Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sagra delle pesche 2008 - San Sperate

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 16/07/2008 : 12:23:09
SAGRA DELLE PESCHE
San Sperate 17-20 luglio 2008


Si avvicina al traguardo del mezzo secolo di vita la "festa de su pressiu" di San Sperate, giunta alla 47° edizione. Il fresco frutto estivo sarà al centro della rassegna, con degustazioni e vendite. Faranno da contorno tutta una serie di eventi collaterali.
In occasione del quarantesimo anniversario del muralesimo a san Sperate, sarà possibile partecipare a visite guidate alle opere d'arte per le strade del paese, molte delle quali raffigurano le pesche.

Giovedì 17 si festeggerà il santo patrono san Sperate.
Alle 18.00 la processione con i gruppi folk di Monserrato, Sant'Antioco e San Sperate, seguita dalla santa messa. Alle 22.00 spettacolo pirotecnico.

Venerdì 18 luglio entra finalmente in scena la pesca di San Sperate, con il laboratorio di degustazione, che inizierà alle ore 10.00 presso il giardino megalitico. Alle 20.00 la chiesa di san Giovanni ospiterà il concerto del coro polifonico "Kollegium Kalaritanum". Seguirà alle 22.00 in piazza Gramsci il concerto dei Tazenda.

Nelle giornate di sabato e domenica si potrà approfittare della vendita delle pesche, negli stand e nelle case allestite per l'occasione. Sabato 19 luglio alle 18.00 balli sardi itineranti. Partecipano gli Scalzi di Cabras e i gruppi folk di Masainas e Villasor. Alle 19.00 laboratorio di burattini e spettacolo di giocolieri e clown. Alle 22.00 spazio alla comicità di Marco Piccu, in arte tziu Pibioni.

Domenica 20 luglio si terrà il secondo raduno regionale di Fiat 500 e auto d'epoca. Alle 18.00 balli itineranti per le vie del paese. Alle 20.30 nei palchi del paese musica blues, Jazz, Etno-pop e lirica.

Il programma della sagra è completato dalla mostra Pamologica, di Storia dell'apicoltura e materiale apistico, e dalle esposizioni di pittura, scultura, artigianato e fotografie.

Telefono = 070.9605020
Fonte: http://sagresardegna.netsons.org
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
drFolk Inserito il - 21/07/2008 : 18:13:43
Sì sì, anch'io voglio le foto...
paola Inserito il - 21/07/2008 : 18:02:52
e le foto.....
kolipo Inserito il - 21/07/2008 : 10:47:22
ieri sono stato a San Sperate, devo fare i complimenti all'organizzazione! Ottimo lavoro bella festa!!!
duecilindri Inserito il - 17/07/2008 : 12:46:17
non posso mancare

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000