Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica. Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne. Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!
Comune di Galtellì tel. 0784.90095 e-mail: info@galtelli.com www.galtelli.gov.it
Anto
Inserito il - 19/03/2011 : 16:38:17 [URL=http://img41.imageshack.us/i/dsc0017800x600.jpg/][/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
.....antiche leggende raccontano altre storie ..di preti maghi, di donne dal potere occulto, di erbe() di notti magiche, vi sono percorsi da scoprire, odori da percepire...in pomeriggi assolati primaverili è bello risalire la montagna...sapendo che non ci si perde. In foto il Castello di Pontes dal versante Nord del Monte Tuttavista.
...e giusto per non disperare...nella strada principale c'e' una locanda- trattoria dovi si mangia dell'ottimo pesce...e se non lo gradite guardate verso Ovest, a meno di due chilometri in linea d'aria c'e' Irgoli....e il suo spaccio favoloso di salumi....e non solo. Siete i benvenuti. anto PS...o come la sensazione che un sindaco mi debba come minimo un invito a pranzo!!!!
Anto
Inserito il - 19/03/2011 : 16:19:52 .........telefono casa.....tutti i giorni il magnifico borgo.....con cedrino e senza. (nel senso che a volte lo dobbiamo "guadare" proprio nel magnifico borgo.) Però è vero....il paesino è molto suggestivo. Entrare nei suoi selciati e lasciarsi andare senza guida..verso quel che si sente. Intanto il Tuttavista sovrasta in silenzio...dopo anni di totale disinteresse e abbandono ora vigila discreto e sereno sulla sua gente. E merita davvero. preparatevi ad una visita turistica con gli occhi...ad una umana con il cuore. .........una di casa.
maria
Inserito il - 11/03/2011 : 11:19:33 Superbo video grazie Bestiolina che emozione di vedere Galtelli mi ricorda il mio passaggio quando vado a Orosei
Paradisola
Inserito il - 11/03/2011 : 11:08:11 Da L'Unione Sarda
Galtellì. A giugno in paese la festa dei borghi antichi
GALTELLÌ. Importante riconoscimento nazionale Vedi la foto Migliaia di persone visiteranno Galtellì e la Baronia per la quarta festa nazionale dei Borghi autentici d'Italia.
Il suggestivo centro ricco dove si respirano suggestioni deleddiane sarà infatti la sede di un prestigioso evento in programma dal 17 al 19 giugno. La decisione è stata presa nei giorni scorsi all'unanimità dal direttivo nazionale dell'associazione e dalla delegazione regionale dei Comuni sardi che ne fanno parte.
«Siamo onorati per la possibilità che ci viene data, segno evidente che il nostro paese ha le credenziali per ospitare al meglio un evento di questo spessore», ha detto il primo cittadino Renzo Soro, «ci impegniamo a farci trovare pronti all'appuntamento mostrando il meglio del nostro patrimonio artistico e culturale ma anche il grande senso di ospitalità che caratterizza la nostra comunità».
Il programma della tre giorni, che si svolgerà nel parco comunale di Malicas, comprende dibattiti, incontri e spettacoli musicali di grande interesse.
Gli stand che ospiteranno le delegazioni regionali e le singole realtà dei Borghi autentici d'Italia provenienti da diverse parti della penisola saranno dislocati in un area adeguatamente dotata di servizi dove gli operatori potranno presentare, promuovere le produzioni tipiche, progetti di sviluppo e iniziative di valorizzazione turistica culturale delle singole realtà.
E qui un bel video
Paradisola
Inserito il - 30/07/2009 : 12:37:15 Questo fine settimana una nuova occasione per visitare questo magnifico borgo
Inserito il - 01/03/2009 : 16:49:31 Grazie Tzinnigas..noi giovani marmotte ( be! insomma ..giovani nel cuore) godiamo delle piccole vittorie personali sempre con molto clamore!!..pero' solo a te confido che questa piccola meraviglia e' molto rara in sardegna...per ora ritrovata solo nell'isola di San Pietro...e il suo nome scientifico e' Mesembryanthemum cristallinum.....(sulla struttura presenta queste goccioline di linfa molto evidenti...) ma per inviarla l'ho scelta davvero a caso. Baci e grazie...antonia
Tzinnigas
Inserito il - 26/02/2009 : 19:30:28 Ci sei riuscita e anche bene. Complimenti bellissima foto!
Anto
Inserito il - 26/02/2009 : 19:26:03 Ci sono riuscita!!!! anto....felice
Anto
Inserito il - 26/02/2009 : 19:23:30
Anto
Inserito il - 26/02/2009 : 19:21:56 Ragazzi perdonatemi..sto cercando gia' con un po di tentativi di mandare qualche foto...ma non so se arriva. Ancora scusa se provo con questo topic...o giu' di li' antoniahttp://img165.imageshack.us/img165/...p1010088.jpg
Anto
Inserito il - 23/02/2009 : 23:44:20 Il MIO "monte tuttavista"....ingresso a sud -est ...primi tornanti, a est il mare di orosei!!!....casa. bacio a quattromori antonia
cisto
Inserito il - 06/02/2009 : 20:37:01 L' attestato è del tutto meritato, e se non ci si crede una visitina alla casa delle sarelle Pintor è d' obbligo.
Paradisola
Inserito il - 06/02/2009 : 10:29:02
Adelasia ha scritto:
sarrabus72 ha scritto:
Bo ! Non ci cumprendu pru nudda !!
Hai ragione Sarrabus, scusaci, penso infatti sia opportuno trarre qualche conclusione dal post.
L’itinerario si snodava nel territorio di Galtellì, un gradevole paese della Baronia situato nella piana del fiume Cedrino a una decina di Km da Orosei, ai piedi del Monte Tuttavista (ecco perché il riferimento alla ..vista), rilievo calcareo particolarmente panoramico che raggiunge gli 800 metri. E’ su una parete di questo monte che si può ammirare la roccia particolare che ha fotografato 4mori ( anche se da un' angolazione appositamente strategica per depistarci..) e che è un po’ il simbolo di Galtellì, nota come "Sa Preta Istampata", capolavoro di erosione naturale.
Di grande prestigio nel periodo medioevale, Galtellì ospitò Grazia Deledda, la quale ne trasse ispirazione al punto di ambientare a “Galte” il suo più famoso romanzo, ovvero “Canne al vento”, che vede protagoniste le dame Pintor e il loro servo Efix . In omaggio alla scrittrice, Galtellì è il promotore e il centro del parco letterario deleddiano. Ed ecco spiegato il riferimento alle dame, a Efix e a Grazia D.
Inoltre, al di là delle risorse ambientali e naturali, delle importanti chiese (ex cattedrale di S.Pietro, SS. Crocifisso…) e castelli, è soprattutto nel centro storico di questo paese che si possono ammirare antiche case con porticati gentili e loggette fiorite che evocano suggestioni e atmosfere deleddiane. In ginocchio due anni fa a causa della nota alluvione, che ha causato seri danni all’economia del paese, i laboriosi galtellinesi non solo sono stati capace di risollevarsi ma anche di rilanciarsi, per fortuna nel migliore dei modi. Non è infatti un caso che il Touring Club Italiano abbia recentemente assegnato al Comune di Galtelli la prestigiosa bandiera arancione ( ed ecco un altro riferimento ..), un marchio di qualità che premia ogni anno le località interne italiane che si distinguono per la valorizzazione e tutela del proprio patrimonio ambientale e culturale. Sono ben 6 i centri della Sardegna che quest’anno si potranno fregiare del riconoscimento: infatti con Galtellì festeggiano Gavoi, Sardara, Laconi, Aggius e Oliena. Uno più bello dell’altro.
Eppoi…ricordate? Fu tra i primi Comuni, se non il primo, a rimuovere i ricordi di casa Savoia, a iniziare dalle vie….
Rinfresco questa discussione e in particolare questo post di Adelasia per segnalare che domani Galtellì, a testimonianza dell'impegno nella valorizzazione del proprio territorio, riceverà a Brescia un nuovo importante riconoscimento da Legambiente..ecco il comunicato stampa..
Legambiente Turismo
Sabato 7 febbraio 2009 il comune di Galtellì presso la città di Brescia sarà insignito di un particolare riconoscimento da parte di Legambiente Turismo per le politiche messe in campo nella valorizzazione della propria identità e del suo patrimonio storico-artistico e ambientale. “ Un attestato, precisano il Sindaco Renzo Soro e l’assessore al turismo Giovanni Santo Porcu, che gratifica l’operato dell’amministrazione comunale che negli ultimi anni si e distinta non solo nel panorama regionale ma anche nazionale, per il suo impegno nel campo della promozione del proprio territorio e del suo vasto patrimonio storico che spazia dalle suggestive chiese medioevali, al centro storico dove si conservano intatti palazzi e case con particolari caratteristiche architettoniche risalenti al medioevo e agli ambienti che sono stati anche fonte d’ispirazione per la scrittrice nuorese Grazia Deledda. Non a caso Galtellì e stato il primo paese in Sardegna, nel lontano 1993, a dedicarle un parco letterario. Questo riconoscimento si aggiunge alla assegnazione di Comune Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Galtellì è inserito nel circuito nazionale dei Borghi autentici d’Italia e del sistema nazionale delle Comunità Ospitali.
L’attestato di Legambiente Turismo sarà consegnato al Sindaco Renzo Soro nell’ambito della fiera VACANZE WEEKEND e inoltre consentirà al comune di avere all’interno degli spazi espositivi, uno stand per la distribuzione di materiale promozionale del paese e delle sue strutture di ospitalità e garantirà la presenza nelle altre fiere di promozione turistica che si terranno in primavera nelle città di Verona, Padova e Torino.
Nuragica
Inserito il - 16/02/2007 : 10:15:21
Pamy ha scritto:
A me sembra una strada bianca... bohhhhh, non ho la più pallida idea... sicuramente sui monti cmq!
Pameluzza svegliaaaaaaaaaaaaaa!!! La soluzione è stata data due itinerari fa!!
_________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio