Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Autunno in Barbagia 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 07/09/2010 : 10:22:04
Sarà un viaggio alla scoperta dei Tenores l'edizione di quest'anno di Autunno in Barbagia a Bitti.

Voci sorprendenti, suoni originali, melodie incantate faranno da sottofondo alla tre giorni dedicata alle bellezze e prelibatezze del paese. Sono coinvolti tutti i gruppi di canto a Tenore di Bitti che si alterneranno e si esibiranno da mattina a sera per tutto il centro storico. "Siamo per tutti il 'Borgo dei Tenores' ed è giusto che i visitatori che arrivano a Bitti per Autunno in Barbagia abbiamo la possibilità di assisterere e ammirare quello che è senza ombra di dubbio un nostro grande tesoro" afferma l'assessore alla cultura Pamela Giorno.

Nelle case del centro storico si potranno degustare i prodotti agroalimentari, in particolari carni e formaggi e ammirare le bellezze dell'artigianato. Sarà possibile inoltre assistere e partecipare ai laboratori didattici di artigianato artistico di ceramica e vetro, ammirare la rappresentazione di un matrimonio dei primi anni del secolo scorso, con tanto di sfilata a cavallo, recarsi con un bus navetta a vedere le meraviglie del sito archeologico di Romanzesu, fare un percorso letterario nel centro storico, assistere alla ferratura del cavallo, partecipare a giochi tradizionali, ammirare mostre e presentazioni di libri e molto altro.

"È un programma ricchissimo - aggiunge l'assessore Giorno - pensato per far felici grandi e piccoli e che vede coinvolti tutti, dalle associazioni sportive, culturali e ricreative ai semplici cittadini e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il senso di ospitalità di uno dei paesi più vitali e dinamici della Sardegna".

Ecco il programma:

...VENERDI’ 10 SETTEMBRE
Ore 18.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Seminario sull’auto-imprenditorialità “Il lavoro? … me lo invento” a cura del (CESIL) Centro Servizi Inserimento Lavorativo, sede di Bitti.
Ore 18.00 - Laboratorio Terrapintada: Apertura della mostra “Lo Zibaldone” a cura di Terrapintada.
Ore 19.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 19.00 - Corte di Tonino Manca, Via Marconi: Vetreria artistica “Babilon” presenta la mostra “Trame riflesse… seducenti forme tra passato e avvenire” di Irene Bandinu.
Ore 20.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Proiezione del documentario “Sa terra e su chelu” di Diegu Asproni. Regia di Antonio Sanna, musiche di Tomasella Calvisi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 21.00 - Casa Calvisi, Via G. Mameli: Inaugurazione “Terras e cartones” mostra di Diegu Asproni.
Ore 22.00 - P.zza Asproni: Serata musicale.

SABATO 11 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 10.00 - Piazza Asproni: Giochi tradizionali per i bambini.
Ore 10.00 - Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario “M’ammento… in sa Corte de su Meràculu” visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 11.00 - P.zza Pittalis, Museo della Civiltà Contadina e Pastorale: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione del formaggio, a cura del casaro Irdoca, in collaborazione con la Coop. Istelai.
Ore 16.00 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 16.30 - Lungo le vie del paese: “Su corredo de sos isposos” sfilata a cavallo di uomini e donne in costume tradizionale, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca” e Gruppo Folk Sa Bita.
Il miracolo della corsa, 6a Edizione, a cura del Circolo Amatori Podistico Nuoro: ore 18.00 Corsa dei bambini - ore 19.00 Corsa degli adulti (per le vie del centro storico).
Ore 18.00 - Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Conversando sulla Biblioteca Popolare” incontro dibattito con l’autore della ricerca e curatore della mostra Prof. Giuseppe Luigi Sanna.
Ore 19.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Presentazione dei libri “L’estate che leggevo Kafka” e “Noie al motore” di Maurizio Lepori.
Ore 21.00 - Corso Vittorio Veneto: Sagra della pecora bittese, 6a Edizione: degustazione di carne di pecora e vino locale.
Ore 22.00 - Nelle vie del Corso e del Centro storico: Notte bianca, concerti con vari gruppi musicali e band.

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 9.30 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 10.30 - Laboratorio Terrapintada: “Materia prima” La ceramica raccontata da Gianluca Medas, a cura di Terrapintada.
Ore 11.30 - Corte de Cossorodde, P.zza Asproni:
Rappresentazione de “S’Isposu-Il Matrimonio” a cura
del Gruppo Folk Sa Bita.
Pomeriggio - Piazza Asproni Giochi tradizionali per i bambini.
Ore 17.00 - Escursione panoramica lungo i colli di Bitti, con successiva visita alle Cortes. Partenza da P.zza Asproni, a cura dell’Associazione Su Golostiu di Bitti. (Si consiglia una tenuta consona all’iniziativa).
Ore 17.30 - P.zza Asproni: Arrivo corteo Macchine d’epoca
Ore 18.00 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione della ferratura del cavallo, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”.
Ore 19.30 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione de “Sa pirita de Vitzi”,
a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”.
Ore 21.00 - Chiusura cortes con serata musicale.



INTRATTENIMENTO E SERVIZI TURISTICI
Sabato e Domenica presso tutte le cortes dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00: Esibizione dei Gruppi di Canto a Tenore di Bitti.

INFO POINT, C/O Piazza Asproni

VISITE GUIDATE
- Museo della Civiltà Contadina e Pastorale;
- Museo Multimediale del Canto a Tenore;
- Complesso nuragico “Romanzesu”;
- Percorso religioso per le chiese del paese;

Navetta trasporto dei turisti per Romanzesu negli orari delle visite guidate.

Navetta trasporto dei turisti per visita guidata degli affreschi di Diegu Asproni presso la Chiesa di San Francesco e San Damiano di Onanì e nella miniera di Sos Enattos di Lula. Partenza ore 9.30 da P.zza Asproni.


MOSTRE ED ESPOSIZIONI ARTISTICHE
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Biblioteca popolare” mostra di antichità librarie del Comune di Bitti (apertura: Sabato 10.00-13.00/15.00-21.00/ Domenica: 10.00-13.00/15.00-21.00)
• Corte di Tonino Manca, Via Marconi: “Trame riflesse… Seducenti forme tra passato e avvenire”,
di Irene Bandinu.
• Laboratorio Terrapintada, Via Brigata Sassari:
“Lo Zibaldone” di Terrapintada.
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Mostra dei Minerali” a cura del Gruppo Mineralogico Algherese.
• Casa Dore, C.so Vittorio Veneto: Mostra “Decoupage” di Aurelia Zori.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra dei gioielli tipici sardi a cura della Gioielleria Monni.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra dei manufatti del laboratorio di ceramica per diversamente abili a cura del laboratorio comunale Su Leorminu.


LABORATORI DIDATTICI
Sabato 11 Settembre
• Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro.
Domenica 13 Settembre
• Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro.
• Ore 17.00 / 19.00 - Laboratorio Terrapintada: Laboratori didattici per bambini e ragazzi “Lascia un’impronta su questa terra” a cura di Terrapintada.

Le altre date di Autunno in Barbagia 2010
Settembre
17-18-19: Oliena;
24-25-26: Austis; Orgosolo;

Ottobre
1-2-3: Tonara;
2-3: Orani;
8-9-10: Meana Sardo; Gavoi; Ollolai;
16-17: Onanì;
22-23-24: Belvì; Dorgali; Sorgono;
30-31: Aritzo; Desulo;

Novembre
1: Desulo
5-6-7: Mamoiada
12-13-14: Ovodda;
13-14: Lollove;
19-20-21: Tiana;
27-28: Atzara;

Dicembre
3-4-5: Gadoni; Olzai;
8-9-10-11-12: Fonni;
10-11-12: Nuoro;
17-18-19: Orune;
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
trakkadda Inserito il - 14/09/2010 : 17:36:00


Immagine:

72 KB
cottura del pranzo in una corte



Immagine:

92,87 KB
rappresentazione del matrimonio tradizionale

Immagine:

64,07 KB
un momento di canto a tenores

Immagine:

96,11 KB
costumi tradizionali femminili in esposizione
sonos Inserito il - 12/09/2010 : 16:52:54
McCurry ha scritto:

[center]Cortes Apertas a Bitti.

Il casaro

Bene bene...cominciano ad arrivare contributi fotografici dell'evento!
McCurry Inserito il - 12/09/2010 : 16:05:35
Cortes Apertas a Bitti.

Il casaro

Anto Inserito il - 11/09/2010 : 19:26:04
Grazie Giovanni.....sarà una bella manifestazione anto
trakkadda Inserito il - 10/09/2010 : 17:32:06
Udiyaki ha scritto:

Ci sarà qualche fotografo, a Bitti?

ciao, io ci sarò solo domani ma sarò tutto il giorno indaffarato nella preparazione della sagra della pecora quindi non potrò fare foto...
drFolk Inserito il - 10/09/2010 : 17:05:29
Ci sarà qualche fotografo, a Bitti?
donnje Inserito il - 10/09/2010 : 15:30:13
perfetto grazie 1000 a tutti :9
Spero di riuscire ad andarci :)
Paradisola Inserito il - 10/09/2010 : 14:21:00
Autunno in Barbagia 2010 ad Oliena

VENERDÍ 17 SETTEMBRE
Ore 16.00 - Aprono le Cortes. Sas carrelas si ripopolano e
le case del centro storico rivivono di saperi e profumi del
passato: massajas e massajos, pastores e mastros
evocano arti antiche che si tramandano nelle nuove
produzioni.
Ore 18.00 - Inaugurazione delle mostre e delle esposizioni:
• Passato e presente in una comunità barbaricina -
L’Archivio di Stato di Nuoro propone un excursus nella
documentazione posseduta ai fini della ricostruzione
dell’identità del paese di Oliena - Sala Mostre Biblioteca
comunale, via Vittorio Emanuele, 72
• I costumi sardi nelle immagini tra fine ‘800 e primo
‘900, Esposizione a cura di Marina Moncelsi - Sala Mostre
Biblioteca comunale, via Vittorio Emanuele, 72
• Hòros: Dolci artistici allestimento a cura di Anna Gardu -
Casa Padre Solinas, via P. Solinas
• Maschere Etniche dalla Sardegna e dal Mondo a cura
della Casa Editrice Iris - Casa Dott. Fenu, via Aspromonte
• Omaggio a Grazia Deledda - Mostra delle illustrazioni di
Giulio Rosso tratte dal libro di Grazia Deledda “Il dono di
Natale” Milano: Fratelli Treves, 1930 - a cura della Coop.
Servizi Bibliotecari di Nuoro - Casa Boi, via E. d’Arborea
• Bandidos e carabineris: storia del banditismo
“romantico” e dell’azione di contrasto dei carabinieri -
Casa Puligheddu, via S. Croce
• Mediterraneo: Espozione di opere recenti di Mario Adolfi
- Casa Dott. Fenu via Aspromonte
• Mono Pluri Cromìe - Esposizione di opere di Tore Campus
- Casa Monni via Ichnusa
• Arte sacra e…Oliena - Esposizione e allestimento
artistico di Elio Moncelsi, Chiesa Nostra Sig. d’Itria
Ore 21.30 - Oliena con gli occhi di Grazia: presentazione
del libro “Oliena nei racconti di Grazia Deledda” a cura di G.
Pititu e L. Crisponi. Sala conferenze, Biblioteca Comunale

SABATO 18 SETTEMBRE
Ore 10,00 - Nelle cortes le massaie sfornano il pane,
preparano la pasta e i dolci, si pigia l’uva per fare il vino.
I pastori fanno il formaggio e gli artigiani lavorano il ferro,
la pelle, il legno. Le ricamatrici e gli orafi sono intenti
nella creazione degli scialli e dei gioielli del costume.
Ore 10,30 - Inaugurazione Mostra Luce nell’Anima: lo
splendore dell’arte e della pietà - Opere dal ‘400 al ‘900 -
a cura di Giovanna Palimodde - ex Collegio dei Gesuiti via
Canonico Bisi
Ore 10,30 - Concerto del Coro Polifonico Oliena - Cortile Ex
Collegio dei Gesuiti
Ore 17.30 - Discussione e degustazione partecipata a
cura di Prof. Farris Doc. Facoltà di Agraria Univ. di Sassari
e relazione sul tema “Sfarinati di grano duro: componenti
nutrizionali e valorizzazione della materia prima per la
preparazione del pane e della pasta” a cura del dott.
Pasquale Catzeddu - Porto Conte Ricerche (Alghero) -
Biblioteca Comunale, via Vittorio Emanuele Ore 21.00 -
Concerto di presentazione del doppio cd “EGO” di Maria
Luisa Congiu e “Sos Amihos”, Piazza Santa Maria

DOMENICA 19 SETTEMBRE
Ore 10.00 - Nelle cortes e in sas carrelas rivivono riti e
miti secolari in un percorso emozionale attraverso la
laboriosità e creatività delle donne, degli uomini e dei
giochi dei bambini. Al ritmo del ballo tondo e dei canti a
tenore il paese accoglie i visitatori.
Ore 10.30 - Dal grano alla pasta: Laboratorio di
preparazione e manipolazione della pasta a cura del
LAORE - Locali della Biblioteca Comunale
Ore 21.00 - Serata musicale: In festa con gli artisti di
Oliena, Piazza Santa Maria
Nel corso della manifestazione i seguenti appuntamenti:
Da Edera a Sonetàula: Oliena protagonista di film,
documentari e tv - proiezioni nella Biblioteca comunale -
via Vittorio Emanuele, 72
Un corto per le Cortes: 1° Concorso di cortometraggi e
videoclip che documentino l’ideazione, l’allestimento e
l’attività di Cortes Apertas 2010 a cura della Biblioteca
comunale di Oliena.
I componenti dell’Accademia della Cucina valuteranno i
piatti del menù degustazione, proposti nei giorni di Cortes
Apertas dai ristoranti e agriturismo di Oliena

INFO
Comune di Oliena, Tel. 0784280200 - fax 0784 280206
Andrea70 Inserito il - 10/09/2010 : 14:18:00
donnje ha scritto:

ragazzi, nessuno sa il programma di Oliena?


Ciao donnie, guarda il sito ufficiale del'A.S.P.E.N. (Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese), link:

http://www.aspenuoro.it/

clicca su "Scarica la brochure di Oliena", così potrai vedere la pagina dedicata ad Autunno in Barbagia ad Oliena. Non ho copiato il programma perché è un po' lungo e comunque la brochure è interessante, non solo per il programma.
Ho trovato pure il link al sito:

http://www.cortesapertas.org

sembrerebbe dedicato solo ad Oliena anche se il nome richiama la manifestazione in generale.
Ciao
donnje Inserito il - 10/09/2010 : 12:34:16
ragazzi, nessuno sa il programma di Oliena?
trakkadda Inserito il - 09/09/2010 : 10:36:12
Scrivo una piccola aggiunta al discorso dato che la manifestazione mi riguarda in prima persona, nella sagra della pecora di sabato sera nel Corso Vittorio Veneto il comune di Bitti offre a tutti coloro che vorranno gradire carne di pecora cucinata in diversi modi(pecore locali ovviamente).
Saranno disposti tre stand il primo nei pressi del Comune verrà offerta pecora bollita con patate più pane locale bagnato nel brodo di cottura, "su zurrete"(per chi non lo conoscesse sangue di pecora con formaggio, altri ingredienti e erbe aromatiche); nel secondo stand(dove io servirò) sarà offerta carne di pecora cucinata in umido insaporita con sedano, carote, cipolle pomodori e erbe aromatiche; nel terzo stand sarà offerta invece carne di pecora cucinata arrosto e "sa corda"(per chi non sapesse di che si tratta è fatta con gli intestini della pecora).
Il tutto sarà condito con degli ottimi vini locali...buon appetito

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000