Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 isola dei cavoli e serpentara

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tommi Inserito il - 20/05/2008 : 08:29:20
buongiorno!!
qualcuno sa darmi qualche informazione per visitare l'isola dei cavoli e serpentara?
ciao ciao
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
burrinka Inserito il - 20/05/2008 : 11:55:11
penso che questo post sia nel posto sbagliato...qualcuno provvederà a spostarlo....

cmq...

ti ha già risposto annika...correttamente....

quando sono stata a a villasimius....ho fatto l'escursione all'isola
un'escursione organizzata...si partiva verso le 10 del mattino dal porticciolo di villasimius...io sono stata tutto il giorno fuori....con un veliero....ho mangiato a bordo...e ha fatto tappa all'isoladei cavoli....abbiamo fatto anche il bagno in quellìacqua cristallina...mentre l'isola di serpentara, abbiamo circunnavigato l'isola...senza poterci accedere...rientro a villasimius verso le 18


te la consiglio vivamente...ci sono dei posti veramente stupendi..ne vale veramente la pena!!!!!

avvesi potuto, avrei voluto vedere anche i fondali...
annika Inserito il - 20/05/2008 : 10:11:52
L'isola Serpentara è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna (39° 08' N, 9° 36' E). La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Dipende amministrativamente dal comune di Villasimius (CA). Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus. Nella parte settentrionale dell'isola vi sono grandi scogli chiamati Variglioni.

L'isola è un biotopo, appartenente alla lista dei siti di interesse comunitario ed è all'interno dell'Area naturale marina protetta Capo Carbonara, a cui è proibito l'accesso alle imbarcazioni a motore a pescaggio elevato.


L’Isola dei Cavoli si trova nella località e nel comune di Villasimius, ed è facilmente raggiungibile partendo, con imbarcazioni proprie o con escursioni organizzate, dal porticciolo di Villasimius.
L’Isola si presenta con un fondo parzialmente ricoperto di sabbia bianca, e soprattutto caratterizzato dalla superficie rocciosa. Le sue acque sono di un intenso azzurro e conservano uno sterminato patrimonio ittico, che vede circolare saraghi e ricciole, orate e barracuda, polipi e aragoste e tante altre specie di pesci. Anche la flora è decisamente ricca e variegata: vi si trova il cavolo selvatico (probabilmente all’origine del nome) e l’endemico acchiappamosche. L’isola conserva altresì un interessante regno faunistico che annovera suggestivi falchi pellegrini, cormorani dal ciuffo, berte maggiori e minori, numerosi gabbiani.
L’altura settentrionale è dominata dal Faro dei Cavoli (40 metri), costruito nei primi anni del Novecento su una precedente torre d’avvistamento spagnola, le cui pareti sono ricoperte da piccole tessere con colori cangianti dall’azzurro al viola. La preziosità ambientale dell’isola naturalistica è tutelata dalle iniziative di protezione del parco geominerario che fa capo al Comune di Villasimius, alla Regione Sardegna e all’Università di Cagliari.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000