Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Appetitosamente 2008 - Siddi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 30/07/2008 : 10:17:19
Appetitosamente 2008 - Siddi


La festa del buon cibo dedicata al palato, allo spirito e alla mente. Questo in sintesi Appetitosamente 2008, evento sul rapporto tra cibo e cultura contadina, che si terrà nel centro storico di Siddi (VS-Sardegna) venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto 2008, con un programma ricchissimo di appuntamenti.
Giunto alla sua terza edizione grazie alla caparbietà dell’Amministrazione Comunale ed alla volontà dei cittadini di Siddi, l’evento non è la solita “sagra” estiva isolana, ma il modo di raccontare il cibo come espressione di una cultura, di un modo di vivere e di un sapere.
Uno spazio, quello di Siddi, paese della pasta da oltre mezzo secolo, dove discutere di tematiche legate al cibo di qualità, al suo rapporto con il territorio, ai modi di produzione, al legame con il ciclo delle stagioni ecc., per concorrere a costruire una nuova consapevolezza critica della cultura alimentare.
Il tutto condito con spettacoli di poesia, musica e danza realizzati da diversi artisti, concorsi di scultura, proiezioni di cortometraggi e documentari, colazioni speciali, laboratori attivi, incontri, escursioni, percorsi dedicati e convivi.

La presentazione dell’evento alla stampa si terrà Martedì 29.07.2008 alle ore 10,30 presso La Casa Puddu di Siddi sita in Via Sardegna, 1.

Il Programma
Venerdi 1 agosto
Alle 18.30 un convegno in Piazza L. Da Vinci dal titolo “Zero positivo. Il cibo a Km zero”. Per un sistema alimentare fondato sulla dimensione locale. Con l’intervento di esperti di produzioni agricole, alimentazione, gastronomia e antropologia, regionali e nazionali (fra gli altri l’antropologo Giulio Angioni e Corrado Casula di Slow Food).
Sempre in Piazza, alle 20.15, si prosegue con il racconto dell’esperienza di Edilana di Guspini (VS), società impegnata nell’utilizzo della lana naturale per l’edilizia, e alle 21.15 con l’incontro conviviale fra la comunità del cibo Slow Food di Siddi e la istituenda comunità del cibo di Cabras presso la Casa Puddu.
Chiude la serata, alle 22.30 in Piazza L. da Vinci, “Fame di infinito”, un percorso video artistico alla scoperta dell’opera di Maria Lai. Concerto per musica e immagini di Francesco Casu.

Sabato 2 agosto
Si comincia alle 9.30 con “L’appetito vien…girando”, escursioni guidate nel territorio a cura della Cooperativa Villa Silli (ripetute pure domenica) e, dalle 10.00 nel Museo Casa Steri, “Acqua, farina e olio di gomito”, laboratorio attivo sui pani tradizionali di Siddi e della Marmilla, con Gerardo Piras e le donne di Siddi.
Sempre a Casa Steri, alle 12.00 ed alle 17.30, si svolgerà “Fatti a fette”, laboratorio di degustazione dei pani tradizionali della Sardegna. Nel Parco Comunale San Michele, alle 18.30, avrà luogo “A piedi nudi nel parco”, rassegna di giochi tradizionali e non legati al cibo.
Alle 19.00, nell’ex Ospedale Managu (1° piano), sarà la volta di “Marraconis fibaus. Pasta di lusso”, presentazione e proiezione del documentario di Tomas Tatti sulla pasta di Siddi con Giacomo Serrali, Piero Tatti e l’autore.
Alle 20.30, nel Museo Casa Steri, “In pasto agli dei! Dal ricettario delle transumanze”, produzione originale sulle dimenticanze agro-pastorali con la regia di Ornella D’Agostino e la musica di Luca Nulchis (Andhira). Prima tappa di Mare di Danza. L’arte per il dialogo tra le culture a cura di Carovana S.M.I. Programma itinerante 2008 nelle Province del Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Nuoro, Cagliari.
In piazza L. Da Vinci, alle 21.00, “Mangia come parli”, degustazione delle paste e dei piatti tipici di Siddi e della Marmilla. Le pietanze saranno servite con materiali biocompatibili, cioè piatti fatti di pane e posate di legno.
La giornata si conclude alle 22.00, sempre in Piazza L. Da Vinci, con “Pasticcio di lingue e parole in agrodolce”, spettacolo di poesia, musica e danza a cura di Carovana S. M. I. con Remo Orrù e Efisio Caddeo (improvvisazione a sa repentina), accompagnati dalla fisarmonica di Mimmo Orrù, I Menhir (hip hop), Ornella D’Agostino e Luca Nulchis (danza e musica), Liborio Vacca (menu poetico).

Domenica 3 agosto
La giornata comincia presto. Infatti alle 6.30, nella suggestiva area nuragica presso l’imponente tomba di giganti Sa Domu ’e s’Orcu, avrà luogo “Colazione da…l'Orco”. Il trio Archipèlagos (violino, viola e contrabbasso) reinterpreterà in musica i silenzi della giara, delle grandi pietre e delle antiche divinità. Al termine gli ospiti saranno confortati da una ricca e arcaica colazione.
Alle ore 10.00, presso la Casa Puddu si darà inizio a “Per un pugno di donna”, laboratorio attivo sulla produzione delle paste lavorate a mano, co Gerardo Piras, Pierpaolo Matta e le donne di Morgongiori, Sadali, Siddi, Ulà Tirso e Usini.
Alle ore 13.00, sempre a Casa Puddu sarà la volta di “Artisti ai fornelli, pranzo particolare con chef creativi che reinterpretano la cucina tradizionale.
Ancora a Casa Puddu (terrazza), alle 17.30 si svolgerà “Distinti salumi”, degustazioni guidate di salumi ovini e caprini della Sardegna. Cioè la buona risposta a Km zero alle carni d’importazione, con il salumificio “La genuina” di Ploaghe.
Alle 19.00, lungo le vie del centro storico e in Piazza L. Da Vinci, colori e movimento con “Ballando con gusto”, sfilata ed esibizione dei gruppi folk presenti al III Festival Internazionale del Folklore “Sa Corona Arrubia”. Partecipano un gruppo folk dalla Lettonia (Zemgali), un gruppo folk dalla Sicilia (Enna) e vari gruppi folk dalla Sardegna (Lunamatrona, Segariu e Siddi).
Alle 21.00 in Piazza L. Da Vinci ancora “Mangia come parli”, degustazione delle paste e dei piatti tipici di Siddi e della Sardegna, ed alle 23.00 “Salludi e trigu”, cioè i saluti con la festa finale.

Chiudono il programma della manifestazione, tra piazza e vie del centro storico, una mostra mercato dei produttori e degli artigiani siddesi e della Marmilla (con dimostrazioni, degustazioni libere e possibilità di acquisto), alcune mostre fotografiche (“Un passato impastando. Il pastificio Puddu, memoria dei siddesi” e “Colazione da…l’orco 2007”), proiezioni di filmati, documentari e cortometraggi legati al cibo tradizionale con “Da mangiare con gli occhi”, un concorso di scultura estemporanea sul tema “Il cibo della tradizione”, i musei con la Casa Steri ed il Museo Ornitologico della Sardegna, e infine “Sa barracca”, da sempre il luogo delle feste paesane dove mangiare, bere e chiacchierare fino all’alba.

Per informazioni:
www.appetitosamente.it
appetitosamente@gmail.com
070.939888 / 347.7380831
Per prenotazioni:
070.939888 / 347.7380831

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
quattromori Inserito il - 02/08/2008 : 22:54:41
ade, volevi conoscere il nuraghe sa fogaia sulla giara di siddi? approfittane domenica, ti ascolti il concerto in una splendida location, con il sole che illumina la facciata della tomba dei giganti e poi esplori il territorio

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000