Forum Sardegna - Coccoi prena
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Coccoi prena
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 25/02/2007 : 14:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, la specialità di questo alimento è dovuta proprio dal sapore di questo formaggio, per cui ti sconsiglio di sostituirlo con altri, al limite provalo senza.

Questo tipo di formaggio, è tipico della nostra regione, qui in Toscana riusciamo comunque a trovarlo da allevatori Sardi.

In Sardegna almeno in Ogliastra, lo trovi in qualsiasi supermercato. Al mio paese, c'è una Cooperativa di trasformazione del latte, che produce anche questo tipo ed effetua anche spedizioni.

Sei proprio sicura di non cnoscere qualche allevatore nella tua zona ?????????????????????'

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/02/2007 : 17:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...purtroppo non conosco nessun allevatore sardo....anche se so che ci sono, verso la montagna....Pazienza...aspetterò questa estate per comprarlo!!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 25/02/2007 : 18:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela, ma il detto "chi cerca trova" ????????????

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 03/03/2007 : 11:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi prova questa ricetta in questo fine settimana ????????????????

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 03/03/2007 : 11:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao Maurizio,
dopo esco, vado in un supermercato che ha anche specialità sarde.....se c'è il formaggio...provo a farli....
altrimenti mi "accontento" di mangiare i culurgionis che cuoceremo più tardi!!!!!
(quelli con patate e menta!!!!!!)

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 03/03/2007 : 14:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

ciao Maurizio,
dopo esco, vado in un supermercato che ha anche specialità sarde.....se c'è il formaggio...provo a farli....
altrimenti mi "accontento" di mangiare i culurgionis che cuoceremo più tardi!!!!!
(quelli con patate e menta!!!!!!)
se mi dicevi che c'erano is cruxionisi venivo a trovarti..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 03/03/2007 : 15:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fateci vedere come passate il vostro tempo il fine settimana, aicci si faeisi enni gana de pappai, chi nou nci da pagu !!!!!!!!!!!

Aspettausu fiduciosusu.

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2007 : 21:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi mostro le foto dellla mia coccoi prena, la ricetta si deduce da queste, le dosi come sempre sono "a ogu" leggasi a occhio...

tante cipolle

tante patate

tanto fiscidu (formaggio fresco in salamoia)

si fa un bell'impasto

si prepara una sfoglia con la pasta del pane

si mette il ripieno e si chiude

pronta da mettere in forno

cotta ..una delle tante

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 03/03/2007 : 21:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di che zonaè questa ricetta Afabica ????????

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 03/03/2007 : 22:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bonta' Afabica..
E' una specie di panada aperta??

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2007 : 22:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Di che zonaè questa ricetta Afabica ????????

la sig.ra che me l'ha insegnata è di ulassai, ogni anno mi rifornisce di fiscidu che uso per sa coccoi e per is culurzones di patate.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 05/03/2007 : 11:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia mamma è di Ulassai, ma le fà come le ho postate io!!!!!!!!

Quest'estate, inserirò SA COCCOI DE CORCORIGA che è molto simile.

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/03/2007 : 11:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Grazie per la ricetta....ma il formaggio non si può sostituire con qualche altro continentale....l'altro dove lo trovo??? Impossibile trovarlo quì!!!!!!!!!!

ela dato che questo tipo di formaggio le da un gusto particolare perchè acidulo, potresti sostituirlo in parte con un po di "casu axedu", d'altronde su fixidu è casu axedu ,salato , asciuagato e stagionato in salamoia. questo è facile da fare se riesci a reperire il latte non pastorizzato di pecora è ovvio.

DEU SEU "very" sarda

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/03/2007 : 11:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

Mia mamma è di Ulassai, ma le fà come le ho postate io!!!!!!!!

monteferru probabilmente ci sono modi diversi di farle, le tue mi sembrano monoporzione e richiamano la lavorazione delle pardule. le mie sono un po più grandi e il contenitore a cestinetto non avrebbe retto il ripieno. a parte il risultato estetico io credo che dato l'utilizzo degli ingredienti "buoni" il risultato al gusto è sicuramente per tutti e due molto ma di molto ottimo.

DEU SEU "very" sarda

Ela

Moderatore

Inserito il - 05/03/2007 : 11:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

Ela ha scritto:

ela dato che questo tipo di formaggio le da un gusto particolare perchè acidulo, potresti sostituirlo in parte con un po di "casu axedu", d'altronde su fixidu è casu axedu ,salato , asciuagato e stagionato in salamoia. questo è facile da fare se riesci a reperire il latte non pastorizzato di pecora è ovvio.

DEU SEU "very" sarda
Afabica!!!!! Ma tu mi chiedi troppo!!!!! Non penso di essere capace....non sono brava come te....che sai fare di tutto!!!!!! Vorrà dire che quando vado in sardegna,questa estate, farò una piccola provvista!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000