Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Oltre la Sardegna: Oriana Fallaci

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sarrabus72 Inserito il - 15/09/2006 : 13:10:14
Un saluto a Oriana Fallaci

Sono una sua fan, trovavo interessante quello che diceva e scriveva
molte cose le condividevo.



P.S. Ditemi se l´argomento e preferibile non piazzarlo e se e meglio
cancellarlo.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Albertina Inserito il - 27/09/2006 : 22:05:01
Certo è bene che l'Islam non venga confuso con il terrorismo, ma per chi lo confonde è bene che l'autorevolezza del Papa sopperisca all'ottusità mentale. Non tutti i mali vengono per nuocere ( mi riferisco alle minacce che il Papa ha subito e sta subendo ) e così noi tutti avremo le idee più chiare riguardo alla strumentalizzazione politica e religiosa in atto, e staremo più attenti nel valutare le cose, perché è in gioco la nostra pace e la nostra libertà.
Comunque, grazie Vincenzo per le opportunità di dialogo che ci offri.
Peccato che ti sei sposato quando ancora non ti conoscevo, diversamente sarei andata anch'io a pregare per te. Oppure avrei pregato dalla Sardegna. Ci credi?
sagitterv Inserito il - 26/09/2006 : 22:20:26
Salve,
diciamo che la signora Fallaci ha sempre parlato e fatto parlare di se in ogni suo scritto ed intervento, un personaggio sempre discusso ammirato da molti , criticato da altri e sempre mal visto dagli islamici credo.
Ho letto brevemente i commenti di chi mi ha preceduto e sono sicuramente d'accordo con tutti,però vorrei aggiungere un piccolo particolare sull'Islam,credo che non debba essere assolutamente frainteso col terrorismo, è una grande religione che come quella Cristiana e quella ebraica ha un'unica matrice monoteistica, come noi gli islamici credono in un Dio Creatore per tanto il terrorimo viene abolito nella sua stessa origine.
Detto questo effettivamente occorre ristabilire una forma di rispetto di chi viene nei nostri luoghi perchè non ci siano più casi di persone poco rispettose che lanciano crocifissi dalle finestre o cercano d'imporre l'abolizione della tradizione del presepe.
Bisogna inoltre ricordare che molte volte i discorsi dei cattolici e degli occidentali in genere arrivano filtrati nei luoghi dove già alberga una certa ostilità per l'occidente,un Papa che predica l'amore e la fratellanza non è certo fonte di guadagno,non fa vendere armi, fomentare i popoli alla guerriglia, alla Jahd è un grande investimento,come ho sempre detto non esistono e non sono mai esistite le guerre sante, le guerre ed il terrorismo hanno sempre una motivazione nascosta economica e di potere.
Chi viene da noi deve rispettare ed essere rispettato.
Quando mi sonon sposato nessuno dei miei amici è venuto in chiesa e pregare per me,l'unico era musulmano,sicuramente non si è segnato, sicuramente non ha pregato Gesù nè si è inginocchiato ma la sua presenza lì sta ad indicare che non è la religione a rendere l'uomoo buono o cattivo.
Nuragica Inserito il - 26/09/2006 : 12:39:32
Citazione:
Messaggio inserito da janaruja

Condivido pienamente gli scritti della fallaci sul mondo islamico..... tanto buonismo all'occidente costerà molto caro!
W FALLACI



Ciao jana ben tornata!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
janaruja Inserito il - 26/09/2006 : 12:24:04
Condivido pienamente gli scritti della fallaci sul mondo islamico..... tanto buonismo all'occidente costerà molto caro!
W FALLACI

Albertina Inserito il - 20/09/2006 : 18:36:11
Ed è giusto che abbiano la loro ora di religione i bambini. La soluzione bisogna trovarla per i musulmani, che potranno fare attività alternative, al posto della religione.
In sardo noi diciamo: " Is de monti ci olinti bogai is de cotti"
I pastori che venivano dai monti, specialmente dopo la mietitura, costringevano quelli che avevano is " cottis" a ridurre i loro spazi per i pascoli.
Questo detto si usa quando il primo venuto prende il sopravvento sugli altri e fa da padrone; detto che è rimasto nella tradizione come un monito. Mi sembra sia il caso di ascoltare la voce dei nostri antenati e di salvaguardare le nostre tradizioni, in modo particolare le nostre antiche radici cristiane.

sarrabus72 Inserito il - 20/09/2006 : 16:24:52
Volevo anche salutare Rosi, Parrucchiera di Muravera
di cui il preside della scuola voleva cancellare l´ora di religione dei bambini del "posto" a causa di bambini musulmani che non era possibile
collocare in altre classi quando gli altri avevano religione.

Lei ha combattuto come una leonessa con il risultato che per il momento
i bambini continueranno ad avere la loro ora di religione !!!

Complimenti al preside se ci mette pure lui andiamo di bene in meglio !

Ciao
un saluto alla Fallaci
sarrabus72 Inserito il - 20/09/2006 : 16:09:36
Pienamente colto nel segno del mio pensiero,
essendo anche io emigrata, qui se ne sentono molte, ad esempio
che nelle scuole i nostri figli dovrebbero avere delle ore
(dell´orario scolastico) dove viene insegnato la loro cultura
e su cosa si basa la religione (ai nostri figli !!!!!!!!!!!!!).

Quando poi la persona che voleva spiegarci il tutto quasi non parlava il tedesco !!! E come dice dadynette e preferibile che prima si imparino la lingua, i comportamenti del posto, a lavorare, le leggi e sopratutto a stare con l´altra gente.
Gente che non li conosce puo pensare "poverini, sono vittime del regime o del poco sviluppo del loro paese" ma se emigrano sono liberi ed hanno la possibilita di essere come agli altri, e con l´andare degli anni anche a svilupparsi !!
Invece la loro preoccupazione e che noi impariamo da loro e non di siccuro chiedendo gentilmente ma in modo un po ovvio e avvolte anche indelicato.

Ciao
Albertina Inserito il - 19/09/2006 : 21:16:20
Pienamente d'accordo con te. Su tutto!
dadynette Inserito il - 19/09/2006 : 20:47:43
ecco il problema di tutti, quando si parla di islam e di cittadini musulmani!! si ha paura di prendere posizione!!! ogni qualvolta un occidentale critica (dice la sua), é accusato di "razzismo"!! una parola che va di moda!! ma quando un musulmano ha "chiesto" di levare il crocifisso dalle scuole italiane,(dico chiesto, ma ha "ordinato", ricordatevelo questo particolare), lo stato ha esaudito la sua domanda!! (la faccio corta, non ricordo i particolari)!! ma se casomai un cristiano che vive in un paese musulmano "chiede" di levare i minareti o le icone di Allah, credete davvero che sarebbero cosi indulgenti? rifletteteci un attimino!! sono un'emigrata, e il diritto di vivere in un paese straniero me lo sono guadagnato rispettando anzitutto le usanze e le credenze altrui!!! ma deve andare nei due sensi!!! rispettiamo le loro credenze, ma che rispettino le nostre!!! e con questo chiudo!! VIVA FALLACI!!!

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/
Albertina Inserito il - 17/09/2006 : 21:52:40
Anch'io sono d'accordo con te.
Per quanto riguarda il Papa, mi sembra che abbia avuto un grande coraggio. Perché con le sue parole ha spronato l’islam moderato a reagire all’assurdità della guerra santa, quella portata avanti dalle frange più fondamentaliste dell’islam stesso.
E con questa voce autorevole, forse anche noi rifletteremo sui pericoli che ci sono nel mondo e sui quali è necessario prendere posizione.


sarrabus72 Inserito il - 17/09/2006 : 17:56:24
Stavo cominciando a preoccuparmi ad essere la sola che la pensa cosi.
Per aggionamento: mi sembra piuttosto assurdo che persino il Papa non si possa esprimere che gia si riscia la vita di tante persone.
Se poi e violenza quello che diceva la Signora Fallaci ..... Bo !!

Almeno lei parlava per scuottere i pensieri della gente, invece quelli
passano ai fatti sulla "nostra pelle".

Ciao
dadynette Inserito il - 17/09/2006 : 17:00:28
scusate l'ignoranza , o se vogliamo, la mancanza di notizie,ma........... non ditemi che é deceduta!!!io adoro Oriana Fallaci!! da "Un uomo" a Penelope alla guerra ,a lettera a un bambino mai nato, inchallah, niente e cosi sia..e chi ne ha piu ne metta, ho letto quasi tutti i suoi libri, compresi la rabbia e l'orgoglio, cosi come il seguito (la forza della ragione) me li sono pure comprati, il primo in francese, e l'altro in italiano!!
e comunque anche se non condivido tutte le sue idee, non trovo la sua posizione cosi violenta, come la pensate voi! forse perché ho sempre ammirato il suo coraggio nel dire ad alta voce cio che tutti mormorano, pian pianino, nella testa!! e non vi nascondo che trovo verissimo quello che dice! non é del genere ad avanzare ipotesi, si basa su dei fatti, basta leggere "Inchallah"!! mi sono documentata e su forma di romanzo, cio che descrive é successo realmente!! non penso che condividiate la mia idea, ma ho sempre un gran rispetto con la R ben maiuscola, per quelli che difendono le loro idee, e lei lo ha fatto tutta la sua vita!!! se é morta, non ne ero al corrente e sono veramente triste!!!

anche se sto qui, il mio cuore e sempre li
http://dadycreations.over-blog.com/
http://dadynette.boosterblog.com/
Ela Inserito il - 16/09/2006 : 21:38:57
Citazione:
Messaggio inserito da Pamy

La prima Oriana Fallaci forse... quella degli ultimi anni non era una persona che poteva piacermi... perdonatemi se sono così franca... ma le sue ultime posizioni sui musulmani erano quantomeno allucinanti e di sicuro non votate alla concordia tra i popoli. Cmq nel passato è stata una grande giornalista... questo glielo riconosco...

IO la penso come te..a me piaceva la Oriana Fallaci di "un uomo" o "lettera ad un bambino mai nato" non mi piaceva la "violenza" delle sue affermazioni che potevano essere condivise o meno....i suoi ultimi libri non sono riuscita a leggerli....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
sarrabus72 Inserito il - 16/09/2006 : 19:48:26
Io ammiravo il coraggio che aveva, di dire le cose che molti
pensano e che tanti non volevano sentire.

Secondo me sono quei popoli, certamente non tutte le persone,
poco concordi alla pace. O per lo meno danno pace finche gli altri
fanno come dicono loro. Vivendo all´estero si possono appurare
molte realta che sono lontane dall´eguaglianza.

Ciao


Pamy Inserito il - 16/09/2006 : 18:36:56
La prima Oriana Fallaci forse... quella degli ultimi anni non era una persona che poteva piacermi... perdonatemi se sono così franca... ma le sue ultime posizioni sui musulmani erano quantomeno allucinanti e di sicuro non votate alla concordia tra i popoli. Cmq nel passato è stata una grande giornalista... questo glielo riconosco...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000