Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Cinema e teatro in Sardegna
 Le isole del cinema 2008

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 03/07/2008 : 11:07:59
Le ISOLE del CINEMA
Un Festival in 4 Capitoli
ambientato nelle Isole di Sardegna e dedicato agli aspetti creativi del Cinema


La valigia dell’attore - personaggi e interpreti a La Maddalena 2 - 6 luglio
Una notte in Italia - il nuovo cinema italiano a Tavolara 14 - 20 luglio
Pensieri e Parole - pagine e pellicole all’Asinara 24 - 27 luglio / 31 luglio - 3 agosto
Creuza de mà - musica&Cinema a Carloforte 11 - 14 settembre


Direttori artistici e organizzatori:
Giovanna Gravina e Fabio Canu (La Maddalena), Piera Detassis, Antonello Grimaldi, Marco Navone (Tavolara), Antonello Grimaldi e Sante Maurizi (Asinara), Gianfranco Cabiddu (Carloforte)

Prese già individualmente le quattro rassegne hanno negli anni ispirato definizioni legate al fascino e alla suggestione, quasi alla magia. Non tanto e non solo per l'innegabile richiamo di luoghi naturisticamente incomparabili ma pure per la tenacia e la competenza degli organizzatori di trasferire in quelle inusuali location porzioni della cultura e della ricerca artistica nazionale. Ora però che il Ministero dei beni culturali e la Presidenza della regione autonoma della Sardegna hanno riconosciuto LE ISOLE DEL CINEMA come Circuito di rilievo nazionale ed internazionale, la possibilità di consorziare mezzi, risorse e competenze potrà da quest'estate rafforzare, anche in termini di visibilità, l'unità del tutto insieme alla peculiarità di ciascun festival.

In questo periplo culturale dell’isola sarda, nei due mesi che dalla Maddalena conducono a Carloforte passando per Tavolara e Asinara, si incroceranno registi, attori, musicisti e scrittori.

Per informazioni: www.leisoledelcinema.com

Isola di La Maddalena - La valigia dell’attore
Manifestazione dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volontè. Nasce non a caso a La Maddalena, isola che l’artista amava e nella quale ha trascorso diversi periodi della sua vita.
La rassegna mira a coinvolgere gli attori della migliore produzione artistica italiana ed europea proponendosi come terreno di incontro sull’arte della recitazione. Le location sono cornici naturali di un’incomparabile suggestione: il borgo di Stagnali a Caprera, il Forte dei Colmi, Punta Tegge, le piazzette e i vicoli del centro storico.
Sono attesi i registi: Paolo Virzì, Francesco Munzi, Enrico Pau e gli attori Paolo Rossi, Isabella Ragonese, Sandra Ceccarelli, Valetina Carnelutti e Angelica Ippolito.

Per informazioni: www.valigiattore.it

Isola di Tavolara - Una notte in Italia
Nato nel 1991 da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e del cinema, la rassegna ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, a volte quello maltrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo) insieme alla voglia di affermare che anche un bene ambientale d’ inestimabile valore potesse essere fruito con proposte attente alla tutela paesaggistica e al turismo.
Tra gli altri sono previsti, accanto al fedele Neri Marcorè, i registi Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Anna Negri e gli attori Alba Rohrwacher, Luca Argentero e Valentina Lodovini, il produttore Domenico Procacci e Alessandro Baricco.

Per informazioni: www.cinematavolara.it

Isola dell’Asinara e Alghero - Pensieri e parole
Pensieri e Parole si è caratterizzato sin dalle prime tre edizioni svoltesi ad Alghero tra il 1995 e il 1997 come luogo dinamico di confronto tra racconto letterario e cinematografico, autori e pubblico. La ripresa dal 2006 della rassegna presso l’isola dell’Asinara ha rafforzato il fascino di un appuntamento ricco di letture e proiezioni, incontri con scrittori, registi, attori, critici letterari e cinematografici.
Sono invitati gli scrittori Massimo Carlotto, Sandro Veronesi e Bianca Pitzorno, i registi Salvatore Mereu, Antonello Grimaldi, Francesco Patierno, Ascanio Celestini e Maria T. Camoglio.

Per informazioni: www.festivalasinara.it

Isola di S.Pietro, Carloforte - Creuza de Mà
Dedicato alla musica per film, il festival si articola in quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri con musicisti e gente di cinema. Il titolo, Creuza de Mà, è preso non a caso in prestito da una famosa canzone di Fabrizio De Andrè. Infatti nelle intenzioni del suo direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu, e con il patrocinio della Fondazione De Andrè, il festival vuol rendere anche omaggio al grande cantautore, genovese di nascita e sardo d’adozione, scomparso nove anni fa.
Tra gli altri ospiti figurano i musicisti Paolo Fresu, Ivano Fossati, Paolo Buonvino, la Banda Osiris e i registi Ferdinando Vicentini Orgnani e Antonello Grimaldi

Per informazioni: www.festivalcarloforte.org

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000