Autore |
Discussione |
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:53:42
|
La scelta di questo nuraghe nel concorso è dedicata al mio Amico Bruno Atzori di Isili che si è offerto di aiutarmi per la mia tesi facendomi visitare tante bellezze archeologiche (e paesaggistiche) di Isili, che con Seulo è diventata la mia seconda casa. Nella fattispecie mi ha fatto ammirare questo nuraghe di cui ignoravo l’esistenza, sebbene sia riportato sull’IGM. Grazie ancora Bruno!
NURAGHE PRANI OLLAS
Ubicazione: Dalla SS128 provenienti da Serri, qualche km prima di arrivare ad Isili, all’altezza del 44,2 km bisogna svoltare a sinistra (a destra ai margini della strada si osservano i poveri resti del nuraghe Ruina Franca). Si percorrono appena 330 metri e si svolta a sinistra, quindi altri 70 metri e si svolta stavolta sulla destra. Dopo 500 metri sulla destra della strada è possibile visitare il ponte romano sul rio Brabacera (relativamente in buone condizioni). Dopo altri 400 metri bisogna imboccare la strada a sinistra. Percorsi altri 900 metri si trova il bivio che sulla destra la strada porta in direzione del nuraghe Atzinnara. Si prosegue invece sulla strada sinistra in salita ancora per 1,2 km sino a trovare uno spiazzo (in località “Genna Atzai”) dove è consigliabile parcheggiare l’automobile. Quindi si imbocca la strada a sinistra che presenta il fondo in terra battuta. Stando attenti a richiudere le recinzioni utilizzati dai locali allevatori, bisogna proseguire per circa 200 metri, e quindi svoltare a sinistra, su una stradina sterrata sempre in salita, per poco più di cento metri. Da questo punto bisogna imboccare un sentierino che con pendenze rilevanti dopo qualche centinaio di metri porta sino all’altura soprastante dove si erge il nuraghe.
Descrizione: Il nuraghe è di tipologia complessa. La torre meglio conservata è costituita dal mastio, il cui alzato nella parte meglio conservata si eleva su diversi ordini di filari per più di 4 metri. Nella torre principale si osservano i segni di un poderoso rifascio. Sempre nella costruzione principale è presente l’ingresso architravato, sebbene sia in parte interrato e la finestrella di scarico è stata occlusa (in tempi remoti?). All’interno si aprono due nicchie subito dopo l’ingresso; nella nicchia a destra partiva la rampa di scale che portava sino alla sommità del nuraghe, oggi in buona parte oggetto di diversi crolli. La camera interna si conserva in buono stato dato che è visibile ancora la tholos intatta. Nei pressi della torre principale si osservano nascosti dalla folta vegetazione i resti delle torrette laterali. Di una di questa si conservano i resti della camera interna con due aperture architravate e qualche metro di alzato.
ecco una foto esterna.. la descrizione è la mia.. quindi vi chiedo di non ridere troppo! Cos'altro dire.. andate a visitare le bellezze di isili...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:56:20
|
| ziama ha scritto:
Vai con la scheda.....mica devi aspettare che ti diano l'ok per quello!
|
Dai non conosco ancora bene il regolamento!!! perdonami!!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 04/12/2008 : 15:58:20
|
Io purtroppo passo la mano ... che fra poco devo scappare ...
Passo a MG !!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:02:25
|
| sarrabus72 ha scritto:
Io purtroppo passo la mano ... che fra poco devo scappare ...
Passo a MG !!
|
e Ziama a pagu a pagu accumulat puntusu senza de si sforzai...
4 Punti a Sarrabus e 4 punti a Ziama che posta la prossima foto..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:11:41
|
Nuraaaaaaaaaaaaa mentre io non ci sono ... non avvantaggiarti troppo !!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:13:24
|
| sarrabus72 ha scritto:
Nuraaaaaaaaaaaaa mentre io non ci sono ... non avvantaggiarti troppo !!
|
Se ziama posta le pietre di senorbi' è facile!!
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:16:54
|
Eccomi...
Mi piacerebbe sapere il nome di questa costruzione, la localita' dove si trova e il comune! Spassssiaaisiri!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:22:22
|
Nuraghe losa loc Losa Comune Abbasanta
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:23:07
|
nuraghe s'acqua seccis muravera
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:23:13
|
| Nuragica ha scritto:
|
ahahahaha lo sapevo che avresti detto quello.......ma cust'ota t'apu frigau!!!!!!!!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOO
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:27:39
|
| ziama ha scritto:
| Nuragica ha scritto:
|
ahahahaha lo sapevo che avresti detto quello.......ma cust'ota t'apu frigau!!!!!!!!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOO
|
Chi tui spidanciuasa tutti i posti che vai a visitare per forza!!! Questo mi sa che non l'hai visitato tu..
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:27:54
|
| Aschy ha scritto:
nuraghe s'acqua seccis muravera
|
naaaa.....ma come hai fatto????????????? l'anima de li moorttt......
Tinaaaa......vieni a mordere Aschy perche' ha indovinato!!! Effettivamente si tratta del Nuraghe S'Acqua Seccis, immortalato dalla nostra Sarrabus durante il suo viaggio autunnale in Sardegna. Per quanto riguarda la scheda, vi rimando al suo reportage fotografico (meraviglioso!!)
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:32:07
|
Bravo Aschy complimenti!! 8 punti
Ziama dovresti gentilmente inserire la scheda qui' per facilitare l'inserimento delle schede nella home di paradisola.. Grazie mille.. Poi Aschy potra' inserire la nuova foto!
|
Modificato da - Nuragica in data 04/12/2008 16:32:37 |
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/12/2008 : 16:32:26
|
| ziama ha scritto:
naaaa.....ma come hai fatto????????????? l'anima de li moorttt......
|
l ho fotografato anch io.. ma mi mancava quell'angolatura.. e poi io adoro le scale dei nuraghi... e quella dell'acqua seccis è particolarissima.. p.s. molto bello il reportage di Sarrabus72 alias Tina...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|