Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Letteratura di viaggio "D.H. LAWRENCE" - Mandas

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 27/08/2007 : 13:46:17

PREMIO INTERNAZIONALE PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO "D.H. LAWRENCE"
Mandas, 15 e 16 Settembre 2007




Il premio
L'Assessorato alla Cultura e Identità della Provincia di Cagliari ha indetto a partire da quest'anno il Premio Internazionale per la letteratura di viaggio "D. H. Lawrence", il grande scrittore inglese che nell'autunno del 1921 attraversò la Sardegna a bordo di un treno, esperienza che decise di raccontare nel libro Sea and Sardinia. Il Premio intende valorizzare la scrittura di viaggio, oltre che sul piano squisitamente letterario, come mezzo per favorire una migliore comprensione tra differenti culture. Il premio inoltre è volto a far conoscere e promuovere un itinerario turistico culturale che ripercorra il viaggio compiuto da Lawrence in Sardegna.

La manifestazione
La premiazione, prevista a Mandas (paese a circa 50 km da Cagliari che fu una delle tappe del viaggio di Lawrence e scenario di uno dei capitoli più suggestivi di Sea and Sardinia) per i giorni 15 e 16 settembre 2007, si articola in due giorni di incontri, dibattiti, mostre e spettacoli, incentrati sul tema del viaggio.

La manifestazione si apre sabato 15 settembre con la suggestiva partenza del treno delle ferrovie complementari da Cagliari, lo stesso utilizzato da D.H. Lawrence per il suo itinerario. I viaggiatori questa volta saranno i giurati, i giornalisti, gli ospiti, e quanti vorranno unirsi all'evento. Giunti alla stazione ferroviaria Mandas (nella quale è in fase di ristrutturazione la taverna nella quale Lawrence e la sua compagna alloggiarono) i viaggiatori verranno accolti dall'ospitalità del paese. Dal pomeriggio prenderanno il via gli appuntamenti. Fondamentale quello in cui John Foot, Professor in Modern Italian History al Dipartimento di Italianistica dello University College of London, presenterà i vincitori della Prima edizione del Premio Lawrence, il prof. Attilio Brilli e lo scrittore inglese John Berger.

Domenica 16 settembre, tra letture, incontri fotografici, dibattiti sul turismo sostenibile in Sardegna e momenti dedicati ai sapori della cucina locale, troverà spazio soprattutto la musica con due appuntamenti impedibili: l'intervista della giornalista romana Daniela Amenta al musicista e scrittore britannico Julian Cope e l'attesissimo concerto di Manuel Agnelli ed Emidio Clementi.


http://www.provincia.cagliari.it/lawrence/


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kigula Inserito il - 27/08/2007 : 20:55:31
che bella idea!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000