Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 08/05/2010 : 12:04:40
|
Il Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola, in collaborazione con la Libreria per Ragazzi di Cagliari “Tuttestorie” esperta in letteratura per ragazzi e unica nel suo genere in tutta la Sardegna presenta “Un buon libro non finisce mai”, evento letterario promosso a favore dei ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia destinato a riscuotere interesse e curiosità anche tra le famiglie e presso un pubblico più adulto.
L’evento che si terrà a Siniscola nei giorni 13 /14 Maggio 2010 verrà allestito sottoforma di Mostra Mercato presso la Piazza Nuova in Via Roma a Siniscola e si articolerà in una serie di percorsi letterari guidati, incontri mattutini per gli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia, attività di animazione e incontri pomeridiani e serali aperti al pubblico.
La mostra mercato verrà curata direttamente dai collaboratori esperti della biblioteca e dalla Libreria Tuttestorie gli incontri verranno eseguiti tenuto conto dell'età dei ragazzi coinvolti e della migliore produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza. Ogni visita sarà comprensiva di di un momento di animazione e di una consulenza per bambini e ragazzi che potranno così consultare ed acquistare consapevolmente i libri preferiti.
Le attività per le scolaresche sono previste nella fascia oraria 09.00/13.00 mentre dalle ore 14:30 alle ore 19:00: la mostra sarà aperta ai genitori e al pubblico, nella medesima sede.
Gli amministratori, i presidi e tutte le organizzazioni culturali pubbliche e private della Baronia sono invitate a mettersi tempestivamente in contatto con la segreteria della Biblioteca Comunale di Siniscola per per poter programmare incontri e visite guidate e per avere informazioni più dettagliate sull'iniziativa e-mail: bibliosiniscola@virgilio.it Tel/Fax 0784/878654
La Biblioteca comunale di Siniscola, nata nel 1988, possiede circa 22000 volumi comprendenti materiale multimediale e audiovisivo. Attualmente catalogato e custodito nella sede di Siniscola, è consultabile on line il Sistema Bibliotecario Nazionale. Negli ultimi anni, il personale della biblioteca si è impegnato ad avviare e gestire le biblioteche scolastiche delle scuole elementari di Via Gramsci e di Sa Sedda.
La cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie nasce a Cagliari nel 2000 e promuove, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, corsi di aggiornamento, incontri con autori e illustratori, bibliografie a tema. Unica nel suo genere in tutta la Sardegna, vince numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il Premio Andersen e il Premio Città di Cagliari nel 2003 oltre ad aver ideato nel 2001, nel 2004 e nel 2005 l'allestimento di tre mostre ospitate nello stand della Regione Sardegna alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
ComunicarEventi nasce nel 2010, è un gruppo composto da una ventina di studenti delle scuole superiori che si occupa della progettazione, organizzazione, gestione e promozione sul territorio di diversi eventi culturali in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Siniscola, dell'Associazione culturale Uanciù....free e con le associazioni culturali aderenti al progetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|