Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è martedì 22 aprile 2025

Eventi per
domenica 4 febbraio 2007

A Maimone - Samugheo
A Samugheo Domenica 4 Febbraio 2007 alle ore 16.00, l'associazione culturale "MAMUTZONES DE SAMUGHEO" come ogni anno organizza la trdizionale manifestazione carnevalesca "A MAIMONE" a cui parteciperanno le più importanti maschere tradizionali della Sardegna tra le quali : "Mamuthones e Issohadores di Mamoiada" , "Thurpos di Orotelli", "Boes e Merdules di Ottana", "Tumbarinos di Gavoi", "Su Bundu di Orani", "I Tanburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano", "Gli Sbandieratori del Palio di Asti" e "I MAMUTZONES DI SAMUGHEO" con tutte le maschere tradizionali del paese tra le quali:" Su Carru de Santu Minchileo".
La manifestazione richiama ogni anno l'attenzione dei media e di studiosi, nonchè migliaia di spettatori.

Inserito da Paradisola (28 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  febbraio 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000