Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 MediterraNuoro e Dintorni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 26/06/2008 : 12:57:01
SUONI E VOCI DEL MEDITERRANEO
NELLA SARDEGNA PIÙ AUTENTICA
Torna MediterraNuoro e Dintorni, festival musicale che dal 2 al 26 luglio animerà Nuoro e la sua provincia.


Dal 2 al 26 luglio in Sardegna, tra i boschi profumati della Barbagia e del Mandrolisai, tra i colori della Baronia e del Marghine, torna il festival MEDITERRANUORO & DINTORNI.
Ideato dal presidente della Provincia Roberto Deriu, MEDITERRANUORO, è ormai considerato come un grande momento d'incontro delle espressioni culturali e artistiche del Mediterraneo. L’isola dei nuraghi nel mese di luglio permetterà un’immersione totale nel Mediterraneo. Mare e sole di giorno, musiche e melodie di sera: per i turisti l’opportunità di godere delle splendide coste, di visitare i paesi dell’interno che ospiteranno i concerti e di scoprire, attraverso i suoni e i ritmi, le affinità delle culture e tradizioni dei popoli del Mediterraneo.
Sono 14 gli appuntamenti del festival voluto dalla Provincia di Nuoro grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Sistema Turistico Locale di Nuoro e della Fondazione Banco di Sardegna e alla collaborazione dei Comuni di Borore, Macomer, Sindia, Gavoi, Ottana, Orgosolo, Posada, Siniscola, Orosei, Irgoli, Fonni, Teti e Bitti, alla direzione artistica di Ponderosa Music & Art e alla organizzazione Enneelle Eventi e Produzioni.

Si comincia il 2 luglio a BORORE (Piazza Unità d’italia) con il musicista CARLOS NUNES, virtuosista della gaita, la cornamusa galiziana. Proporrà il suo percorso musicale diretto a far emergere tutte le connessioni della musica celtica con quella mediterranea.

Dalla Spagna al Libano: il 3 luglio a MACOMER (Piazza Mercato Civico) si esibirà IBRAHIM MAALOUF , figura di primo piano della scena artistica mondiale.

Il 4 luglio a SINDIA (Località N.S. di Corte) spazio alle sonorità sarde col concerto di PIERO MARRAS che proporrà “La mia anima bilingue” una performance attraverso la quale compie un excursus poetico – musicale della sua identità, della sua sardità.

Il 10 luglio a GAVOI (Cortile Scuole Elementari) le atmosfere melodiose, quasi religiose, mixate con influenze vocali e musicali classiche del portoghese RODRIGO LEAO che ospiterà la bellissima voce di PATRIZIA LAQUIDARA.

Il giorno successivo, l’11 luglio a OTTANA (Piazza San Nicola) sarà la volta invece della ENSEMBLE LA NOTTE DELLA TARANTA che riunisce in un unico spettacolo i momenti più significativi che hanno caratterizzato le edizioni del festival la “Notte della Taranta” dal 1999 al 2007.

La sarda ELENA LEDDA con la sua voce imponente proporrà il 12 luglio a ORGOSOLO (Piazza Caduti in guerra) “Amargura”, col quale ripercorre quasi tutta la sua carriera artistica, compiendo un particolare percorso attraverso tutte le sfaccettature della nuova musica popolare italiana.

Il 14 luglio a NUORO gli UOMINI IN FRAC (Teatro Eliseo) guidati da PEPPE SERVILLO E FURIO DI CASTRI presentano l’Omaggio a Domenico Modugno, un progetto nel quale il jazz si fonde con la musica di Modugno, colui che ha saputo trasformare melodie e linguaggio, rivoluzionando per sempre la canzone italiana.

Poi il 15 luglio a POSADA (Piazza Belvedere) sarà la Grecia a essere protagonista con l’esibizione di SAVINA YANNOTOU & PRIMAVERA EN SALONICO: presentano la loro esperienza musicale senza confini ed etichette, unendo forme compositive contemporanee a canzoni popolari raccolte nell’intero Mediterraneo.

Il 17 luglio a SINISCOLA (loc. Santa Lucia – Piazza della Torre) l’appuntamento invece è con GIL EVANS ORCHESTRA. Miles, figlio del grande musicista, celebra la memoria di questo immenso direttore d’orchestra, pianista e compositore a vent’anni dalla morte.

Jazz, atmosfere francesi, melodie mediterranee e ritmi latini avvolgeranno OROSEI (Corte de Sant’Antoni) il 18 luglio col concerto, imperdibile, del grandissimo fisarmonicista RICHARD GALLIANO accompagnato dai TANGARIA QUARTET.

Il 19 luglio a IRGOLI (Piazza San Giuseppe) sarà la volta del CONCERTO MULTIMEDIALE ‘MARIA E ANTINE’ di Francesco Casu e Romeo Scaccia; i rapporti artistico letterari intercorsi tra Maria Lai e Costantino Nivola in un racconto visivo con musiche originali.

Una breve pausa e poi si riparte il 24 luglio a FONNI (Piazza dei Martiri) con l’ORCHESTRE POPULAIRE MEDITERRANÉE per rivivere tradizioni e mitologie legate al patrimonio culturale del Mediterraneo.

Il 25 luglio a TETI (Piazza Santa Maria della Neve) si torna in Sardegna con i NUR e la musica dell’isola rivisitata con arrangiamenti e strumenti moderni.

E poi il 26 luglio a BITTI grande chiusura di questa 5° edizione con lo spettacolo ‘…SUL FILO DI LANA” spettacolo prodotto da MEDITERRANUORO con musiche e arrangiamenti di GAVINO MURGIA. Un progetto che nasce dall’idea di esplorare il mondo sonoro spirituale arcaico e complesso dei pastori del Mediterraneo e delle steppe asiatiche della Mongolia passando per il Caucaso.

Per informazioni al pubblico:
PONDEROSA MUSIC & ART tel. 02.48194128
SEGRETERIA PROVINCIA NUORO tel. 0784.30030

www.mediterranuoro.it
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
quattromori Inserito il - 14/07/2008 : 00:12:37
beata te ade

A proposito di greco, il 15 a posada ci sono SAVINA YANNOTOU & PRIMAVERA EN SALONICO, chissà che...
Adelasia Inserito il - 14/07/2008 : 00:00:34
Tutti a ballare (o quasi: dall'impettito professionista al ragazzotto con tanto di chioma rasta di fronte alla quale anche quella di Bob Marley avrebbe sfigurato) come forsennati anche ad Ottana, a dimostrazione che la tarantola colpisce ancora.
Mi ero recata nella piazza di Ottana in anticipo con la speranza che la chiesa di San Nicola, che si stagliava magnifica nella notte, fosse aperta...una visita in notturna aggiunge suggestioni. Ma era chiusa, tra la delusione generale.

Lo spettacolo "Ensemble la notte della Taranta", preceduto da una impeccabile presentazione di Giacomo Serreli- che ha opportunamente sottolineato le similitudini tra il rito pugliese e l'argismo sardo- e sotto lo sguardo vigile dell'omnipresente Ottavio Nieddu, ha visto l'Ensemble di una quindicina di musicisti che dal 1999 partecipa alla Notte della Taranta salentina. Capaci di grandi esplosioni ritmiche corali ed individuali, possono lasciare perlessi chi si aspetta un percorso purista della musica popolare che invece non portano affatto avanti.
Il gruppo infatti rielabora, grazie ad arrangiamenti perfino di Stewart Copeland dei Police, i ritmi tradizionali, con contaminazioni che a mio modo di vedere lo allontanano anche troppo dalle origini: in qualche pezzo mi pareva di percorrere le atmosfere che sa evocare il flauto di Ian Anderson (il che certo male non è...musicalmente parlando). Con queste premesse e in virtù delle mie aspettative in chiave ben più.... ortodossa, personalmente ho apprezzato molto i tamburelli: quelli sì che sono stati in grado di richiamare il Salento e i riti magici della Taranta...
Se potessi dare un suggerimento, sarebbe quello di intercalare lo spettacolo con qualche spiegazione: ho avuto l'impressione che qualche pezzo fosse perfino in lingua greca. Far capire ciò che si intende esprimere, tanto più in uno spettacolo che ha comunque un substrato legato a tradizioni popolari, è un modo di coinvolgere lo spettatore molto più di un fuggevole ballo, seppure scatenato da un suoni travolgenti.
quattromori Inserito il - 05/07/2008 : 10:54:35
adelasia ha scritto:

Ci sei stato? Me lo hanno descritto come un vero successo...
Oggi è il turno di Piero Marras nell'abbazia di Santa Maria di Corte (o di Cabuabbas, come preferiscono alcuni...)


si ade, è stato un vero spettacolo!
la "band", composta da quattro elementi, ha sfoderato un repertorio strepitoso, composto anche di musiche celtiche, andine, irlandesi, orientali, al suono di magnifici strumenti. il finale poi...tutti in piedi al ritmo di danza!
jacumu Inserito il - 04/07/2008 : 21:42:58
il 26 a Bitti solo per i tenores "monte bannitu" in prazza Santu Giorgiu!
Orani71 Inserito il - 04/07/2008 : 21:26:26
Io arriverò ad Orani proprio l'11 luglio! Se non sono troppo stravolto dal viaggio, una puntatina ad Ottana, quasi quasi ci scappa!!!!
Adelasia Inserito il - 04/07/2008 : 17:25:03
Ci sei stato? Me lo hanno descritto come un vero successo...
Oggi è il turno di Piero Marras nell'abbazia di Santa Maria di Corte (o di Cabuabbas, come preferiscono alcuni...)
quattromori Inserito il - 29/06/2008 : 07:17:48
io probabilmente andrò al primo appuntamento, a borore, con la cornamusa galiziana di carlos nunez
maria Inserito il - 26/06/2008 : 16:56:29
e io non ci sono
Adelasia Inserito il - 26/06/2008 : 16:31:53
Proprio stamattina ho notato i manifesti...Un bel programma. Personalmente, coniugando il binomio musica-scenografia, segnalerei:
1) PIERO MARRAS a Sindia in quel di Santa Maria di Corte... ossia un grande senza tempo e senza età in una suggestiva abbazia cistercense.
2) ENSEMBLE LA NOTTE DELLA TARANTA a Ottana, nella Piazza di San Nicola... come non assaggiare qualcosa delle magiche notti della Taranta sotto lo sguardo della magnifica e austera Cattedrale romanico-pisana di San Nicola del XII sec., assolutamente da visitare anche perchè conserva un polittico del 1300 raffigurante Mariano IV d'Arborea?
3) GIL EVANS ORCHESTRA nella Piazza della Torre a Santa Lucia di Siniscola, quindi tra la torre cinquecentesca e la graziosa, nella sua semplicità, omonima chiesa... ossia le note di un genio della musica in un piccolo borgo di pescatori, autentica perla della costa orientale che si affaccia su un mare che scintilla e che lambisce una lunga spiaggia dalla sabbia candida. Ci sarà anche il riverbero della luna??
4) GAVINO MURGIA: suona a Bitti, che male non è (consiglierei almeno un paio delle 35 chiese campestri che circondano il paese, ma soprattutto un'escursione a Romanzesu: lascerebbe ben più di una traccia...), ma per quanto mi riguarda potrebbe suonare proprio dovunque, persino dove tutto è anonimo e grigio.
Perchè sono il suo sax e la sua voce ad evocare colori ed emozioni.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000