Forum Sardegna - Festival Isola delle storie 2009 - Gavoi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Evento: Festival Isola delle storie 2009 - Gavoi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 22/06/2009 : 12:47:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VIª EDIZIONE DEL FESTIVAL ISOLA DELLE STORIE
DAL 3 AL 5 LUGLIO A GAVOI

Parole che si rincorrono per raccontare storie, autori esordienti da scoprire e apprezzare, scrittori affermarti che si ha la curiosità e il piacere di ascoltare. Stessa isola, stesso luogo nascosto fra montagne antiche, stesso desiderio, mai sopito, di condividere una passione, quella per i libri e la letteratura, spesso vissuta come un piacere solitario. Si presenta così la sesta edizione del Festival Letterario della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale Isola delle Storie di cui Marcello Fois è presidente, che si terrà, dal 3 al 5 luglio 2009, a Gavoi.

La formula è la medesima delle passate edizioni. Un fine settimana ricco di appuntamenti che si susseguono dal mattino fino a sera, ospiti illustri di fama nazionale e internazionale del mondo letterario, della musica e dello spettacolo e, cosa che più caratterizza questo festival fin dalla sua nascita, la partecipazione incredibile di un intero paese che sostiene l’evento attivamente e con grande entusiasmo, i numerosi volontari di ogni età - le cosiddette “magliette rosse” – un pubblico eterogeneo, numeroso e appassionato, un’atmosfera familiare e rilassata come solo le infinite giornate estive e una terra ospitale come la Sardegna sanno regalare e i protagonisti indiscussi di ogni edizione: le storie e le persone che le raccontano con passione a chiunque sia disposto ad ascoltare.

Il Festival inaugura la sera del 2 luglio 2009, sulle note della bella e particolare voce di Petra Magoni, talento del panorama musicale italiano, accompagnata dal celebre contrabbassista e compositore Ferruccio Spinetti FERRUCCIO SPINETTIcon cui si esibirà nel consueto concerto inaugurale, presso i giardini della scuola elementare.
Fra gli ospiti di questa edizione autori già molto noti al grande pubblico, come le scrittrici, Simona VinciSIMONA VINCI, Letizia Muratori ed Elisabetta Rasy, protagoniste dei primi appuntamenti del mattino, tutti al femminile.

Gli incontri di mezzogiorno, ospiteranno fra gli altri, il fotografo francese Stanislas Guigui, autore della mostra inaugurata per l’occasione dal MAN di Nuoro, e lo scrittore Antonio Galdo, che affronteranno temi a sfondo sociale; saranno inoltre a Gavoi e insieme sul palco, il filosofo e giornalista PAOLO FLORES D'ARCAISPaolo Flores D’Arcais, Margherita HackMARGHERITA HACK brillante esponente della comunità scientifica italiana nonché autrice di numerose pubblicazioni e gradita ospite anche della sezione del festival dedicata ai ragazzi e il fisico e politico Giovanni Battista Bachelet
Presenti, inoltre, autorevoli giornalisti della carta stampata quali Pasquale Chessa, Lirio Abbate e lo statunitense Stephan Faris che si confronteranno in un incontro di grande interesse e attualità dedicato al giornalismo, introdotto da Massimo Cirri, noto autore radiofonico e teatrale.
Per gli incontri della fascia pomeridiana e serale sono molto attesi ALESSANDRO BARICCOAlessandro Baricco, firma di spicco del panorama letterario italiano, intervistato dalla critica e saggista Carla Benedetti e Ingo Schulze, uno dei più apprezzati e letti scrittori tedeschi contemporanei - presente al Festival grazie alla collaborazione nata con il prestigioso Goethe-Institut, Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania - introdotto per l’occasione da Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe-Institut di Napoli. Confermata anche la partecipazione del Maestro Ermanno Olmi che parlerà al pubblico del suo ultimo lavoro cinematografico, il documentario “Terra Madre”, in un incontro con il saggista Maurizio Pallante. Della speciale sezione dedica ai reading, invece, saranno protagonisti gli scrittori Francesco Piccolo e Filippo Timi, oltre all’attrice comica Geppi Cucciari. GEPPI CUCCIARI

Nuovi talenti del panorama editoriale, da scoprire per quanti ancora non li conoscono sono, invece, Wilson Saba scrittore e attore di cinema, i promettenti autori Marco Missiroli e Giovanni Carta, Donato Carrisi, sceneggiatore cinematografico e televisivo, ora esordiente scrittore, il collettivo sardo Elias Mandreu, pseudonimo di tre giovani autori di Nuoro, oltre a Nicolai Lilin una delle rivelazioni letterarie dell’anno e a Gianluca Floris, versatile artista il cui PIERO DORFLESesordio nell’editoria ha suscitato attenzione da parte della critica; tutti i presenti saranno introdotti dal giornalista e critico letterario, Piero Dorfles.

Ulteriori informazioni su
http://www.isoladellestorie.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000