Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Il Cagliari Calcio e gli altri sport
 Rally di Sardegna 2008 - Mountainbike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 24/02/2008 : 14:05:54
Nello stand della Sardegna alla Bit di Milano è stato presentato alla stampa il Rally di Sardegna 2008. Un rally ancora fuoristrada ma questa volta in mountain bike attraverso sterrati, mulattiere e sentieri per continuare a scoprire la Sardegna più segreta. “Dal mare alla montagna in provincia di Nuoro – ha detto il patron della manifestazione Gian Domenico Nieddu – durante l’incontro con i giornalisti, insieme all’assessore provinciale al turismo della Provincia di Nuoro Roberto Cadeddu. “Per la Sardegna – ha detto Nieddu - la prima volta di una manifestazione di mountainbike a tappe che, per il primo anno prevediamo la partecipazione di circa 120 bikers selezionati in campo internazionale, tra cui alcuni tra i più importanti e noti atleti della specialità, perché intendiamo posizionare da subito questo rally tra le gare internazionali più importanti di questa specialità sempre più diffusa in Italia e in Europa”.

L’assessore provinciale al turismo Roberto Cadeddu dal canto suo ha sottolineato che si tratta di un tipo di sport che si sposa perfettamente con un turismo ecocompatibile e valorizza i territori della Sardegna interna, collegandoli con le bellissime spiagge della costa orientale dell’isola. “Per questo l’amministrazione provinciale di Nuoro anche con l’assessore allo sport Peppino Paffi, ha sponsorizzato la manifestazione che deve diventare una classica per i campioni e per i tanti amatori della mountainbike che vanno alla ricerca della natura e alla scoperta della cultura delle zone interne”.

Sei le giornate di gara, con dei tratti di trasferimento, con medie imposte, e tratti cronometrati. La lunghezza media di ogni tappa è di circa 100 km. In Barbagia una tappa anche intorno al Taloro organizzata con la collaborazione del Bacino Imbrifero Montano del Taloro. Una tappa del Lago che arriverà da Gavoi fino ad Ollolai con un percorso molto suggestivo..

Le partenze e gli arrivi di tappa saranno nei centri dei Comuni sedi di tappa mentre il percorso si snoderà in fuoristrada, con punti dove potrà accedere il pubblico.

“I percorsi – è stato detto durante la conferenza stampa - si svilupperanno soprattutto in territori di straordinaria bellezza, ma poco visitati, i quali faranno della corsa un importante veicolo di promozione delle aree meno conosciute dalla grande massa e che questo tipo di gara costituisce oggi una forma importante di turismo sostenibile in particolare per le zone interne. Nuoro è sicuramente una delle province che in Sardegna offre percorsi bellissimi per questo tipo di gare ed è anche probabilmente quella dove è ancora necessario scoprire e valorizzare la zone interne, meno conosciute dal turismo di massa ma molto attraenti per chi ama la natura. E chi viaggia in bicicletta e in mountain bike è il visitatore più attento a questi valori del territorio.”

La data è quella dell’inizio dell’estate (dal 7 al 14 giugno) quando la Sardegna non è ancora presa d’assalto dai turisti, sempre in aumento, ed offre al visitatore spiagge, montagne e centri storici suggestivi in un clima decisamente moderato. L’itinerario del rally si snoda dalle famose spiagge della costa occidentale alle montagne delle Barbagie e delle Baronie, le due regioni storiche del Nuorese destinate a costituire il Parco Naturale del Gennargentu.

Si parte sabato 7 giugno dal mare di Siniscola, dove si disputerà il prologo, quindi via sulle montagne per ridiscendere sulle spiagge di Orosei, dove si disputerà una tappa ad anello prima di risalire ancora in montagna a Mamoiada, il centro della Barbagia famoso per le maschere dei Mamuthones, sul Supramonte di Orgosolo I’altopiano impervio e selvaggio che suscita forti suggestioni e ancora Ollolai e Gavoi e il Lago del Taloro, per ridiscendere ancora verso il mare di Cala Gonone e le sue famose spiagge, molte delle quali non si possono raggiungere con mezzi motorizzati.

Sarà insomma una bella avventura per oltre 200 coraggiosi atleti e dei loro tifosi ed accompagnatori, per i quali è stato studiato un apposito programma. Quindi non solo biker ma anche tifosi ed accompagnatori ai quali il Rally di Sardegna offre la possibilità di scoprire una Sardegna dove il tempo si è fermato, mantenendo intatto un ambiente naturale che i sardi hanno difeso e continuano a difendere gelosamente, con uno sguardo sempre attento alla modernità e alle forme di una ospitalità che nel Nuorese è l’altro grande patrimonio fatto di tradizioni, storia e cultura millenaria. Tutta da scoprire.

Sito ufficiale
http://www.rallydisardegnabike.it
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 13/06/2008 : 20:29:57
da sinistra Vittorio Serra 1° Over 50, SIBL RADOSLAV (1° assoluto e 1° under 40) e Katia Tumatis (1^ categoria femminile)
Sibl Radoslav, campione della Repubblica Ceka e favorito della vigilia, ha vinto la prima edizione del Rally di Sardegna gara internazionale di mountain bike che si è conclusa oggi a Cala Gonone. dopo cinque tappe sulle montagne della Baronia e della Barbagia in provincia di Nuoro. Una corsa di quasi 380 chilometri con una prova speciale ogni giorno per complessivi 250 chilometri che, anche per il clima non certo estivo, ha messo a dura prova tutti i bikers, anche i più forti e preparati. Infatti per più di una tappa si è corso sotto la pioggia e con un clima abbastanza freddo al di sotto della media stagionale.

Il forte ciclista della Repubblica Ceka ha vinto anche la quinta ed ultima tappa, la Gavoi-Cala Gonone di Km 108,00 con un settore selettivo 45,10 km, disputata nelle montagne tra Orgosolo, Oliena e Dorgali fino alla località marina di Cala Gonone, unendo ancora una volta, come recita lo slogan della corsa, le zone interne alle note spiagge della provincia di Nuoro sulla costa orientale. Insomma una vittoria quella di Sibl, come è conosciuto in tutta Europa, senza se e senza ma. Da vero campione della specialità rimasto entusiasta della vittoria e soprattutto del percorso. Ha vinto la tappa in 2h 33’e 57” e il rally con 259 punti (nel mountain bike le classifica è a punti che corrispondono ai minuti secondi). Niente da fare per il pluricampione Vittorio Serra che non nascondeva la sua aspirazione a iscrivere per primo il suo nome nella prima riga dell’albo d’oro della manifestazione. Nell’ultima tappa ha tentato l’attacco finale ma Sibl è stato troppo forte, e si è dovuto accontentare di un terzo posto nella tappa (a 4’ e 27) preceduto al secondo posto dal marchigiano Luigi Luzi staccato soltanto di 1’ 30” dal vincitore. Vittorio Serra comunque chiude secondo assoluto in classifica generale (punti 1.398) e vince anche la categoria degli over 40. E a 51 anni suonati è sempre un bel podio e una bella soddisfazione. Podio anche per lo spagnolo Arnau Rota Cano terzo assoluto con punti 2.453, anche se quarto di tappa con un distacco di 5’ e 45” seguito da proprio dal marchigiano Luigi Luzi, che sulle montagne di Orgosolo e Oliena ha tallonato il vincitore assoluto. Quinta posizione nella classifica finale per il ligure Paolo Mancuso che ha chiuso con 2.889 punti.

Questa la classifica generale finale a punti dopo la 5^ ed ultima tappa da Gavoi a Cala Gonone: 1° Sibl Radoslav (Repubblica Ceka) p. 259, 2° Vittorio Serra (Italia) p. ° 1.398, 3° Arnau Rota Cano (Spagna) p. 2.453, 4° Luigi Luzi p. 2.684, 5° Paolo Mancuso p. 2.889.

Premiazione e festa finale con cena di gala al ristorante Miramare di Calagomone con doverosi ringraziamenti agli assessori Peppino Paffi (sport) e Roberto Cadeddu (turismo) della Provincia di Nuoro e al presidente della Regione Renato Soru, che hanno incoraggiato la manifestazione molto adatta a valorizzare l’ambiente naturale, al presidente del Consorzio del Bacino Imbrifero del Taloro, a tutti i Comuni attraversati, alla stampa e alle reti televisive. “Una prima edizione che fa sperare molto bene per il futuro per far diventare da subito il Rally di Sardegna una classica del mountain bike internazionale, una specialità sportiva ormai diffusissima in Italia e in Europa” – ha detto Laura Pitturru della GLE la società di servizi che ha organizzato il rally con l’associazione sportiva MCM di Cagliari. “Un ringraziamento ai sindaci dei Comuni sedi di tappa – ha aggiunto l’amministratrice della GLE – che hanno accolto la carovana con degustazioni di prodotti tipici e ai fratelli Ladu dell’Hotel Gusana che hanno ospitato la manifestazione a Gavoi sulle rive del lago di Gusana, una località destinata a sviluppare il turismo in quella parte della Barbogia. E’ stata una bella e nuova avventura sportiva che il nostro staff ha saputo gestire con professionalità ricevendo i complimenti di tutti i partecipanti”.

Molto soddisfatti del percorso tutti i concorrenti (molti per la prima volta i Sardegna). “I complimenti dei bikers mi fanno molto piacere – ha detto Corrado Deiana che ha studiato il percorso su mulattiere e sentieri di tutto il nuorese – Siamo riusciti a realizzare itinerari tecnici ma anche belli dal punto di vista paesaggistico, portando biker e giornalisti italiani e stranieri a scoprire la Sardegna più segreta e affascinante.”

http://www.rallydisardegnabike.it/
Simurg Inserito il - 24/02/2008 : 22:57:44
Finalmente anche la Sardegna entra nel circuito internazionale rally in mountain-bike...
...mancava proprio una manifestazione come questa che valorizzasse e veicolasse alla conoscenza delle zone più interne e meno conosciute ai più...
...il periodo poi è sicuramente ottimale !!
...itinerari che si snodano lungo percorsi tra i più interessanti dell'isola raggiungibili altrimenti solo a piedi...
complimenti per l'iniziativa !!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000