Forum Sardegna - Lo Carraixali de l'Alguer 2009
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Lo Carraixali de l'Alguer 2009
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 06/02/2009 : 16:06:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALGHERO

LE MASCHERE, IL RITO, IL CORPO, LA DANZA IL CARRAIXALI DEL 2009


Nella splendida cornice del centro storico di Alghero, sabato 7 febbraio, si darà inizio alla quinta sfilata misterioso e affascinante Carnevale Etnico che vedrà partecipare i gruppi più rappresentativi della Sardegna! Patria delle arcaiche maschere agro pastorali, degli appassionanti riti nuragici, dei suoni famigliari provenienti dai tamburi artigianali di Gavoi, dai triangoli tintinnanti, dagli allegri organetti e dai pipiolus capaci di emozionare ricordando il dolce gusto del vento. Ritmi coinvolgenti che le genti di questa antica terra hanno saputo suonare da sempre con grande passione per accompagnare i movimenti del corpo, indispensabili per rendere misteriose le danze tradizionali che venivano ballate in onore delle festività del Carnevale.
I magici rituali della Sardegna saranno ancora più coinvolgenti nella meravigliosa scenografia dell’antico centro storico di Alghero dove gli amanti delle vecchie tradizioni e i turisti saranno coinvolti in vortici di grandi emozioni.

La città di Alghero, l’associazione Culturale “la Nuova Piccola Compagnia” de l’Alguer e l’Associazione Culturale “Ittiri Cannedu” augurano a tutti buon divertimento nel gran finale che si terrà in Piazza Civica.

GRUPPI PARTECIPANTI ALLA SFILATA
Tamburini e Trombettieri “SA SARTIGLIA” – ORISTANO
“Mamuthones e Issohadores”, Pro loco – MAMOIADA
Maschere Etniche “Thurpos” – OROTELLI
“Cavalls Cottoners” Nuova Piccola Compagnia – ALGHERO
“i Mamutzones” – SAMUGHEO
“Boes e Merdules” – OTTANA
“Maimones, Murronarzos, Intintos” – OLZAI
Gruppo di Ballo “Ittiri Cannedu” – ITTIRI
“su Bundu” – ORANI
Gruppo “s’Isprone” – GAVOI
“s’Urtzu e Sos Bardianos” – ULA TIRSO
“Coli Coli” – TONARA
“sos Colonganos” – AUSTIS
“I Sonaggios e s’urzu” – ORTUERI
Gruppo di ballo “a Cambales” – IRGOLI
“Is Mustajonis e s’orcu foresu” – SESTU
Gruppo di Ballo “sa Bita” – BITTI
“sos corrajos” – PAULILATINO
“is Xerbus” – SINNAI
Trombe e Tamburi “E. D’ARBOREA” – ORISTANO

PRESENTA Maria Caterina Manca






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000