Autore |
Discussione |
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 10/11/2009 : 15:33:40
|
| maria ha scritto:
Scusate Che cos'é la saba E nn ridete della mia ignoranza
|
E' praticamente uno sciroppo che si ottiene (attraverso una lunga bollitura) dal mosto d'uva non fermentato. Mi sembra che quando è pronto sia un terzo circa del liquido iniziale.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 10/11/2009 : 15:35:32
|
| Nevathrad ha scritto:
| maria ha scritto:
Scusate Che cos'é la saba E nn ridete della mia ignoranza
|
E' praticamente uno sciroppo che si ottiene (attraverso una lunga bollitura) dal mosto d'uva non fermentato. Mi sembra che quando è pronto sia un terzo circa del liquido iniziale.
|
Grazie Neva Chiedero a mie sorelle forse a Nuoro ha un altro nome ciao dae su Belgio
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 10/11/2009 : 23:05:29
|
| manu79 ha scritto:
Ma afabica che fine ha fatto! |
afabica in questo momento non ha molto tempo, sta andando in germania a fare is culurzones ogliastrini speriamo bene
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 10/11/2009 : 23:15:03
|
Tranquilla! Andrà tutto bene! E se così non fosse..... fai per la serie ... "comunque vada, sarà un successo!!!"
Al tuo rientro ricordati di questa discussione! Buon viaggio!
Ciao, a presto!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/11/2009 : 08:48:28
|
| afabica ha scritto:
| manu79 ha scritto:
Ma afabica che fine ha fatto! |
afabica in questo momento non ha molto tempo, sta andando in germania a fare is culurzones ogliastrini speriamo bene
|
Ok, per scaramanzia non ti chiedo nulla ora, però al ritorno farai un bel racconto? In bocca al lupo, qualsiasi cosa sia!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 15/11/2009 : 00:11:38
|
ladies e gentle man, mi pare che anche questa discussione "sonnecchi" un pochino..............
Labai ca su mesi de tottu is santus, megada a nci passai!!!!!
Fatevi vivi!!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 15/11/2009 : 12:37:25
|
Grazie, interessante ... non avevo pensato di cercarla in questa forma, per fare esperienza vanno bene anche se come principio sono del idea che pane e saba con prodotti di casa !!!
Mi piacerebbe provare anche quella con l´arancia ... che avrei la possibilita di farmi portare ... per la procedura si sa quanto succo e quanto zucchero ?
P.S. La marmellata di fichidindia era una delle mie preferite !
|
Modificato da - sarrabus72 in data 15/11/2009 12:39:12 |
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
mtrucas
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/10/2010 : 16:26:26
|
PAN'E SABA
Questo dolce tipicamente sardo viene fatto prevalentemente in occasione delle grandi feste di Pasqua, di Natale, per il Santo Patrono e per i matrimoni tipicamente sardi... può essere fatto in due modi: Con noci e pinoli - Con mandorle, uva passa e pinoli.
Qualcuno potrebbe pensare che il pan'e saba sia un pane dedicato alla mitica regina di Saba... e penserebbe certamente male, perchè la traduzione di saba dal sardo all'italiano è sapa, dunque se dovessimo tradurlo in italiano pan'e saba non è altro che "pane di sapa"
La sapa si ricava dal mosto, così ho conosciuto mia nonna e mia mamma e ora mia zia, che nel periodo della vendemmia si procura l'uva nera per fare il mosto, lo mette in un pentolone a bollire a fuoco molto lento per 10 o 12 ore, mentre ogni tanto toglie la schiuma che si forma... una volta finita la cottura, lo lascia tutta la notte a raffreddare e l'indomani prende le bottiglie preventivamente ben lavate ad acqua calda ed asciugate... inserisce l'imbuto... sopra l'imbuto un telo molto fine che serve da colino e versa piano piano la sapa nelle bottiglie... le tappa e le mette nella fresca e asciutta cantina... voila come per magia la sapa è fatta!!! la sapa!! non il pan'e saba... è solo l'ingrediente principale... già le cose buone non sono mai semplici a farsi... mio trisnonno SpyryIII° che era un vero saggio diceva sempre... <se non hai la volontà di fare su pan'e saba, per le feste è meglio andare a trovare i parenti> ma lui era un saggio, voi fattelo o compratelo!!!
INGREDIENTI PER PAN'E SABA
1) Farina di grano duro 500 gr.
2) Noci 70 gr. (io preferisco mandorle e uva passa)
3) Pinoli 60 gr.
4) Uova 2
5) Cannella 10/15 gr.
6) lievito di birra 25 gr.
7) Sapa... 270 gr. + 80 gr. per la pennellatura finale
8) Traggera (palline di zucchero colorate) - Essenza di garofano: quanto basta
N.B. nel caso si optasse per l'altro tipo di pan'e saba, sostituire le noci con le mandorle che devono essere tagliuzzate a scaglie verticali e grosse... aggiungere 80 gr. di uva passa, la preparazione resta invariata come per il tipo di pan'e saba dettagliato...
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito con un'appena di acqua tiepida e lo impastate con la farina e la sapa... impastate fino a quando l'impasto si presenta liscio e compatto... ora aggiungete le noci a pezzi e i pinoli, le due uova, la cannella e l'essenza di garofano... impastate nuovamente fino ad amalgamare bene gli ingredienti... ora lasciate l'impasto fermo per un'ora circa... ora che vi siete ben bene riposate, date un paio di giri all'impasto e formate i pani grandi quanto una rosetta e sistemateli in un cesto... li coprite con un telo iniziale e una o due coperte affinchè restino al caldo... lasciate lievitare tranquillamente al caldo i futuri pan'e saba per 24 ore... trascorse le 24 ore, infilate i pani nel forno a legna o elettrico a calore moderato... lasciate cuocere a vostro piacimento infilando uno stecchino come si fa per la torta, per appurarvi dell'avvenuta cottura (l'ora non l'ho indicata perchè molto dipende dalla temperatura del forno)... una volta cotti li levate e li lasciate raffreddare... una volta freddi, li spennellate con della sapa... nella parte superiore li guarnite o adornate con della traggera e a lato sulla circonferenza li adornate con della stagnola dorata apposita per dolci...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Uta ~
Membro dal: 23/10/2010 ~
Ultima visita: 07/11/2010
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/10/2010 : 17:18:21
|
sono curiosa di provare la tua ricetta chissà perchè a me non viene bene ed è duro come la pietra, insomma immangiabile
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 23/10/2010 : 23:52:30
|
Ciao mtrucas Ho provveduto ad unire la tua discussione a questa gia' aperta tempo fa, in modo che non ci siano doppioni.. inoltre si possono fare dei "deliziosi" confronti con le ricette gia' inserite...
Bonu pan'e saba a totus..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 24/10/2010 : 09:50:07
|
lo so, lo so..............sono in forte ritardo ma comunque in tempo per poterlo fare anche quest'anno. l'anno scorso ho collaborato con una maestra pasticcera di meana sardo e con lei abbiamo fatto su pan'e saba alla moda di meana e contemporaneamente ho fatto un servizio fotografico della lavorazione che ho messo nel sito di cucina. per non ripetermi ora vi do il link
http://www.coquinaria.it/forum/show...n%27e%20saba
volevo sottolineare che è molto importante vederlo fare almeno una volta per poter carpire tutti i "segreti" per una buona riuscita. volevo anche dire che per seguire la tradizione bisognerebbe utilizzare solo gli ingredienti consigliati. è vero che il lievito di birra rispetto al lievito madre o fromentu è molto più certo per quanto riguarda i tempi di lievitazione ma per quanto riguarda su pan'e saba non aiuta. infatti su fromentu è tutta un'altra cosa, così come ha il potere di mantenere "buono e morbido" il pane per una settimana così si comporta con su pan'e saba. quindi se è vero che con il lievito di birra hai tempi certi con su fromentu hai sicuramente certezza di ottimo risultato nel senso che non occorre "la motosega". che dire......un buon sostituto è la torta fatta con il lievito chimico che in tempi moderni è più gradita ai giovani perchè non hanno mai gustato il "sapore antico" de su pan'e saba e non potrebbero fare confronti.
auguri a tutti quelli che si vorranno cimentare e mettete i risultati che possono essere di aiuto a tutti
|
Modificato da - afabica in data 24/10/2010 09:52:02 |
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 24/10/2010 : 09:56:14
|
| milly73 ha scritto:
sono curiosa di provare la tua ricetta chissà perchè a me non viene bene ed è duro come la pietra, insomma immangiabile
|
milly cara su pan'e saba è comunque non proprio morbido tant'è che si gusta a fette sottili appunto perche non potrebbe essere mangiato come una qualsiasi torta . ciò non toglie che è possibile farlo e sicuramente verrà meglio di quelli comprati che in genere sono un "ammasso" di ingredienti fatti a forma di civraxeddu e cotti non hanno niente a che vedere con la lavorazione di cui ha bisogno.
|
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 24/10/2010 : 10:00:01
|
| mtrucas ha scritto:
PAN'E SABA
4) Uova 2
6) lievito di birra 25 gr.
|
per il 4) ORRORE
per il 6) può essere usato consci della differenza con su fromentu
|
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/10/2010 : 10:18:40
|
@ Afabica, ciao, tu hai ragione su pani de saba non è morbido ma neanche duro da non poter essere tagliato a fette, a me viene così come dici tu ci vuole "la motosega"... Però tu dici "uova orrore" la ricetta che hanno dato a me prevede 2 uova !!! Scusami se faccio una piccola critica ma cosa sono questi segreti ma è possibile che siamo gelose di una ricetta a me dispiace dover buttare il tutto però sai una cosa ?Proverò la ricetta di Meana Sardo e poi ti faccio sapere come viene, naturalmente io userò " su frumentu"
|
Modificato da - milly73 in data 24/10/2010 10:19:00 |
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
mtrucas
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/10/2010 : 10:22:28
|
Sinceramente con le uova non l'ho provato nemmeno io ora che ci penso quindi hai ragione, forse non dovevo trascriverla così...
Comunque ho dimenticato che noi in campidano e non solo usiamo farlo più che per le feste in generale, per la commemorazione dei defunti e festa di ogni santi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Uta ~
Membro dal: 23/10/2010 ~
Ultima visita: 07/11/2010
|
|
|
Discussione |