Forum Sardegna - Mare e Miniere 2008
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Mare e Miniere 2008
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 23/07/2008 : 19:04:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mare e Miniere riparte alla riscoperta dei luoghi, dei sapori e delle tradizioni che accomunano le aree costiere e minerarie del Sulcis Iglesiente. Località straordinarie, impregnate di storia, cultura, storie e profumi, che anche quest’anno si preparano ad accogliere da luglio a settembre gli appassionanti appuntamenti di cinema, mostre, incontri enogastronomici, musica, tra i quali Sergio Cammariere, gli Avion Travel, Patrizia Laquidara, l’Orquesta Tipica di tango argentino, Riccardo Lay Quartet, Carlo Romano e i Fiati di Roma, Bruno Gambarotta, e tanti altri. Ma anche letteratura e teatro con Massimo Carlotto e Moni Ovadia, o danza, con il progetto originale Etnika.
Il progetto culturale itinerante, che coinvolge diversi Comuni del Sulcis-Iglesiente, finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo turistico e culturale del territorio, reduce dal grande riscontro di pubblico ricevuto nelle scorse edizioni, consolida sempre più la sua aspirazione a diventare meta di turismo culturale.
Partita con un po’ di ritardo per motivi tecnici e logistici la manifestazione più importante del Sulcis-Iglesiente, diretta artisticamente da Mauro Palmas, si realizza anche quest’anno grazie all’ennesimo sforzo della Regione Autonoma della Sardegna che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con Igea, e al prezioso contributo delle Amministrazioni Comunali dei dieci Comuni del circuito di Mare e Miniere: Carbonia, Sant’Anna Arresi, Villamssargia, Iglesias, Gonnesa, S. Antioco, Carloforte, Guspini, Buggerru, Arbus.
L’organizzazione è della Società Umanitaria di Milano mentre il coordinamento e la realizzazione tecnica degli appuntamenti sono affidati al Centro Servizi Culturali di Carbonia-Iglesias, punto vitale di riferimento della rassegna ormai da quattro anni.
Forte del grande successo riscosso nella scorsa edizione che ha visto la presenza di migliaia di persone, a pochi passi dalle incantevoli spiagge e calette sul mare, Mare e Miniere 2008 si appresta a ripercorrere l’emozionante cammino tracciato fra i paesaggi incantevoli che caratterizzano le aree di grande valore storico-archeologico e minerario, vero punto di forza della rassegna.

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – REGIONE AUTONOMA ELLA SARDEGNA
In riferimento alla Legge 29 marzo 2001, n. 135 recante "Riforma della legislazione nazionale del turismo" ed in particolare l’art. 5, comma 5, “Mare e Miniere” rientra nel Progetto Interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare" promosso dal Ministero delle Attività Produttive che provvede ad interventi di cofinanziamento a favore dei sistemi turistici locali per i progetti di sviluppo a valenza interregionale o sovraregionale, ai quali partecipano le Regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia e la regione Emilia Romagna in qualità di capofila. Nell’ambito delle azioni specifiche, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha realizzato, nelle stagioni estive 2005, 2006, 2007 il programma di eventi e manifestazioni di tipo artistico-culturale denominato "Mare e Miniere", che ha coinvolto diversi Comuni del Sulcis Iglesiente e Guspinese.
L’esperienza più che positiva di tale iniziativa ha indotto l’Assessorato a proseguire e rafforzare tali azioni nell’ambito del progetto interregionale "Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare", e intende, anche per il 2008, ripetere ed implementare tali iniziative.


I LUOGHI
Gli stessi straordinari palcoscenici naturali della Terrazza Exba di Buggerru, Porta Leone e La Tonnara a Carloforte, il Piazzale Villamarina della Miniera di Monteponi a Iglesias, la Piazza del Nuraghe di Sant’Anna Arresi, il giardino impreziosito da ulivi antichi “S’Olivariu” di Gonnesa, l’Arena Fenicia di Sant’Antioco, S’Ortu Mannu, il meraviglioso parco storico, distante pochi chilometri da Villamassargia, che ospita circa 700 ulivi plurisecolari, risalenti al 1300, Monte Sirai, il Parco Archeologico di Carbonia dove si trova l’insediamento di età fenicia e punica (VII _II sec. a. C) saranno ancora i protagonisti assoluti di questa edizione, insieme ai nuovi scenari della Miniera Pozzo Gal ad Arbus e la Miniera di Montevecchio di Guspini, restituita oggi al suo antico splendore dopo importanti lavori di ristrutturazione.
Bellissimi siti nei quali poter vivere e ri-scoprire attraverso il suono e le parole degli artisti, le forme dell’architettura punico-romana, il sistema di insediamento della fortezza fenicio-punica, il quadro culturale legato alla pesca del tonno testimoniato dalle tonnare, le infrastrutture minerarie che rappresentano un patrimonio rilevante dell’archeologia industriale, i colori, gli aromi, come via per ritrovare le ricchezze più profonde della terra sulcitana, il bello e il bene di una genuina convivenza tra l’arte, la musica, gli uomini, la natura, la cultura. Un percorso intimo, tra le vie del cuore, dell’antica memoria e della natura.

Il cartellone prevede dal 20 luglio al 7 settembre appuntamenti giornalieri tra rassegna cinematografica e serate di “Cinema d’autore” in compagnia di professionisti del mondo cinematografico, mostre e degustazioni enogastronomiche e quattordici spettacoli dal vivo, aperti a tutte le fasce di età e di pubblico, con artisti di respiro nazionale e internazionale.
L’INIZIO PER TUTTE LE SERATE SARÀ ALLE ORE 21,30 – L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Un calendario di appuntamenti che guiderà il pubblico in una atmosfera fuori dal comune capace di coinvolgere e affascinare, alla scoperta di artisti eccezionali che amano varcare i confini della sperimentazione e del confronto alla ricerca delle pure emozioni, in armonia con la quiete del paesaggio tra gli azzurri silenzi e il suono delle foglie al vento degli ulivi secolari. L’allestimento per i concerti e le pièce teatrali prevede palchi discreti, perfetti per dare voce alla forza della parola e degli strumenti, in sintonia con l’ambiente.
La direzione artistica è sempre affidata a Mauro Palmas, il musicista e autore di spicco della musica sarda, Premio Maria Carta 2007 per la carriera ultraventennale ricca di produzioni originali.
I percorsi guidati di archeologia industriale e classica saranno affiancati inoltre a momenti di degustazioni enogastronomiche.

SCARICA IL PROGRAMMA






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Simurg
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/07/2008 : 22:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simurg Invia a Simurg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... complimenti all'organizzazione per contenuti e ambientazione ... peccato non potervi partecipare !!! ...






 Regione Veneto  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 21/01/2007  ~  Ultima visita: 05/05/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000