Forum Sardegna - Tempio Pausania: mostra chiese campestri Gallura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Tempio Pausania: mostra chiese campestri Gallura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 28/04/2011 : 08:49:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la vetrina arzachenese, allestita in occasione della Settimana della Cultura, le chiesette rurali galluresi approdano a Tempio, presso l’Istituto Euromediterraneo.
L'esposizione, curata dall'Associazione Nostra Sardegna e dal sito internet www.chiesecampestri.it in collaborazione con l'Archeo Club di Olbia, si compone di oltre 100 immagini che ritraggono le chiese storiche del territorio, ruderi compresi. Le campagne galluresi enumerano circa 200 luoghi di culto e per questioni di spazio sono state prescelte quelle più antiche. Ciascuna immagine è accompagnata da una breve disdascalia che ne inquadra il periodo storico e le caratteristiche salienti.
Il progetto è frutto di una ricerca amatoriale rivolta al censimento delle chiese rurali di tutta la Sardegna e l’intento della mostra è quello di promuovere i monumenti meno noti e più nascosti, spesso sconosciuti alle stesse comunità locali. Un’opera di conoscenza e sensibilizzazione rivolta soprattutto alle scolaresche, oltre che ai turisti che in questo periodo primaverile visitano il territorio alla ricerca di luoghi alternativi da scoprire. E proprio in Gallura le chiesette campestri sono una vera e propria istituzione inviolabile, tanto da trovarsi sempre aperte, pronte ad accogliere il pellegrino ed il viaggiatore, per una sosta, una preghiera, un momento di riflessione, avvolti da quella mistica atmosfera che solo i luoghi circondati da impagabili scenari naturalistici, riescono a trasmettere. Per non parlare delle famose feste, momenti di comunione collettiva, religiosa e sociale, che nonostante i tempi moderni, hanno mantenuto intatto il caratteristico rituale che si ripete una o più volte l’anno, anche grazie all’impegno delle nuove generazioni, che non vogliono perdere i legami con la propria cultura.
La mostra sarà successivamente visitabile anche in altri Comuni della Provincia e grazie alla disponibilità dell’Istituto e della Biblioteca IEM – ISSR, avrà luogo presso questa sede dal 2 al 14 maggio. All’evento è associato inoltre un simpatico concorso con la possibilità di vincere una “Guida alle chiese campestri nella Provincia della Gallura”

dal 2 al 14 maggio
Orari: 10/13 - 15/19
Ingresso libero
per info contattatemi...







 Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000