Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 03/09/2008 : 19:09:04
|
Il 1° Festival dei Laghi Dal 6 all’8 settembre a Siurgus Donigala
Per far conoscere e valorizzare turisticamente i laghi della Sardegna, finora conosciuti dai più soltanto come grandi serbatoi artificiali per alleviare la sete di città e campagne e per produrre energie elettrica per tutta l’isola, nasce il Festival dei Laghi che quest’anno per la prima edizione ha come sede il piccolo Comune di Siurgus Donigala, che vanta nel suo territorio il Lago Mulargia. Musica, poesia, laboratori ludici e spettacoli musicali per bambini, cultura, fuochi d’artificio sono gli ingredienti del Festival dei Laghi, organizzato dalla Glearte di Cagliari in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Siurgus Donigala e con il Comitato organizzatore della Festa di Santa Maria, che quest’anno fondono insieme i programmi per una prima esperienza che avrà sicuramente un seguito. Ne sono convinti gli organizzatori che presentando l’iniziativa hanno sottolineato questa sinergia per presentare Siurgus Donigala come paese del lago che deve essere sempre di più un’importante risorsa del territorio anche dal punto vi vista turistico di Siurgus Donigala e di tutto il territorio che si affaccia sul lago.
Il Festival e la Festa di Santa Maria prendono il via sabato 6 settembre con un appuntamento culturale riservato ai bambini. Si tratta del laboratorio “Riciclo giocando” a cura del maestro ed artista keniota, Augustine Namatzi Okubo, che metterà in mostra anche le sue opere realizzate con materiali di riciclo: corda, stoffa, plastica, tappi di plastica e di metallo. Tutti i bambini potranno creare a loro volta piccole opere con la guida dell’artista, utilizzando anche materiali riciclati portati da loro stessi. “Ci pare un a strategia educativa singolare ed importante in un momento in cui si parla tanto di salvaguardia dell’ambiente e di raccolta differenziata dei rifiuti per il loro riutilizzo e questo laboratorio lo fa attraverso il gioco – spiega Laura Pitturru della Glearte. La mostra e il laboratorio resteranno aperti anche domenica e lunedì 8.
Quindi sempre sabato il clou del festival e della Festa di Santa Maria con un concerto di Piero Marras in programma alle ore 21 e 30 in piazza Santa Maria. Il noto cantautore presenterà le sue ultime ballate e canzoni in lingua sarda che lo hanno reso famoso non solo in Sardegna, ma in campo nazionale.
Si prosegue domenica 7 alle 21,30 con l’esibizione dei poeti sardi con la “repentina” mentre domenica 8 alle 17.00 (fino alle 19 e 30) è in programma il Baby Fun, spettacoli musicali ancora riservati ai bambini. Quindi alle 21,30 altro spettacolo musicale con il gruppo “Il Vento Soffia Ancora” che eseguirà le canzoni più famose del repertorio dei Nomadi.
La giornata di doemnica si concluderà alle 22 e 30 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici e alle 23 con un concerto spettacolo di Sonia Sun accompagnata dai Soul Sistem.
Conclusione del Festival e della Festa di Santa Maria con la terza giornata di lunedì 9 settembre con liscio e balli di gruppo con i Cuba Libre sempre nella piazza Santa Maria, location di tutti gli avvenimenti in programma.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|