocchi, non una baruffa tra studiosi. La serata si è salvata unicamente per le capacità linguistiche ed il carisma dell'autore del libro. Un personaggio a mio giudizio veramente eccezionale.

Il convegno di Monte Claro, estremizzato, sarebbe diventato una cosa simile. Gli ingredienti per fare il botto c'erano tutti.



P.s.
Al massimo dovrei capirLI, non capirTI
Sempre che tu non ti riferisca a questo post... (c'è ampissima libertà di parola dopotutto)
Trambuccone Inserito il - 02/05/2011 : 14:18:33
numerosi riferimenti alle denunce, alle liste nere e via dicendo, per trattare puramente delle prove che smontano la tesi pro-tsunami.


Ritengo lo abbiano fatto per coloro che appena hanno cominciato ad interessarsi di queste "problematiche".
Dubito che tutti siano così assidui dell'argomento come quelli che bazzicano i forum....capiscimi.
T.
Lessa Inserito il - 02/05/2011 : 13:47:37
Mi è piaciuto particolarmente l'intervento di Perra. Tra i relatori è stato quello che ha saputo catturare meglio l'attenzione degli spettatori. Il tema che ha trattato è molto importante, perchè permette di avere uno spaccato della vita del tempo.
Importanti anche gli interventi di Usai e Ulzega. Tuttavia dubito che molti degli spettatori abbiano compreso alcuni passaggi, spiegati in modo abbastanza tecnico. Personalmente non ho problemi con granulometrie, sedimenti et cetera. Sotto questo aspetto Ulzega invece ha esposto l'argomento geologico con grande semplicità.
Mi è piaciuta meno la polemicità onnipresente nei discorsi dei primi relatori. A mio avviso sarebbe stato più consono evitare i numerosi riferimenti alle denunce, alle liste nere e via dicendo, per trattare puramente delle prove che smontano la tesi pro-tsunami. Non è mai bello quando il discorso scientifico si avvita nella sterile polemica del chi a fatto cosa a suo tempo.

Salute.
.machiavelli. Inserito il - 30/04/2011 : 00:17:20
NuragheBlu ha scritto:

interessante, ma scusate la curiosità come mai nella locandina il titolo è "Atlantide e i nuraghe" e non "Atlantide e i nuraghi"?



Mi hanno già tirato le orecchie due studiosi. A mio parere la parola nuraghe è invariabile, pertanto è l'articolo che la precede a determinare se è singolare o plurale. Ma non esiste un dibattito in tal senso, quindi al momento io sono in errore. Se in futuro qualche studioso proporrà una discussione in tal senso sarò certamente in prima fila ad assistere. Fino a quel momento nei miei convegni continuerò a dire i nuraghe e a prendermi la responsabilità dell'errore.
.machiavelli. Inserito il - 30/04/2011 : 00:13:56
Nuragica ha scritto:

Interessantissimo evento... peccato per la distanza..
machiavelli, si potrebbe trasportare anche fuori dall'isola un evento del genere???



Sarebbe costoso, si muovono 10 persone, ma si può organizzare.
Nuragica Inserito il - 28/04/2011 : 21:53:43
Interessantissimo evento... peccato per la distanza..
machiavelli, si potrebbe trasportare anche fuori dall'isola un evento del genere???
NuragheBlu Inserito il - 28/04/2011 : 21:33:40
interessante, ma scusate la curiosità come mai nella locandina il titolo è "Atlantide e i nuraghe" e non "Atlantide e i nuraghi"?

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000