Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Il Papa in Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 27/08/2008 : 10:20:24
Programma della giornata del 7 settembre 2008

Il Papa arriverà alle 9.30 all’aeroporto di Elmas. Non ci sarà nessun discorso ma l’accoglienza dell’arcivescovo mons. Giuseppe Mani, l’ausiliare mons. Mosè Marcia, il presidente della Regione, della Provincia, il Prefetto e il sindaco di Cagliari Emilio Floris e di Elmas, Valter Piscedda.
Il corteo papale raggiungerà il centro di Cagliari passando nella zona di Sant’Avendrace e via Roma, dove avverrà il trasferimento sulla Papamobile, verso piazza Dei Centomila.

Dopo aver salutato la folla Benedetto XVI celebrerà la Messa solenne delle 10.30; all’interno della Basilica di Bonaria, al termine della celebrazione, incontrerà tutti i centenari sardi e deporrà nelle mani del simulacro della Madonna di Bonaria la navicella dorata a ricordo del Centenario.

Dalla Basilica il Papa raggiungerà il Seminario Regionale Sardo per il pranzo, passando per via Dante, Liceo Pacinotti, via Cadello e via Parraguez.
Dopo il pranzo, direttamente dall’interno, il trasferimento nel seminario diocesano per la sosta e la passeggiata pomeridiana.

Alle 16.30, passando davanti al carcere di Buoncammino, il pontefice si recherà in Cattedrale: accolto dai sacerdoti sardi, cui rivolgerà un discorso, il Papa sosterà brevemente in preghiera e raccoglimento. Al termine, passando per l’Ospedale Civile e scendendo in Papamobile in piazza Yenne, il Papa raggiungerà i giovani che dalle 16.00 attendono il suo arrivo tra i canti e la festa dell’Incontragiovani.

Terminato l’incontro il corteo papale passando per viale La Playa raggiungerà l’aeroporto di Elmas, destinazione Roma. Il Papa saluterà così l’Isola alle 19.30.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Sito ufficiale
http://www.ilpapainsardegna.it/
info@ilpapainsardegna.it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
quattromori Inserito il - 27/09/2008 : 23:26:37
anch'io straquoto l'ottimo ragionamento di zagor!
però ragazzi con i nostri discorsi materialisti abbiamo svilito il vero senso di questa visita, al di là della celebrazione della madonna di bonaria. è sul messaggio di cristo che dovremo cercare di riflettere, è quella la vera scommessa, al di là dell'opinione che abbiamo riguardo le gerarchie ecclesistiche. quei centenari, quegli ammalati che si sono trovati vicino al papa, come tutte le nostre mamme, nonne, zie, che a volte giudichiamo bigotte ma che vivono la propria fede senza clamori, senza compromessi, non mettendosi problemi ed affidandosi al messaggio cristiano. loro hanno capito tutto della vita perchè vivono nella fiducia, nella speranza, nella serenità e non rodendosi il fegato come capita alle persone che credono di essere immortali ma che non sanno godersi i pochi anni della propria vita.
è sul loro esempio che dobbiamo imparare a riflettere
cedro del Libano Inserito il - 27/09/2008 : 17:13:10
Aladino ha scritto:

zagor ha scritto:

Janahome ha scritto:

hai una vaga idea di cosa è composta la proprietà del Vaticano?
Fatti un giro in Chiesa, qualsiasi Chiesa: a chi pensi appartenga quello che ci sta dentro?
A chi pensi appartenga quello che sta dentro San Pietro? al Comune di Roma?





Qualcuno..anni fa..ha azzardato il prezzo d’asta della Pietà di Michelangelo…

In dollari…corrisponde a qualcosa che si avvicina parecchio ai due miliardi…

Bene.. chiediamo allora al Vaticano..che ne è il proprietario.. di venderla.. così da ottenere un ricavato da destinare.. che so ai paesi del terzo mondo…oppure ai senza tetto residenti in Italia…

A chi la possiamo vendere??

Ad okkio e croce…pur non conoscendo la consistenza patrimoniale di ognuno di noi…ritengo che dar vita ad una colletta qui nel forum sia operazione del tutto inutile…

Chi potrebbe comprarla allora??


Certamente un consorzio di banche…un ricco collezionista..qualche multinazionale Amerikana..Giapponese…forse i Cinesi..

Okeeii…aggiudicata al ricco collezionista!!..oppure agli altri..fa lo stesso.

Bene misuriamo il risultato ottenuto….
2 miliardi di dollari..freschi freschi..da destinare a quanto detto..un tot (mica tutti ovviamente) di persone avrebbero la casa nuova..e nel terzo mondo avremo qualche ospedale in più…

Direi ..a prima vista….magnifico!!..abbiamo portato a casa il risultato..o almeno parte di esso!!

Ma..perchè c’è sempre un ma…è davvero un ottimo risultato??

Quello che è avvenuto… per dirla alla Bastiat (un economista) è quello che si “vede”

E quello che “non si vede”??..

Già..quello “che non si vede”..

Quello “che non si vede”…è:

Prima di tutto la Pietà lascerebbe l’Italia (si è vero è all’interno della Città del Vaticano..ma nei fatti..come vedremo.. è come se fosse in Italia)

La stessa…che oggi è accessibile a tutti..cadrebbe nell’arbitrio di una singola persona che ne disporrebbe a suo piacimento…e sarebbe libero di non mostrarla a nessuno…cosa che nella situazione attuale non avviene.

Non si “vede”..che la Pietà..come tutte le altre ricchezze Ecclesiali da secoli sono messe a frutto..esattamente come si fa con un qualsiasi investimento..e che hanno dato..danno e daranno sempre ottimi dividendi…


Non si vede che: la Stessa Città di Roma…a cosa sarebbe ridotta ..se solo disponesse delle rovine imperiali..e non invece di tutte quelle opere Cristiane che..grazie a una serie innumerevole di Papi che per secoli vi hanno riversato le tante esecrate ricchezze…hanno trasformato Roma nel maggior complesso artistico del mondo??

A chi moraleggia sui “soldi del Vaticano” bisognerebbe ricordare che a Roma quasi la metà dei suoi abitanti..vive grazie ai proventi di un turismo …determinato proprio dallo spendere..secolo dopo secolo…soldi Cattolici a beneficio dell’Arte!!

E non solo Roma..ma innumerevoli città Europee…in particolar modo Italiane…prosperano su quell’investimento di soldi Cattolici sull’Arte…che ieri.. oggi e per sempre sarà in grado di produrre ininterrotto benessere!!


Ma si vendiamola pure la Pietà..vendiamo “la Scuola di Atene”…e visto che ci siamo anche “Il Giudizio Universale”

Avremo un ospedale in più..qualcuno col tetto sulla testa..e..di contro …qualche Romano senza..

..ci sentiremmo così davvero un mondo più “ricco” e soprattutto..più umano??

Nondimeno mi verrebbe da dire: Non è più facile chiedere al magnate…capace di acquistare la Pietà..di spendere quei soldi per gli ospedali e i senza tetto!??!..

…Perchè nessuno glielo chiede…e invece lo si chiede al Papa??








.... potremo anche chiedere al presidente della repubblica italiana (o al presidente del consiglio) di vendere le opere d'arte e i beni dello stato per pagare i nostri debiti (dello stato) o al sindaco di firenze o quello di roma che debiti ne hanno ....
ma siamo seri e non scherziamo ... quell'Uomo guida la Chiesa ma non possiede e non può amministrare nulla di quello che i secoli gli hanno lasciato.....
cosa fa poi lo stato vaticano (che è abitato da persone normali) è un altro discorso ....
meditate gente, meditate ....





hai veramente ragione,quelle ricchezze sono di tutti ,purtroppo non si possono vendere,ma solo godere della loro bellezza.
Avere dei soldi e non poterli spendere non mi pare che significhi essere ricchi
Il Papa come ogni capo di stato ed ogni re ,forse fa una vita agiata ma non possiede niente di sua proprieta' e quindi è povero.
Kate86 Inserito il - 27/09/2008 : 17:03:17
bellissime le foto!!!!
ma quanta gente c'era????
non sapevo che avessero fatto il dvd, ma lo vendono??


ciao alepazzi, grazie mille ma nn penso fossero niente di speciale... in effetti c'era tantissima gente...il dvd l'hanno venduto insieme all'unione sarda bellissimo filmato con tutte le immaggini della visita del Papa in sardegna... a presto
ballerina92 Inserito il - 23/09/2008 : 19:02:01
silvia79 capita sempre cosi.......
tu hai fatto la tua parte e qualcuno ne terrà conto....
Aladino Inserito il - 23/09/2008 : 18:46:53
zagor ha scritto:

Janahome ha scritto:

hai una vaga idea di cosa è composta la proprietà del Vaticano?
Fatti un giro in Chiesa, qualsiasi Chiesa: a chi pensi appartenga quello che ci sta dentro?
A chi pensi appartenga quello che sta dentro San Pietro? al Comune di Roma?





Qualcuno..anni fa..ha azzardato il prezzo d’asta della Pietà di Michelangelo…

In dollari…corrisponde a qualcosa che si avvicina parecchio ai due miliardi…

Bene.. chiediamo allora al Vaticano..che ne è il proprietario.. di venderla.. così da ottenere un ricavato da destinare.. che so ai paesi del terzo mondo…oppure ai senza tetto residenti in Italia…

A chi la possiamo vendere??

Ad okkio e croce…pur non conoscendo la consistenza patrimoniale di ognuno di noi…ritengo che dar vita ad una colletta qui nel forum sia operazione del tutto inutile…

Chi potrebbe comprarla allora??


Certamente un consorzio di banche…un ricco collezionista..qualche multinazionale Amerikana..Giapponese…forse i Cinesi..

Okeeii…aggiudicata al ricco collezionista!!..oppure agli altri..fa lo stesso.

Bene misuriamo il risultato ottenuto….
2 miliardi di dollari..freschi freschi..da destinare a quanto detto..un tot (mica tutti ovviamente) di persone avrebbero la casa nuova..e nel terzo mondo avremo qualche ospedale in più…

Direi ..a prima vista….magnifico!!..abbiamo portato a casa il risultato..o almeno parte di esso!!

Ma..perchè c’è sempre un ma…è davvero un ottimo risultato??

Quello che è avvenuto… per dirla alla Bastiat (un economista) è quello che si “vede”

E quello che “non si vede”??..

Già..quello “che non si vede”..

Quello “che non si vede”…è:

Prima di tutto la Pietà lascerebbe l’Italia (si è vero è all’interno della Città del Vaticano..ma nei fatti..come vedremo.. è come se fosse in Italia)

La stessa…che oggi è accessibile a tutti..cadrebbe nell’arbitrio di una singola persona che ne disporrebbe a suo piacimento…e sarebbe libero di non mostrarla a nessuno…cosa che nella situazione attuale non avviene.

Non si “vede”..che la Pietà..come tutte le altre ricchezze Ecclesiali da secoli sono messe a frutto..esattamente come si fa con un qualsiasi investimento..e che hanno dato..danno e daranno sempre ottimi dividendi…


Non si vede che: la Stessa Città di Roma…a cosa sarebbe ridotta ..se solo disponesse delle rovine imperiali..e non invece di tutte quelle opere Cristiane che..grazie a una serie innumerevole di Papi che per secoli vi hanno riversato le tante esecrate ricchezze…hanno trasformato Roma nel maggior complesso artistico del mondo??

A chi moraleggia sui “soldi del Vaticano” bisognerebbe ricordare che a Roma quasi la metà dei suoi abitanti..vive grazie ai proventi di un turismo …determinato proprio dallo spendere..secolo dopo secolo…soldi Cattolici a beneficio dell’Arte!!

E non solo Roma..ma innumerevoli città Europee…in particolar modo Italiane…prosperano su quell’investimento di soldi Cattolici sull’Arte…che ieri.. oggi e per sempre sarà in grado di produrre ininterrotto benessere!!


Ma si vendiamola pure la Pietà..vendiamo “la Scuola di Atene”…e visto che ci siamo anche “Il Giudizio Universale”

Avremo un ospedale in più..qualcuno col tetto sulla testa..e..di contro …qualche Romano senza..

..ci sentiremmo così davvero un mondo più “ricco” e soprattutto..più umano??

Nondimeno mi verrebbe da dire: Non è più facile chiedere al magnate…capace di acquistare la Pietà..di spendere quei soldi per gli ospedali e i senza tetto!??!..

…Perchè nessuno glielo chiede…e invece lo si chiede al Papa??








.... potremo anche chiedere al presidente della repubblica italiana (o al presidente del consiglio) di vendere le opere d'arte e i beni dello stato per pagare i nostri debiti (dello stato) o al sindaco di firenze o quello di roma che debiti ne hanno ....
ma siamo seri e non scherziamo ... quell'Uomo guida la Chiesa ma non possiede e non può amministrare nulla di quello che i secoli gli hanno lasciato.....
cosa fa poi lo stato vaticano (che è abitato da persone normali) è un altro discorso ....
meditate gente, meditate ....
ballerina92 Inserito il - 23/09/2008 : 18:08:20
io pultroppo domenica mi sono svegliata tardi e nono l ho trovato piu...... ne ho visto un pezzeto perche me lo hanno lasciato.....
ti ha det che te lo spediva a casa, prova a contrattare con dany, e sempre molto gentile...
alepazzi Inserito il - 23/09/2008 : 18:05:04
dany ha scritto:

Si Ale lo vendevano abbinato all ' Unione sarda di domenica ... ma credo che se lo richiedi al tuo edicolante di fiducia te lo procuri senza problemi . Altrimenti provvederò io a spedirtelo a casa ... poichè qui da noi è ancora facilmente reperibile .
il problema e' che io non sono in sardegna.........
ballerina92 Inserito il - 23/09/2008 : 18:04:42
la gente era tantissima, quella delle foto e solo una parte di persone.....
Silvia79 Inserito il - 23/09/2008 : 18:03:42
Belle foto! Ora mi rendo conto di quanti volontari imboscati c'erano sulle scalinate...certo che ascoltare la messa appoggiati alle transenne doveva essere molto faticoso Che tristezza e io che non mi sono fermata un attimo e non ho potuto prendere neppure la comunione. Spero si sentano perlomento a posto con le coscienze, troppo facile infilarsi una maglietta da volontario per non fare nulla a parte sostenere le transenne.
dany Inserito il - 23/09/2008 : 17:50:58
Si Ale lo vendevano abbinato all ' Unione sarda di domenica ... ma credo che se lo richiedi al tuo edicolante di fiducia te lo procuri senza problemi . Altrimenti provvederò io a spedirtelo a casa ... poichè qui da noi è ancora facilmente reperibile .
alepazzi Inserito il - 23/09/2008 : 17:45:03
bellissime le foto!!!!
ma quanta gente c'era????
non sapevo che avessero fatto il dvd, ma lo vendono??
ballerina92 Inserito il - 23/09/2008 : 16:53:02
davvero belle kate...
avete visto il dvd del papa in sardegna?
e splendido, kate visto che ci vediamo anche noi??
che bello.......
Nuragica Inserito il - 23/09/2008 : 16:40:29
Kate86 ha scritto:

Ciao a tutti!!! ho inserito le foto relative alla visita del Papa, se volete curiosare e riconoscere qualcuno potete cliccare sul link...




Belle Foto kate.. Grazie per averr pensato a noi..
Io ho riconosciuto un sacco di persone!!
Kate86 Inserito il - 23/09/2008 : 16:28:31
Ciao a tutti!!! ho inserito le foto relative alla visita del Papa, se volete curiosare e riconoscere qualcuno potete cliccare sul link...


http://www.paradisola.it/foto-sarde...8&iPic=19482
sardo78 Inserito il - 10/09/2008 : 23:29:14
interfolk anche tu sei nella misericordia e in quale pero?
o in quale associazione di volontariato

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000