Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 26/03/2008 : 18:34:03
L’ Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha programmato per il giorno 29 marzo 2008 l’inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva.
La struttura è stata realizzata grazie a un finanziamento concesso al Comune dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente un finanziamento di 836.669,18 euro (un miliardo e seicento milioni della vecchie lire) per lavori di recupero e valorizzazione ambientale del comparto di Monte Minerva e della foce Rio Poglina a valere sul POR 2000-2006 Misura 1.5 Rete Ecologica Regionale.
Considerato che l’oasi naturalistica di Monte Minerva è stata individuata come area di rilevante interesse naturalistico e inserito nel progetto Natura 2000, si è inteso promuovere questa iniziativa di salvaguardia, gestione e valorizzazione, delle arre predette, con la finalità di introdurre questi territori nella rete turistica regionale.
Quindi, il primo obiettivo che è stato quello della promozione all’educazione ambientale con il recupero del capannone del complesso di “Palatu” per la realizzazione di un centro per l’esposizione e la divulgazione delle informazioni necessarie a chi si avvicina al comparto, con la finalità di promuovere un turismo associato ad una valida educazione ambientale. Questo edificio rappresenta il portale di accesso all’area SIC dal punto di vista conoscitivo, educativo e dei servizi. Per meglio valorizzare l’area sono stati realizzati e recuperati alcuni percorsi ambientali che sono indicati in una cartina confezionata a cura dell’Amministrazione Comunale. Nel pieghevole già in distribuzione sono indicati: la legenda, i vari tipi di percorsi, la lunghezza, il dislivello, la pendenza e i vari tipi di difficoltà. Sono stati indicati sette percorsi: dell’aquila, del grifone, delle fonti, Punta de Piu, Domus de Janas, Pianu de Piscinas, Palatu-Monte Minerva.
Nel Centro di Educazione Ambientale è stato realizzato un impianto per videoconferenza e attività di formazione ed informazione aad alto contenuto tecnologico. Tale impianto costituisce un valore aggiunto al centro tale da poter ospitare al suo interno eventi di richiamo regionale e nazionale, nell’ottica del concetto guida di tutta la progettazione, che ha abbinato un’azione di salvaguardia e valorizzazione ambientale ad
una di conoscenza dei luoghi basata sull’uso delle nuove tecnologie.
La gestione del CEA è stata affidata al Centro C.I.C.A.L.E. di Alghero che si avvarrà per i servizi di accoglienza, escursionismo e più in generale dei servizi legati al turismo sostenibile, della collaborazione diretta della Società “Su Per Villanova” di Claudia Ledda & C. S.n.C. di Villanova Monteleone.
Ora è arrivato il momento dell’inaugurazione programmato come segue: Ore 10,30-Inaugurazione della struttura; Ore 11,00-Convegno dal titolo “Natura, bellezza, risorsa” con gli interventi del Sindaco Bastianino Monti, del Presidente Ente Foreste della Sardegna Carlo Murgia e del Direttore del Corpo Forestale, chiuderà i lavori l’ Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente Cicito Morittu.
Nel pomeriggio è prevista la visita al vivaio del cantiere e al roseto di Monte Minerva e una breve escursione nell’oasi faunistica.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Adelasia Inserito il - 28/03/2008 : 17:24:54
Finalmente ho capito la finalità di quel cantiere!!!
Mi congratulo con il Comune di Villanova Monteleone e prenoto virtualmente l'opuscolo che sono convinta mi illustri bene Monte Minerva, per me una scoperta per caso dopo un'escursione nel vicino paese de "sos caddos birdes".

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000