Forum Sardegna - Nuraxi 'e figus
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Nuraxi 'e figus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 24/08/2009 : 17:23:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro un discorso su nuraxi 'e figus visto che mi hanno chiesto chiarimenti in un altro topic
http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=361743

allora, la mantilla non è un copricapo di agricoltori soprattutto con i grembiuli corti che vengono utilizzati dal gruppo
le applicazioni sono documentate o è solo un modo per fare scena col puizzo nel corpetto?
e poi il corpetto maschile a parer mio inventato,se qualcuno mi dimostra la sua esistenza nel passato sarò ben lieto di conoscere cose nuove

al redentore avrebbero dovuto invitare gonnesa,non una sua frazione con storia e tradizioni ben inferiori

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna

Pubblicità

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 24/08/2009 : 17:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rileggendomi sembra cha abbia qualcosa contro di voi...
non è così assolutamente, ma non mi si dica che vi vestite bene
tutti possono migliorare, voi impegnatevi e otterrete riconoscimenti maggiori
mi sembra molto strano che venga escluso il gruppo di gonnesa, che fa ancora qualche errore, ma che sicuramente non è pessimo o inguardabile

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 24/08/2009 : 18:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mantiglia era rara anche a gonnesa... ne ho contato meno di 5.. e veniva indossata dalle donne sposate .. quindi grembiule lungo .. come la gonna .. i pizzi nelle maniche sono un invenzione dei gruppi sulcitani che preferiscono mettere quelle cose nelle maniche al posto della camicia..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000