Autore |
Discussione |
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:38:23
|
| Tzinnigas ha scritto:
Al mio paese "is matraccas sono costituiti da una tavola di legno e alcune maniglie di ferro; "su strocci arranas" è come quello postato da Laier
Entrambi gli strumenti venivano usati nel triduo pasquale in sostituzione delle campane.
|
Il termine da te citato è molto diffuso. In effetti come ho specificato nella mia prima risposta ogni paese ha un suo termine specifico per definire l'oggetto in questione. Quindi poteva anche starci, in quanto, tra l'altro, non era stato chiesto il nome locale.
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:58:28
|
ad iglesias si chiamano Matraccas...mai sentiti i nomi proposti da voi essendo la foto fatta ad Iglesias e non conoscendo gli altri nomi pensavo fosse semplice...mea culpa! vedi descrizione processione http://www.arciconfraternitasantomo...2250824.html
|
Modificato da - laier in data 16/10/2009 19:59:05 |
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:01:48
|
Visto il sito da te citato. Però non ho capito bene cosa sono i matracconis...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:20:24
|
CAra Ziama non vorrei dire, ma sull igm il rio santu Teru dopo Arixi si biforca in due rami che hanno nome diverso, uno si chiama Rio Santa Barbara (che scorre da nord est) e l'altro Gora Paretta (che scorre da nord ovest). E' un po' difficile seguire i due corsi che a loro volta si biforcano.
Dev'essere quasi come la scoperta delle sorgenti del Nilo!
Ci credo che il caro Gallosu non riusciva a venirne a capo
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:24:54
|
| Aschy ha scritto:
CAra Ziama non vorrei dire, ma sull igm il rio santu Teru dopo Arixi si biforca in due rami che hanno nome diverso, uno si chiama Rio Santa Barbara (che scorre da nord est) e l'altro Gora Paretta (che scorre da nord ovest). E' un po' difficile seguire i due corsi che a loro volta si biforcano.
Dev'essere quasi come la scoperta delle sorgenti del Nilo!
Ci credo che il caro Gallosu non riusciva a venirne a capo
|
In ogni caso, Santu Teru e' giusto e pure Craddaxius E il nome del monte da cui nasce e' uno solo....indipendentemente dalle biforcazioni che prende una volta arrivato ad Arixi!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:29:02
|
Sempre e solo per fare polemica devo aggiungere tre cose: 1) il rio cannisoni se controlli l'igm non nasce da questo monte Perdigedda ma bensì dal Rio Su Angiu in quel di Mandas. 2) la risposta che hai detto essere giusta in realtà ha il nome del monte prima del fiume, quindi dovrebbe essere sbagliato e ovviamente poichè mi è simpatica chi l ha data non farò l'avvoltoio! 3) ma chi è che ti ha dato le notizie sul fiume? lo stesso del nuraghe Simieri che non si trova nel confine fra Suelli e Senorbì?
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:32:36
|
SANTU TERU
SANTU TERU (rio). Provincia di Cagliari. Nasce alle pendici del monte Corongedda (m 496) col nome di rio Cannisoni. Presso il monte Picì si unisce al rio Scírras formando il rio Mannu. Località: Senorbì. Riceve a sinistra il rio Cardaxius. Lunghezza: 19 Km.
Fonte: www.fiumi.com
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:39:16
|
Io ho messo Santu teru su google..magicamente mi sono apparse queste informazioni... SANTU TERU (rio). Provincia di Cagliari. Nasce alle pendici del monte Corongedda (m 496) col nome di rio Cannisoni
http://www.mondosardegna.net/all-la...SANTU%20TERU
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:39:17
|
| ziama ha scritto:
SANTU TERU
SANTU TERU (rio). Provincia di Cagliari. Nasce alle pendici del monte Corongedda (m 496) col nome di rio Cannisoni. Presso il monte Picì si unisce al rio Scírras formando il rio Mannu. Località: Senorbì. Riceve a sinistra il rio Cardaxius. Lunghezza: 19 Km.
Fonte: www.fiumi.com
|
A parte che il monte è alto 495 metri, ma perdoniamo l'approssimazione, il nome che prendesubito non è Rio Cannisoni, ma Rio Tupperi, quindi Rio Su Angiu e quindi solo dopo Rio Su Cannisoni. Comunque poichè era presente su internet (sebbene sia stato molto approssimativo colui che ha dato questi dati). io ho trovato le stesse notizie (chi avrà fatto copia e incolla?) nel sito http://www.mondosardegna.net/all-la...SANTU%20TERU
Complimenti a Gianna e a Sergio (Gallosu)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:43:00
|
trovi le stesse notizie pure qui:
http://www.consandalia.org/territor...=70&iddi=159
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 17/10/2009 : 11:25:23
|
| Petru2007 ha scritto:
|
quelli da me postati si chiamano matraccas o matracconis (perchè grandi) matraccas vengono chiamate pure quelle piccole che si fanno roteare in mano
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 17/10/2009 : 13:08:04
|
| laier ha scritto:
| Petru2007 ha scritto:
|
quelli da me postati si chiamano matraccas o matracconis (perchè grandi) matraccas vengono chiamate pure quelle piccole che si fanno roteare in mano
|
Grazie. Sai mi era venuto qualche dubbio visto che nel sito citato si parla di matraccas e matracconis ma non si capisce bene di cosa si tratti, anche se risulta evidente che non sono la stessa cosa.
Da qualche altra parte del web, che non cito per non fare pubblicità gratuita, (basta cliccare su google e digitare "iglesias matracca") invece la questione mi sembra molto più chiara. Le immagini credo siano ababstanza chiare.
Forse sarebbe più opportuno che quando si posta un quesito il proponente esponga chiaramente quello che vuole sapere, in questo caso il nome locale e non quello generico diffuso un po dovunque, anche in Sardegna e soprattutto conosca bene la risposta.
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 17/10/2009 : 13:30:21
|
allora petru, se il luogo è iglesias naturalmente si parla di Matraccas o matracconis (ripeto che piccole o grandi vengono chiamate con lo stesso nome!) ora mi sembra che si stia esagerando hai sbagliato la risposta, punto! tutti i nomi messi da te qui non esistono e la risposta è quella che ho detto io e naturalmente HO LA CONOSCENZA NECESSARIA per affermarlo
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 17/10/2009 : 14:46:16
|
A prescindere dal fatto che io abbia sbagliato o meno la risposta che non mi interessa più di tanto, quello che io ho cercato di sottolineare, nel mio post precedente, che forse non è stato capito nella sua globalità, è il fatto che un quesito va posto in maniera ben precisa se si vogliono avere risposte precise.
Laier ha postato un foto chiedendo - cosa sono - quando ho scattato la foto - dove
Al primo quesito non è specificato che si voleva il nome locale. Però il proponente lo avrebbe dovuto fare dopo che ho dato la prima risposta, visto che avevo tirato in ballo la questione.
Sul secondo quesito ci sarebbe da stendere un velo, perchè la risposta non la conosceva nemmeno il proponente. Da quello che ha dichiarato si rileva che la foto è stata scattata il giovedì santo del 2008 (quindi 20 marzo 2008) mentre dalle Proprietà della foto si rileva che è stata realizzata il 14 aprile 2006, ore 18.08, che era il giorno di venerdì santo.
Quindi e qui concludo, anche per il buon proseguimento del gioco, onde evitare contestazioni, mi pare opportuno rilevare che la precisione non vada fatta a nostro uso e consumo o che perlomeno sia utilizzata in maniera da non lasciare il minimo dubbio.
Una domanda (semplice curiosità). Quelle che nel resto della Sardegna vengono chiamate matraccas, ad Iglesias come vengono chiamate?
|
Modificato da - Petru2007 in data 17/10/2009 14:49:01 |
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 17/10/2009 : 17:07:46
|
ad Iglesias non esistono altri strumenti se non Tamburo e quelle da noi definite matracca riguardo alla data, che io non chiedevo in quanto non necessaria, mi bastava "settimana santa", le matraccas fanno la loro comparsa il giovedì sera e il venerdì mattina e sera, che coinvidono con la data delle foto la prossima volta cercherà di essere più preciso
|
|
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|