Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 18/04/2008 : 10:42:18
Manifestazioni regionali in occasione della
giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
23 aprile 2008


Che la Sardegna sia terra di scrittori, patria di quella nouvelle vague ormai apprezzata a livello internazionale, è ormai cosa nota. Si parla meno, invece, di un fatto ugualmente importante, cioè che l’isola sia anche terra di librai che, animati da una vera passione e da una concezione del proprio mestiere che li pone oltre il semplice ruolo di commercianti, sono, soprattutto in questi anni, animatori e promotori di iniziative culturali volte a diffondere l’amore per la lettura, l’incontro con gli autori e l’animazione per i bambini -lettori di domani- che costituiscono anche momenti di riflessione e occasioni per uno sguardo non banale sul mondo. I librai sardi sono capaci e preparati, alcuni di loro hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale, altri impartiscono lezioni alla Scuola per Librai di Orvieto.

Per valorizzare questo patrimonio e per migliorare ancora in proprio lavoro è nata, qualche hanno fa, l’ALSI, Associazione Librai Sardi Indipendenti, che riunisce 15 librerie in tutto il territorio regionale nell’intento di promuovere iniziative comuni, e che da tempo organizza, anche in Sardegna, le celebrazioni per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, proclamata dall’UNESCO per il 23 aprile. Per l’occasione i librai hanno chiesto sia ad autori di fama internazionale che a scrittori meno noti di scrivere un racconto che avesse come tema proprio la libreria. I racconti, che verranno in seguito raccolti in un volume, saranno letti nelle librerie aderenti.

La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. La rosa, che ne è simbolo, rappresenta un omaggio alla cultura e alla bellezza sin dalla sua prima celebrazione in Catalogna nel 1926. La Giornata è proposta come occasione per celebrare il libro - potente strumento per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo, che può dare vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo -, ma anche come momento per promuovere su base planetaria la lettura e l'attività editoriale.

La prossima settimana, quindi, l’isola sarà animata da una miriade di interessanti iniziative.

A MACOMER le iniziative sono iniziate venerdì 18, con l’incontro con Stefano Tassinari promosso dalla libreria Emmepi e dall’Associazione Verbavoglio, e proseguiranno la mattina del 23 con La poesia si fa sul dorso. Gli studenti delle scuole medie cittadine invaderanno festosamente la libreria e si divertiranno a comporre delle poesie utilizzando le parole scritte sul dorso dei libri. Al pomeriggio, invece, alle ore 19.00, Roberta Balestrucci alla voce e Agostino Sanna alla chitarra presenteranno I libri in accordo, letture musicali su librai e librerie.

A CAGLIARI la libreria Piazza Repubblica propone per il 23 aprile una lettura dei racconti sulle librerie prodotti dagli amici scrittori: tutto il giorno si alterneranno gli scrittori presenti in città che hanno aderito all'iniziativa. Nella stessa libreria un’iniziativa curiosa e originale sarà Lettori Socialmente Utili: i componenti dell'associazione Karalettura fungeranno da commessi per un giorno e consiglieranno i clienti. Per i Bambini: presentazione de "Il Gufo Rosmarino" di Giancarlo Biffi, dalle ore 17.00. Alla Libreria Murru, in via San Benedetto, martedì, 22 aprile alle ore 19.00 Andrea Frailis incontra Paola Alcioni chiacchierando di libri...per i libri...sui libri, letture di Gianluca Medas e altri. Per la rassegna Incontri d'Autore, giovedì, 24 aprile ore 19.00, Stefania Frigau presenta il primo libro di Francesco Sulis, ''Ad un passo dalla verità''. Ancora a Cagliari, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie organizza per mercoledì 23 aprile alle ore 15.00, presso la Biblioteca Scolastica del Circolo “Satta” la presentazione de La perla del drago, Edizioni Piemme Junior, con Alberto Melis e letture di Gianluca Medas. Alle ore 17,00 in libreria, in via Costituzione 6, laboratorio d’arte per bambini dai 3 anni PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO, a cura di Emanuele Scotto. A seguire, alle 18,00, presentazione del libro

I PASSEGGIONI E IL GATTO ALL’INDIETRO, Edizioni Tiligù, con Elisabetta Borghi e Marcella Saddi. Invece la Libreria CUEC il 18 aprile organizza la presentazione del libro di Vincenzo Sulis "Vita scritta da lui medesimo e curata di giuseppe marci”, alle ore 11 nella sala consiliare del comune di Cagliari. Il 26 aprile lo stesso titolo verrà presentato alle ore 18 nell'aula consiliare del comune di Castiadas (loc. Olia speciosa).

A ORISTANO, poi, la Libreria La Pergamena organizza domenica 20 aprile un Matinee in Libreria in compagnia di Stefano Tassinari per la presentazione del suo ultimo libro “Il vento contro”. Mercoledì 23 aprile 2008 Incontro in Libreria per la lettura di racconti su librerie e librai con la collaborazione del Presidio dei Libri “Librando” di Terralba e dell’Associazione Culturale “ParticOrali” di Oristano. La serata sarà allietata da musica e aperitivo. A GHILARZA la libreria Piras organizza la presentazione del volume scritto da Monica Miscali per i tipi della Cuec, Ghilarza. Proprietà ed identità sociale nella Sardegna del primo Ottocento, sabato 26 alle 17.30 presso la Torre aragonese, in presenza di Gian Giacomo Ortu, Mario Argiolas e Guido Tendas. A TEMPIO PAUSANIA, presso la libreria Max 88, Domenica 20 aprile Stefano Tassinari presenta " il vento contro", intervistato da Maria Grazia Pittalis. Mercoledì 23 aprile, dalle ore 12.00, Aperitivo in libreria con Reading letterario, con i racconti inviati dagli scrittori amici delle librerie. Inoltre, in collaborazione con l'associazione carta dannata. Bookcrossing liberailibri. In questi giorni sarà offerto un fiore per ogni cliente della libreria.

Ad ALGHERO La libreria Il Labirinto, che celebra la giornata " Del Llibre i de la Rosa" nel " dia de sant Jordi, dal 1996, organizza letture di poesie e di favole della tradizione algherese, e incontri con autori. Martedi 22 Stefano Tassinari incontra gli studenti in libreria alle 11.00 e più tardi, alle 18.30 presenta "Il Vento contro" presso sala dell'Obra Cultural. Mercoledì 23, alle 11, presso l’Istituto d'Arte, incontro con Fiorella Ferruzzi; alle ore 16, presso l’Istituto Tecnico incontro con F.Ferruzzi e Antonio Pibiri, lo stesso giorno alle ore 18.30 presso la saletta della libreria labirinto F.Ferruzzi e Simonetta Sanna, e giovedì 24, alle ore 18.30, sempre in libreria, si terrà un incontro con lo scrittore Carlo Lisci, autore di "Ho visto con gli occhi del cane" e il poeta palestinese Mohammed Ayyoub

A SASSARI, presso la sala incontri della Libreria Messaggerie Sarde, il 22 Aprile, alle ore 18.30 si terrà il primo incontro della rassegna SASSARI CITTA’ LIBRO, organizzata con l’associazione VERBA MANENT, che presenterà VERSO LA CITTA’ Taccuino di esperienze poetiche. Intervengono Donatella Sechi, Luca Losito e Leonardo Onida di Ars Tribu e Ottobreinpoesia, e i poeti Luisella Pisciottu, Giovanni Nuscis e Gigi Pes. Sempre a Sassari , la Libreria internazionale Koinè organizza per Martedì 22 Aprile un incontro con Filippo La Porta che presenterà "la ragione in contumacia" di Massimo Onofri- ore 17,30 alla biblioteca comunale in piazza Tola. Mercoledì 23 Aprile Costantino Cossu presenta"il vento contro" di Stefano Tassinari, alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale in piazza Tola. La sera alle 22,30, letture in libreria, in via Roma 137, dei racconti raccolti in questi giorni con la libreria protagonista. Partecipano lo scrittore Stefano Tassinari e il poeta Fausto Nicolini.

Durante tutta la giornata, come da tradizione catalana, verrà donata una rosa ad ogni lettrice.

Giovedì 24 Aprile ci sarà un evento particolarmente importante: un Simposio organizzato dal Liceo Azuni col poeta fausto Nicolini, alle ore 20,30 al teatro civico, promosso dalla libreia Koinè.

Manifestazioni e presentazioni sono previste anche nelle librerie aderenti di Nuoro, 2R e Novecento, a Quartu S.Elena presso la libreria Primalibri e a Cagliari alla libreria Fahrenheit.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000