Forum Sardegna - Coccoi prena
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Coccoi prena
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/03/2007 : 13:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ela fare su casu axedu è facile, facile.
il difficile è procurare il latte fresco.
se riesci a procurarlo ti dico come devi fare e è sicuro che ti riesce.

le mie foto non ci sono più in rete.
queste sono di una mia amica che l'ha fatto per la prima volta e gurda il risultato
ripeto l'importante è la materia prima.
http://www.coquinaria.it/ubb/ultima....html#000000

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 05/03/2007 : 17:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto come fare il formaggio e mi è sembrato facilissimo....
2 domande: il caglio dove si vende
posso usare il latte quello che si vende nei supermercati?

se si domani ci provo.........

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/03/2007 : 19:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:
Ho visto come fare il formaggio e mi è sembrato facilissimo....
2 domande: il caglio dove si vende

in genere in farmacia

Posso usare il latte quello che si vende nei supermercati?

NO! è pastorizzato

se si domani ci provo.........

cerca latte fresco o di pecora o potrebbe andare bene anche di mucca ma sempre fresco non pastorizzato

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Baroniesa

Utente Medio

Inserito il - 14/05/2007 : 23:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse posso aiutare Ela io ho imparato a fare i culurgioni da mia suocera (ogliastrina), che però a volte aveva poco tempo per reperire il casu agedu (in baronia la chiamiamo FRUE SALITA), perciò se lo trovava bene, se no ne faceva a meno e faceva l'impasto in questo modo:
Patate lessate e passate a cui aggiungeva aglio soffritto nel burro(SENZA LASCIARLO IMBIONDIRE), formaggio pecorino, foglie di menta crude tritate e un pizzico di sale (alla fine assaggiava l'impasto e se mancava di sapore aggiungeva pecorino). Dopo li metteva nella sfoglia (senza lievito) come tutti i ravioli, cambiava solo il sapore del ripieno.
Provali! Io li ho fatti per il giorno di Pasqua e mio marito li ha molto graditi (gli ricordavano la mamma) E ti assicuro che quando vado in ogliastra dalle zie di mio marito, quelli che fanno loro non si discostano dal sapore dei miei

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 14/05/2007 : 23:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baroniesa ha scritto:

aglio soffritto nel burro

perdonami baroniesa ma mi riesce difficile "immaginare " che nel fare un piatto tipico si utilizzi questo ingrediente, va bene che è una imitazione dei veri culurzones ma addirittura con un ingrediente "straniero" è proprio un'altra cosa.
o sbaglio?????

DEU SEU "very" sarda

Baroniesa

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2007 : 22:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No afabica, non sbagli, il burro è sicuramente un ingrediente "straniero". Quando feci notare questo a mia suocera, lei mi rispose che con gli orari che faceva non poteva fare le cose alla perfezione (era impiegata alle poste in un paese a 10km dal suo, erano gli anni settanta e lei non aveva patente), mi chiese semmai se mi erano piaciuti... e onestamente non potevo dire di no, anzi mi son fatta dare la ricetta Per questo ho detto che Ela, non avendo la possibilità di reperire il casu agedu, potrebbe provare questa versione

http://www.hobby.diablogando.it/mai...?blogid=1177

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000