Forum Sardegna - Emergency a Serrenti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Emergency a Serrenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

kolipo
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 27/05/2011 : 09:32:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato 28 e domenica 29 maggio a Serrenti ci saranno due giornate di Festa per Emergency, l'associazione fondata da Gino Strada che cura le vittime delle guerre.

Saranno due giorni di festa, iniziative e giochi per promuovere Emergency, le sue attività e raccogliere fondi da destinare al Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana. Tutte le attività sono state organizzate con il contributo gratuito e volontario degli amici di Emergency.
Mi piacerebbe incontrarti durante la Festa, insieme a tanti altri amici e sostenitori di Emergency.

Ti ricordo che sabato alle ore 19 al Teatro di Serrenti si terrà la conferenza con Marco Garatti (il chirurgo di Emergency rapito in Afganistan) e Maso Notarianni e a seguire, presso Ex Mattatoio alle ore 21, ci sarà il concerto dei CORDAS ET CANNAS. Domenica alle ore 18 presentiamo il libro "Incontro all'Afganistan" di Giuseppe Villarusso e alle 21.30 concludiamo la festa con i canti e le musiche di LINO TALLORU e CLARA MURTAS
Invita i tuoi amici e contatti a partecipare a questa straordinario evento in favore di Emergency.
Ti aspetto sabato e domenica e ti mando un caro saluto,
Luca


INIZIATIVE PERMANENTI
SOTTOSCRIZIONE A PREMI
IMMAGINI DI PACE ritratti del fotografo Giorgio Baldini
LUNA PARK per bambini con Coop Koinos
KABUL BAR punto ristoro e bar
YOGURTERIA BATTAMBANG con Giorgia
FACCIAMO LE SCARPE ALLA GUERRA allestimento di scarpe-giardino

LA FESTA PER EMERGENCY
I due giorni di Festa per Emergency si terranno presso l'Ex Mattatoio in Via Nazionale 280, fatta eccezione per la conferenza-incontro che vedrà presenti, sabato 28 alle ore 19 al Teatro di Serrenti, due protagonisti straordinari delle attività di Emergency: Marco Garatti (chirurgo, a suo tempo rapito in Afganistan) e Maso Notarianni (condirettore di "E" il mensile di Emergency), moderati dal giornalista di Videolina Giacomo Serreli. La conferenza sarà aperta da alcuni canti del Coro di Isili.
Le attività della Festa hanno avuto un simpatico prologo sabato 14 maggio con la preparazione delle scarpe-giardino dentro le quali sono stati seminati lo zenzero e le lenticchie e che saranno poi radunate in uno spazio apposito per i giorni della Festa.
La Festa inizierà sabato 28 quando, oltre alla conferenza in Teatro, è prevista una caccia al tesoro per bambini (a partire dalle ore 16) e alle 22 il concerto dei Cordas et Cannas, uno dei più apprezzati gruppi sardi, storicamente vicini a Emergency e alle sue attività.
La giornata di domenica 29 inizia alle ore 9.30 con un momento di yoga, relax e benessere e alle ore 11 i Fogli volanti presentano lo spettacolo "Circo distratto". Durante la sera si alterneranno numerose manifestazioni: si terranno dei giochi (per tutto il pomeriggio) alle ore 18 ci sarà la presentazione libro "Incontro all'Afganistan" di Giuseppe Villarusso e alle 19 uno spettacolo di arti circensi. La serata si concluderà alle 21. 30 con canti e musiche di Lino Talloru e Clara Murtas e in conclusione si terrà l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Tutte le iniziative sono state realizzate con il contributo volontario e gratuito di amici e sostenitori di Emergency. Le somme raccolte nelle giornate di Festa verranno destinate alle attività del Centro Pediatrico di EMERGENCY a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.


LA FESTA PER EMERGENCY, SOTTOSCRIZIONE A PREMI
Acquistare uno o più biglietti della sottoscrizione a premi sarà un modo concreto per sostenere emergency e le sue attività. Per tutto il mese di maggio i volontari del Gruppo Emergency di serrenti venderanno i tagliandi che danno la possibilità di vincere uno dei tanti premi offerti dagli amici di Emergency.
Tra i premi della sottoscrizione: un quadro di Bob Marongiu, un'opera di Rosanna Rossi, una cena per due all’Agriturismo Su Stai (Sanluri Stato), una cena per due alla Pizzeria da Ada (San Sperate), un tagliere artistico in ciliegio, un cesto di prodotti alimentari ed elisir alcolici, un giardino pensile “Due cuori e una capanna”, un pallone del Sud del Mondo di Augustine Namatsi Okubo (FOUDU DIA), una ceramica di Ester Marras.
L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà domenica 29 maggio, alle ore 23 circa, al termine del concerto di Lino Talloru e Clara Murtas, presso l’Ex Mattatoio Via Nazionale 280 a Serrenti.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Telefono: 347 1411284 (Nicola)
e-mail: emergency.serrenti@gmail.com
facebook “Serrenti, Festa per Emergency” http://www.facebook.com/event.php?e...79969&ref=ts
facebook "Sottoscrizione a premi per Emergency" http://www.facebook.com/event.php?e...904764890370
facebook "Facciamo le scarpe alla guerra!" http://www.facebook.com/event.php?e...083666382272
www.emergency.it

COSA E’ EMERGENCY
Nei conflitti di oggi, più del novanta per cento delle vittime sono civili. Migliaia di donne, di bambini, di uomini inermi sono uccisi ogni anno nel mondo. Molti di più sono i feriti e i mutilati.
L’associazione umanitaria Emergency ong onlus nasce nel 1994 a Milano per portare soccorso a queste vittime, per iniziativa di un piccolo gruppo di persone, tra le quali Gino Strada e Teresa Sarti.
Emergency è:
- un’organizzazione italiana privata e indipendente.
È aperta senza alcuna discriminazione politica, ideologica o religiosa a tutti coloro che ne condividono i principi e gli obiettivi e ne sostengono le attività umanitarie;
- un’organizzazione non politica e completamente neutrale, che fornisce assistenza sanitaria in base a principi esclusivamente umanitari;
- un’organizzazione umanitaria che porta assistenza medica chirurgica alle vittime dei conflitti armati e a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione.
Emergency crede che praticare i diritti umani - in particolare il diritto ad essere curati quando si è feriti o ammalati - sia l’unico modo per stabilire relazioni di rispetto reciproco e solidarietà.
Emergency promuove una cultura di pace e solidarietà.
Interviene costruendo e gestendo:
- Centri chirurgici per i feriti di guerra, le emergenze, la traumatologia e l’ortopedia;
- Ospedali per l’assistenza specialistica;
- Centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine antiuomo e di altri traumi;
- Posti di primo soccorso (FAP, First Aid Post) per il trattamento immediato dei feriti;
- Centri sanitari per l’assistenza medica di base.
Inoltre:
- forma il personale locale secondo criteri e standard di alto livello professionale, allo scopo di rendere autosufficiente
la struttura in cui opera e di trasferirla alle autorità locali;
- attua interventi umanitari di assistenza ai prigionieri in contesti connessi a situazioni di conflitto;
- realizza progetti di sviluppo nei paesi in cui opera.
Proprio perché cura gli effetti della guerra, Emergency è impegnata sin dalla sua costituzione nella promozione di valori di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani. Emergency è o è stata presente con le sue attività in Afganistan, Algeria, Angola, Cambogia, Eritrea, Iraq, Nicaragua, Palestina, Ruanda, Sierra Leone, Sri-Lanka, Sudan, Repubblica Centrafricana.
Dal 2006 Emergency ha aperto a Palermo un poliambulatorio che offre assistenza socio-sanitaria e servizi di medicina di base, pediatria, dermatologia, odontoiatria, oculistica e otorinolaringoiatria, ostetricia e ginecologia, cardiologia, psichiatria e psicologia, ai migranti con o senza permesso di soggiorno. Dai primi di dicembre 2010 anche a Marghera è stato attivato un poliambulatorio con competenze analoghe, rispondendo alla progressiva e sistematica demolizione di ogni principio civile a cui si sta assistendo nel nostro paese.
Fin dall’avvio delle proprie attività nel 1994, Emergency ha assunto l’impegno di mantenere i costi amministrativi dell’organizzazione al di sotto del 10% del bilancio totale, per ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie negli obiettivi statutari, infatti Emergency ritiene essere quella la quantità massima di fondi utilizzabili per il sostentamento dell’organizzazione stessa, per poter rispondere in modo concreto agli obiettivi che si è posta. La bassa incidenza dei costi di gestione è dovuto anche al prezioso lavoro svolto gratuitamente da parte di circa quattromila volontarie/i sparsi nel territorio italiano (ma non solo) e organizzati in 190 gruppi territoriali.
Le risorse finanziarie di Emergency derivano per la quasi totalità da donazioni e iniziative di privati e sono il frutto della convinzione e della volontà delle persone di sostenere i progetti umanitari della ong.
Dal 1994 ad oggi, negli ospedali, cliniche e centri di riabilitazione di Emergency sono state curate gratuitamente oltre quattro milioni di persone.
Le cifre non bastano a render conto dell’immenso lavoro svolto dalla ong: è importante anche spiegare dove – in sedici diversi paesi, martoriati dalla guerra e dalla povertà – e come Emergency quelle persone le abbia curate, con passione e professionalità, costruendo e gestendo ospedali, Centri chirurgici e Centri pediatrici, Posti di primo soccorso, Centri di riabilitazione…
Il perché, invece, non ha bisogno di spiegazioni: semplicemente, queste persone ne avevano bisogno. È tutto qui, il senso del lavoro dei medici e infermieri in giro per il mondo: curare chi soffre, senza distinzione di razza, ideologia, sesso, religione.
(Nicola Pisu, coordinatore del gruppo Emergency di Serrenti)

Immagine:

78,5 KB






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000