V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 02/05/2008 : 20:09:54 L'Ente Musicale di Nuoro festeggia con un concerto speciale Sul palco il quartetto di Gavino Murgia, le voci del Complesso Vocale di Nuoro e il pianoforte di Maurizio Moretti
In poco più di vent'anni ha organizzato 999 eventi. E adesso l'Ente Musicale di Nuoro si prepara a festeggiare l'evento numero mille. L'8 maggio il Teatro Eliseo ospiterà alle 20 un concerto speciale, quasi una festa in musica. La serata unirà tre figure del panorama isolano che hanno spesso legato il loro nome a quello dell'Ente. Il Complesso Vocale di Nuoro, diretto da Franca Floris, il quartetto Megalitos di Gavino Murgia e il pianista Maurizio Moretti.
LA MUSICA. Dal 1987 l'ente ha curato e organizzato centinaia di manifestazioni culturali. Dal canto gregoriano alla lirica, dalla musica tradizionale alla danza, fino alle masterclass internazionali con i più grandi personaggi del mondo musicale contemporaneo. L'Ente ha portato a Nuoro i grandi solisti e le formazioni da camera grazie alla «Stagione concertistica classica», che quest'anno si è rinnovata con l'inaugurazione del Festival di Pianoforte. E ha creato un'istituzione come quella dei seminari jazz che portano la firma di Paolo Fresu e che quest'anno festeggeranno vent'anni di lezioni estive. Tra le tradizioni dell'Ente ci sono gli incontri musicali organizzati all'interno del carcere di Badu 'e Carros, ormai diventati un appuntamento molto atteso. A tutto questo si aggiunge la rassegna «Jazz a Nuoro», che riesce a mettere insieme i giganti della musica afroamericana con i talenti delle nuove generazioni. E poi ancora gli appuntamenti teatrali, gli stage di perfezionamento in ambito classico, sia vocale che strumentale, i corsi invernali di jazz e centinaia di altre manifestazioni che puntano a fare di Nuoro un centro culturale di primo livello.
LA STORIA. In questo traguardo per l'Ente Musicale di Nuoro una dedica speciale va alla fondatrice, Antonietta Chironi, cantante di grande talento ma soprattutto infaticabile organizzatrice e promotrice di eventi culturali. E' lei che ha diretto questa importante realtà nuorese per i primi anni, fino sua scomparsa, nel 1996. Oggi l'Ente continua a portare avanti lo stesso ideale. Quasi una sfida per la città nel cuore della Barbagia. Ma la convinzione è la stessa che animava Antonietta Chironi. L'impegno della donna si può leggere in un'intervista rilasciata a Myriam Quaquero per la rivista «La Sardegna» nel 1994, quando diceva: «Ho girato moltissimo, a me piace girare, ma poi devo tornare ‘a cubile’ all’ovile. Il fatto stesso di essere riuscita a creare delle cose, delle strutture musicali a Nuoro, è un elemento che mi attira molto e mi impedisce di pensare che sia inutile restare».
GLI OSPITI. La serata dell'8 maggio sarà un'occasione per festeggiare con alcuni collaboratori storici dell'Ente. Il programma prenderà il via con il repertorio del Complesso Vocale di Nuoro, un percorso dalla chanson francese rinascimentale alla musica contemporanea. La corale diretta da Franca Floris è una delle più conosciute della Sardegna e ha segnato molti appuntamenti dell'Ente. Il più recente è stata la produzione originale «Man ist gefordert» all'interno del Man di Nuoro. In quella occasione il pubblico aveva potuto ascoltare anche l'incredibile estro di Gavino Murgia, sassofonista di livello internazionale e nuorese doc, che per l'evento numero mille porterà all'Eliseo il suo quartetto Megalitos, con Michel Godard alla tuba, Pietro Iodice alla batteria e Luciano Biondini alla fisarmonica. La formazione conta sulla grandissima capacità di Murgia di fondere le radici musicali dell'isola con l'improvvisazione e l'elettronica, e gli artisti che lo affiancano sanno sempre trovare una sintesi fra linguaggi diversi. Luciano Biondini è uno dei più grandi fisarmonicisti italiani, titolare anche di un corso all'interno dei corsi di Nuoro Jazz, Michel Godard spazia dal jazz alla musica classica, mentre Pietro Iodice, tra i batteristi italiani più affermati, è stato scelto per la Parco della Musica Jazz Orchestra. Una parte della serata sarà dedicata alla musica classica. Sulle note delle composizioni di Liszt e Chopin si esibirà Maurizio Moretti. Il pianista cagliaritano è oggi il direttore artistico della Stagione Concertistica Classica dell'Ente Musicale di Nuoro, e la sua carriera, dopo le tournée mondiali e la pubblicazione di alcuni cd dedicati a singoli compositori, lo vede impegnato a collaborare con molte formazioni internazionali, a partire dalla Europa Philarmonie Orchestra di Magdeburg (Germania). Accanto al suo talento musicale, anche la sua attività didattica ha raggiunto gli Stati Uniti: oggi Moretti collabora come professore ospite anche con le università dell'Illinois e del Wyoming.
PROGRAMMA CONCERTO
SCHEDE ARTISTI
--------------------------------------------------------------------------------
Ente Musicale di Nuoro Via Convento 12 08100 - Nuoro Tel: 0784 36156 Fax: 1782261958 www.entemusicalenuoro.it info@entemusicalenuoro.it |
|
|