Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa dell'emigrato 2010 - Gesico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 01/08/2010 : 18:57:46
COMITATO FESTA DELL’EMIGRATO
A.T. PRO-LOCO GESICO
COMUNE DI GESICO
ACLI GESICO
PROVINCIA DI CAGLIARI
REGIONE SARDEGNA

PRESENTANO:
6^ FESTA DELL’EMIGRATO 2010
(Gesico dall’6 all’10 Agosto 2010)



Programma

Venerdì 6 Agosto h.21,30: “CUBA LIBRE” –SERATA LISCIO E LATINO-AMERICANO – E’ prevista la premiazione per i migliori ballerini della serata.

Sabato 7 Agosto h.17,30: CONVEGNO “" Studi Emigrazione e spopolamento” - Quale strategia per lo sviluppo delle zone interne della Sardegna. (Centro Servizi S’Ulivariu) – Modera il dibattito Andrea Frailis -giornalista- Parteciperanno Autorità politiche, Associazioni ed Università. (Centro Servizi S’Ulivariu)
Durante il Convegno: 17.30-17.50 / h. 20.00-20.30 — Recital TERRA SARDA - interpretato da Susy Monni, Andrea Ibba Monni, Gà (Centro Servizi S’Ulivariu)
h.22,00: D.O.C SOUND in concerto: Rassegna di Musica Etnica, cantautori, gruppi anni ‘70
Dalle 19,00 alle 22,30: “6^ Sagra della Pecora”


Domenica 8 Agosto h. 22,00: “La Notte dei Nuraghi”. I FURIAS in concerto: Rassegna di Musica Etnica e Folk. “3^ Trofeo di Ballu Sardu in Borghesu”. Tutti possono partecipare! – Piazza Mercato-

Lunedì 9 Agosto h.22,00: “LA POLA sciò TOUR 2010” –Spettacolo di Cabarèt con tutta la Compagnia al gran completo. Piazza Mercato

Martedì 10 Agosto h.21,30: “CHIOCCIOFREE 2010” Spettacolo di varietà libero, con Musica Folk, Canzoni, Danza, Balli Sardi, Sport Tradizionali, Blues, Soul e Funky con i “Flash Black”.
Dalle h. 20,00 alle 23,00 “6^ Sagra della Bruschetta” -Piazza Mercato-


Comitato, Comune, Proloco, Acli, Provincia di Cagliari e Regione Sardegna, ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, in particolare le istituzioni, i pastori e gli sponsors. BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nuragica Inserito il - 10/08/2010 : 22:13:18
Finalmente son riuscita a farmi una scorpacciata di ballo sardo... purtroppo non son potuta rimanere alla gara che è iniziata troppo tardi, ho saputo pero' che il primo premio è andato a due ragazzi mollto giovani che avrei votato anche io se avessi fatto parte della giuria...erano veramente bravi e spigliati nei movimenti !! Per il resto si è ballato tutti assieme, come si faceva una volta, con lo spirito di chi voleva divertirsi senza dover dimostrare niente a nessuno..Si è fatto un bellissimo cerchio e tanti di noi si son ritrovati presi per mano con persone totalmente sconosciute!! Questo è il bello del ballo sardo in burghesu, essere protagonisti una volta tanto e non solo spettatori!!!
Dato che stavo ballando mi son dimenticata di scattare qualche foto , che ho fatto invece al gruppo dei suonatori. Forse Sitzikid ne ha fatte alcune che sicuramente pubblichera'.
Sitzikid Inserito il - 08/08/2010 : 16:07:12
Grazie per aver pubblicato la foto! Ne ho raccolto tantissime con eguale tema. Ecco il senso della manifestazione che questa sera a Gesico faremo è proprio questo! Tradizione nella danza e nel ballo, riscoperta del senso di Comunità, di appartenenza, della vera identità Sarda! Dietro il folklore girano ormai tanti soldi, poca passione e tanta politica! Fare Folklore in funzione di tutto ciò è per noi fuori dai nostri intenti o obiettivi. Seppur per una giornata respiriamo le atmosfere di una volta, quando le comunità non erano così parcellizzate!

Vi aspettiamo numerosi!

A si biri mellus!
antonellocor Inserito il - 07/08/2010 : 19:24:28
Nuragica ha scritto:

Chi viene alla festa?? fatemi un fischio che magari organizziamo una spaghettata...


Io se si tratta di mangiare ci sono di sicuro!!!
Tzinnigas Inserito il - 07/08/2010 : 18:34:52
la foto non si vede.... In attesa dell'intervento di qualche buonanima, provo a sistemarla alla bell'e meglio!


Beh... che dire: Bravissimi gli organizzatori!
Io purtroppo non potrò intervenire, o per fortuna, perchè con un programma cosi "nutrito" di sicuro riuscirei a mettere su qualche chilo... ma avete pensato a tutto, con il ballo sardo... gei si mattidi!!!
Aiòòòòòh Bea, calincuna fotografia!
Sitzikid Inserito il - 07/08/2010 : 17:50:56
COMUNICATO STAMPA
6^ FESTA DELL’EMIGRATO 2010
GESICO 6-7-8-9-10 AGOSTO 2010








Premessa

CONVEGNI, MUSICA, RISATE E BALLI TRADIZIONALI, ma anche e soprattutto GASTRONOMIA!
Sarà la sesta edizione questa, la Festa che sta diventando un appuntamento fisso di metà estate: quella dedicata agli Emigrati! La Proloco Gesico, il Comune, il Comitato dell’Emigrato e le Acli, dopo aver proclamato il 2010 come “ANNO DELLA PECORA”, affrontano ancora una volta il tema dell’Emigrazione (CONVEGNO SULLO SPOPOLAMENTO DELLE ZONE INTERNE), regalando a tutti gli emigrati 5 giorni di iniziative ed intense manifestazioni. Al centro la gastronomia povera, la cucina saporitissima dei nostri nonni, prevarrà su patatine e popcorn. Grazie ai ragazzi della Pro-loco e del Comitato alle loro geniali intuizioni, alla collaborazione del Comune e delle Acli, al contributo della Provincia e della Regione e soprattutto al generoso interessamento degli Allevatori (spesso e sovente dimenticati!), sforneranno pane fatto in casa abbrustolito, arricchito da olio extra-vergine d’oliva, pomodoro, basilico, origano secondo la ricetta tradizionale. Ma ci sarà anche l’insostituibile “pecora in capotto”, alimento genuino o poco conosciuto dai nostri ristoratori. Per non parlare delle creme di formaggio fuso e dei patè di Cardo Selvatico, di Carciofi e Carciofini selvatici, di Olive. Ottimo anche l’accostamento al fresco Vermentino di Gesico che come tutto il resto verrà offerto a tutti i visitatori. Il tutto in attesa del grande evento di Ottobre 2010, dedicato come sempre alla Regina della nostra tavola: La Lumaca!
Molto importante sarà anche la giornata di Domenica, dedicata al Ballo Sardo tradizionale, con la terza edizione del TROFEO DE BALLU SARDU IN BURGHESU, una vera e propria gara dove il ballo sardo, questa volta inteso come sport (e non solo folklore) verrà vissuto come una volta, quando per ballare non era necessario ( e non tutti potevano permetterselo) indossare il Costume Tradizionale (che qui a Gesico comunque non manca, anzi!). Lo scopo è quello di valorizzare il Ballo Sardo, dandoli la stessa valenza sportiva di un Walzer o di un Tango argentino. Chiunque potrà partecipare alla gara, orchestrata dai fantastici “Furias” capitanati dal Maestro Orlando Mascia!
E lunedì sera si ride con i “LAPOLA”, nuovo spettacolo e vecchia formazione con la sola aggiunta di Alessia Simoncelli e su “Sindagu de Scraffingiu” (alias Alessandro Pili!)!
Si finisce in bellezza Martedì, con la “Sagra della Bruschetta”, “Chiocciofree” e ancora balli tradizionali! Infine che dire: Vi aspettiamo tutti!


Per informazioni:

tel.070/987124
prolocogesico@tiscali.it
Grazie e cordiali Saluti

COMUNE, A.T. PRO-LOCO GESICO, COMITATO, ACLI
F.to Terenzio Schirru Sindaco
F.to Carlo Carta Presidente
F.to Christian Zedda Presidente
F.to Mauro Carta Presidente

Intanto volevamo chiarire lo spirito di questa iniziativa, visto che alcuni ci hanno chiesto come mai SU BALLU SARDU IN BURGHESU! Beh tutti avete visto le centinaia di festival del Folklore che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta la Sardegna. Poche invece gli eventi aperti, dove tutti (come aveniva) in passato, possono divertirsi, ballare, in assoluta libertà! Nessuna polemica e nessuna contrapposizione con i gruppi Folk (noi stessi della Proloco ne abbiamo uno composto da 24 elementi, in maggioranza giovani!), solo la volontà di valorizzare il Ballo Sardo più come sport-divertimento, rispetto al solo aspetto folk-turistico!

A si biri mellus

[URL=http://img517.imageshack.us/i/img4585rg.jpg/][IMG=http://img517.imageshack.us/img517/1649/img4585rg.jpg][/IMG][/URL]
milly73 Inserito il - 05/08/2010 : 20:44:01
Nuragica ha scritto:

Per il momento mi hanno messo sotto a lavorare...
Sicuramente pero' per la festa vincero' il primo premio nella gara di ballo sardo


Ciao tzinniii ciao a tutti!!!!


ciao Nura è bello "rileggerti"
per la gara del ballo sardo faccio il tifo per te !!!
A presto
dogs Inserito il - 05/08/2010 : 18:09:38
Forse, se ce la faccio, vengo domenica per ballare......
Nuragica Inserito il - 05/08/2010 : 11:07:00
Chi viene alla festa?? fatemi un fischio che magari organizziamo una spaghettata...
Nuragica Inserito il - 05/08/2010 : 10:33:46
Per il momento mi hanno messo sotto a lavorare...
Sicuramente pero' per la festa vincero' il primo premio nella gara di ballo sardo


Ciao tzinniii ciao a tutti!!!!
Tzinnigas Inserito il - 01/08/2010 : 19:32:53
Che bel programma!... Aspetto reportage dalla nostra inviata!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000