Forum Sardegna - Notte dei Musei a Mamoiada
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musei di Sardegna
 Evento: Notte dei Musei a Mamoiada
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 14/05/2009 : 00:30:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada anche quest’anno aderisce alla “Notte dei Musei”, un iniziativa ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e giunta alla sua quinta edizione. Circa duemila musei in giro per l’Europa resteranno aperti fino a tarda notte per accogliere i visitatori e ad attendere appassionati e curiosi ci saranno anche spettacoli musicali e teatrali, letture pubbliche, show di arte contemporanea

Sabato 16 maggio 2009 il Museo delle Maschere sarà aperto oltre il consueto orario, a partire dalle 20.00 sino all'una di notte. La serata non è dedicata solo alla collezione permanente del Museo che espone maschere dei carnevali della Barbagia e del Mediterraneo, ma ci sarà modo di intrattenersi tutta la notte nella Terrazza del Museo ed assistere ad una lettura di poesie e ad un concerto di musica jazz sotto le stelle.

Il programma della serata prevede a partire dalle ore 20.00:
- Visita al Museo delle Maschere Mediterranee (ingresso gratuito)
- “Di-versi Notturni” reading di poesia e musica Jazz sotto le stelle.
- Degustazione

Nella terrazza adiacente al Museo verranno esposti i lavori in ferro battuto di Giovanni Paddeu, un giovane fabbro artigiano di Mamoiada.

La notte dei Musei, che riscontra grande successo in tutta Europa, nasce con l'intento di avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente museale attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, un pubblico giovane che per una sera potrà lasciare pizza e discoteca e visitare un museo della propria città.


Museo delle Maschere Mediterranee
Piazza Europa, 15
08024 Mamoiada (NU)
Tel. +39 0784 56 90 18
Fax. +39 0784 56 719
mob. + 39 347 13 67 921
www.museodellemaschere.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000