Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Maratona regionale di lettura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 09/09/2008 : 22:18:55
Via alla “Maratona regionale”. Gli attori della compagnia teatrale Actores Alidos animeranno piazze e strade di cagliari, Sassari e Nuoro raccontando le storie di una cinquantina di autori dei quartieri di Sant’Elia, Monte Rosello e Badu ‘e Carros.

Proveranno a portate libri e cultura dove si vive di espedienti, nei regni dello spaccio di droga e del disagio sociale di ogni genere. Il progetto si chiama "Maratona regionale di lettura ", ci saranno tanti reàding, ma non è un festival letterario. Gli appuntamenti sono fissati nei quartieri di tre città sarde: Monte Rosello a Sassari, Badu ' e Carros a Nuoro, Sant'Ella a Cagliari. Niente a che vedere con Marina Cafè Noir, l’isola delle storie o Capudanne de sos poetas. Gll animatori della compagnia teatrale Actores Alidos (che ha vinto il Concorso bandito dalla Regione) gireranno per le strade e leggeranno i racconti di Niffoi, Abate, Ledda, Collodi, Pennac, Sciascia, Benni e tanti altri scrittori.
La maratona si svolgerà in quindici tappe tre per ogni città. La formula e semplice. Si apre con uno spettacolo teatrale, si continua con tre laboratori di educazione alla lettura, e si conclude con gli attori che vanno in strada a leggere storie e racconti. «Al l'inizio mi sono un po' spaventato. Il progetto si rivolge a cittadini poco avvezzi alla lettura», ha detto Gianfranco Angei, direttore della compagnia teatrale cagliaritana, durante una conferenza stampa convocata ieri mattina nell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. “Ci presentiamo con uno spettacolo -ha aggiunto -poi spazio ai libri messi a disposizione dalla Regionece dalle biblioteche pubbliche e infine la lettura nelle strade dei quartieri davanti a passanti occasionali. Nelle tre città inviteremo anche alcuni scrittori”
A Sant'Elia cl sarà Milena Agus, a Sassari Alberto Capitta e a Nuoro Gavino Ledda. «Stiamo puntando tantissimo sulla cultura -ha detto Angela Mameli assessore del Comune di Sassari- perché è una carta che se giocata bene può risultare vincente. Nei caso di Monte Rosello stiamo facendo molto. Il nostro è un lavoro di ricucitura tra il quartiere e il resto della città. Mi piace l'idea di questo progetto che parte dal basso in una zona di Sassari molto difficile. A Monte Rosello le strutture non mancano, ma ci sono tanti disagi.
L'assessore regionale alla Cultura Maria Antonietta Mongiu durante l'incontro, ha parlato di Sant’Elia. “La Regione sta facendo tantissimo per questo quartiere -ha commentato -e adesso c'è questo progetto. La cultura tra forma i luoghi. Cambia la loro percezione. Penso all'esempio di Marina Cafè Noir, un'iniziativa che ha segnato una svolta nella vita del quartiere».
Per la compagnia Actores Alidos la "Maratona regionale di lettura " è anche una scommessa. “E’ una forma di sperimentazione -ha detto Gianfranco Angei -e speriamo di coinvolgere tante persone. Intanto ci sarà certamente uno scambio fra le tre città sarde interessate da questa iniziativa. Nei quartieri individueremo dieci persone che poi parteciperanno alla maratona in ogni città”. Per il progetto sono stati individuati i libri di una cinquantina di autori. «Nell'ampio panorama dei testi che verranno proposti ai lettori - si legge ìn un comunicato - saranno quelli di autori italiani tra i più rappresentativi , ma soprattutto di quelli sardi scelti tra coloro che, nel passato e nel presente si sono saputi imporre all'attenzione del pubblico e della critica internazionale”.I primi appuntamenti sono fissati per domani Sassari, I'11 a Nuoro, il 12 a Cagliari.
Francesco Pintore

L'Unione Sarda 09/09/2008


La filosofia del progetto è quella di mettere al centro dell'iniziativa i cittadini di differenti realtà sociali invitati a condividere, con gli autori ed alti ascoltatori e lettori, brani letterari che li hanno particolarmente interessati o che hanno rappresentato segni importanti per la loro esistenza. Per stabilire un primo contatto con la popolazione dei luoghi interessati sarà proposto un intervento teatrale con dimostrazioni di lettura e narrazione scenica. Lo spettacolo "Voci di donne" sarà rappresentato a Sassari, nell'Oratorio Santa Maria Bambina, mercoledì 10 Settembre alle 20; a Nuoro, nell'Auditorium della scuola Media n. 4, giovedì 11 settembre alle 20; a Cagliari, venerdì 12 settembre alle 20, nell'Oratorio della Parrocchia di Sant'Elia.

In ogni Comune saranno poi organizzati laboratori di lettura e narrazione ai quali potranno partecipare tutte le persone interessate per prepararsi agli eventi della giornata della Maratona.

Le giornate della Maratona saranno tre: a Sassari il 27 settembre; a Nuoro il 4 ottobre e a Cagliari l'11 ottobre. Si inizierà nella mattinata con letture in luoghi pubblici di particolare concentrazione o luoghi di disagio come ospedali e case di riposo. Si proseguirà con la realizzazione di dipinti su tele di grandi dimensioni dove i partecipanti potranno riportare brevi frasi estrapolate dai libri più amati e disegni ispirati ai soggetti delle letture preferite. Al termine dell'animazione pittorica le tele dipinte andranno a decorare la "Biblioteca Virtuale", simbolo dello spirito dell'iniziativa secondo cui la lettura, la cultura, l'incontro e la condivisione non conoscono luoghi privilegiati ma possono esistere ovunque.

L'attività della serata sarà inaugurata in ogni città da un autore sardo: a Cagliari Milena Agus, a Sassari Alberto Capitta, a Nuoro Gavino Ledda. Le vie del quartiere saranno costellate di "stazioni di lettura". Durante il percorso la Carovana effettuerà delle soste in luoghi di vita quotidiana dove i partecipanti daranno voce ai brani tratti dal libro da loro prescelto.

Il Cerchio della Lettura sarà il momento conclusivo maggiormente aggregante e coinvolgente della Maratona: esso vuol essere un richiamo alla tradizione del cortile, quando la gente si riuniva alla fine di una dura giornata di lavoro per raccontare aneddoti, leggende e fatti realmente accaduti. Un'opportunità per scambiare esperienze e rompere l'abituale isolamento facendo della cultura uno strumento di solidarietà sociale.

dal sito: www.sardegnabiblioteche.it

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tizi Inserito il - 05/10/2008 : 22:03:21
io trovo che sia un progetto molto interessante, sia l'idea delle rappresentazioni teatrali ma soprattutto la lettura dei testi nelle strade.
Sicuramente, sarà difficile coinvolgere inizialmente tante persone, ma credo che, se si riesce a riunire e togliere dall'isolamento anche poche persone sia già una vittoria.
Quinidi ben vengano questo tipo di sperimentazioni.

Giuseppe Aricò Inserito il - 05/10/2008 : 02:36:45
C'è anche Ottobre in Poesia, una manifestazione alla sua seconda edizione, che ha finalità e modalità (almeno così mi sembra) molto simili. Non credo che queste iniziative avvicineranno di colpo tanta gente alla scritura - lettura, ma male non fanno di sicuro!
Credo forse di più nel rafforzare in ogni realtà - città, paese o quartiere - nuclei di persone che amano la lettura, la poesia, la narrativa.
Queste persone a loro volta diverranno ottimi ambasciatori presso le loro conoscenze di tutto questo. E spesso il loro entusiasmo è contagioso.......
Comunque viva ogni manifestazione che serva a creare momenti di buona cultura ! Ricordiamo che la scuola è e rimarrà sempre il primo approccio con l'arte in senso ampio......
Chi gestisce questi momenti ha una grande responsabilità negli indirizzi futuri di chi deve apprendere..........
Io ricordo sempre con grande ammirazione la mia Prof. di Lettere a Sassari, la "mitica Zia Maria (Maria Saba) " anche se ci litigavo quotidianamente e nessuno dei due voleva tirarsi indietro di un solo cm.........
Antoi Inserito il - 01/10/2008 : 21:58:55
Ma questa maratona fa parte della festa dei lettori che si è tenuta in molti comuni della Sardegna?
Marialuisa Inserito il - 27/09/2008 : 15:09:37
Agresti ,io trovo interessanti queste iniziative e utili .Magari sono dettate da una moda del momento ma ben vengano queste mode !
Non so se anche questa faccia parte dello stesso circuito:

Clara Libera : approfondimento culturale in luogo storico ,Cagliari , 27 settembre , ore 17,00
Villa Clara in via Romagna 16, presso il Dipartimento di Salute Mentale
Festa dei Lettori - edizione 2008
Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà

ORE 17.00 – 20.00 Dona un libro, prendi un libro: chi lo desidera può donare un libro per lui significativo e importante e scegliere, tra quelli già donati, quello più invitante per i suoi gusti. Il libro donato dovrà essere accompagnato da una breve dedica.

ORE 17.15 Letture in giardino – Gli inediti letti dagli scrittori - Giorgio Todde: reading con brani scritti dagli allievi della Scuola di Scrittura Questa mattina ho sentito un trillo disperato nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale e i Presidi del Libro della Sardegna, in occasione dei 30 anni della legge 180.

ORE 17.30 Libri in gioco – in palio una montagna di libri. Il bibliofilo, Il finale. Giochi sui libri a cura di Miele Amaro.

ORE 17.45 Presentazione di Cagliari città leggibile – la città raccontata dagli scrittori (ed. CUEC), a cura di Miele Amaro.

ORE 18.30 Libri in gioco – in palio una montagna di libri. Chi l’ha detto? Che libro sta leggendo? Giochi sui libri a cura di Miele Amaro.

ORE 18.45 Letture in giardino – Gli inediti letti dagli scrittori - Paolo Maccioni: reading con brani tratti dagli scritti degli allievi della Scuola di Scrittura Questa mattina ho sentito un trillo disperato nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale e i Presìdi del Libro della Sardegna, in occasione dei 30 anni della legge 180. Gli inediti letti dagli scrittori.

ORE 19.00 Arie antiche del ‘700 Concerto di Gianluca Belfiori Doro e i suoi allievi Enrico Zara, Alessandro Senes, Giuliana Porcu, Francesca Cocco.

Agresti Inserito il - 09/09/2008 : 22:57:43
adelasia ha scritto:

Ma guarda...avevo appena concluso di leggere questo articolo sull'Unione!


e magari speravi pure che qualcuno inserisse l'evento

Adelasia, che ne pensi di questo tipo di incursioni letterarie?
Adelasia Inserito il - 09/09/2008 : 22:43:56
Ma guarda...avevo appena concluso di leggere questo articolo sull'Unione!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000