Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Carnevale di Carbonia 2008

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 01/02/2008 : 09:34:58
L’Amministrazione Comunale di Carbonia, ormai da tanti anni, e comunque con continuità dal 2001, organizza un Carnevale che ha assunto una valenza di carattere provinciale, che vede una grande affluenza di partecipanti e di pubblico provenienti non solo dalla città e dalle frazioni, ma anche da tutto il territorio della provincia e della Regione.

Per l'edizione del 2007 è stato istituito il trofeo del Carnevale da assegnare di anno in anno al carro vincitore, adottando la mascotte “CRABÒ” del Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu coniugando così l’evento alla promozione del sito museale minerario e del territorio.

L'edizione 2008 si terrà il giorno 10 Febbraio 2008 e vedrà la partecipazione, come tutti gli anni, di carri allegorici, gruppi e singole maschere provenienti da tanti comuni della provincia come Calasetta, San Giovanni Suergiu, Sant'Antioco, Masainas, Piscinas e Siliqua.

Nonostante tutto rimanga ancora in gran segreto, quest’anno i carri e i gruppi partecipanti dovrebbero essere una decina con un migliaio di maschere al seguito. Ci saranno personaggi di fantasia, del mondo dei fumetti, saranno raffigurati argomenti di attualità con un pizzico di sarcasmo che non manca mai tra gli ideatori. Si comincia alle ore 14.30 con il raduno dei partecipanti in Piazza Ciusa.

Per rafforzare la manifestazione sono previsti, oltre alla partecipazione di bande musicali, intrattenimenti musicali e di animazione lungo le vie cittadine.

Per la prima volta nel territorio, saranno ospiti della nostra Città i gruppi più conosciuti del Carnevale tradizionale della Sardegna: “Sos Mamuthones e Sos Issohadores” della Pro Loco di Mamoiada, simbolo del Carnevale stesso e segno di festosità, di allegria e di tempi propizi. Saranno l’attrazione principale del nostro carnevale, sfileranno le maschere scure dei Mamuthones e le maschere chiare degli Issohadores. I Mamuthones sfilano in gruppi di dodici rappresentando i mesi dell’anno, guidati dagli Issohadores che sfilano in gruppi di otto. Danzano eseguendo dei passi di notevole difficoltà che si devono imparare da bambini. Durante la sfilata lanciano “sa soha” (corda) e catturano una persona fra gli spettatori che può liberarsi dando un bacio oppure offrendo un bicchiere di vino.La danza dei Mamuthones è un movimento zoppicante, a saltelli, ritmata dal suono cupo dei campanacci agitati ora a destra ora a sinistra.

Non meno importante simbolo del carnevale sono “I Tamburini e Trombettieri” di Oristano, gruppo che affonda le proprie origini con la stessa manifestazione equestre della “Sartiglia”. La Sartiglia è una corsa all’anello di origini medioevali che si corre ad Oristano, organizzata dalle antiche corporazioni di mestiere dei contadini e dei falegnami, denominati Gremi. Il gruppo è composto da circa quaranta elementi tra cui tamburini, trombettieri e alfieri che aprono il corteo con le bandiere e gli stendardi.

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2008
Programma:
ORE 14:00 / 14:30 Raduno Carri e Gruppi in Piazza Ciusa – Piazza Rinascita;
ORE 15:00 Partenza Sfilata;
PERCORSO: Piazza Ciusa (raduno dei Carri); Via Marche, Via Cagliari, Via Umbria, Via Gramsci, Via Fosse Ardeatine, Via Manno, Piazza Roma (arrivo, premiazione, animazione e assegnazione del Trofeo Crabò, mascotte del Centro Italiano della Cultura del Carbone).

La Serata si concluderà in Piazza Roma con musica e animazione curata da Radio Luna con la premiazione dei primi tre carri classificati e l'assegnazione del Trofeo Crabò.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 01/02/2008 : 09:40:05
Da non perdere..
Museo del Carbone
Grande Miniera di Serbariu


Visita alla lampisteria, con l’esposizione permanente sulla storia della miniera e della città; collezione di lampade da miniera, attrezzi, documenti, oggetti e fotografie d’epoca. Visita guidata alla galleria sotterranea, per conoscere le tecniche di coltivazione del carbone, gli attrezzi e i macchinari impiegati, e alla sala argani da cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi.
Servizi: parcheggio, bookshop, caffetteria, sala convegni.
Orari: Giugno-Settembre 10.30-19.30 tutti i giorni
Ottobre-Maggio: 10.00 -18.00 chiuso lunedì (non festivo), Natale e Capodanno
Ultima visita alla galleria 1 ora prima della chiusura.
Biglietto Int. € 6; Rid. € 4 (età 6 -12 e >65; gruppi min. 25 p.; scuole; Carta Giovani). Bambini < 6 anni gratuiti.

Tel. 0781.62727 - 0781.670591
info@museodelcarbone.it
www.museodelcarbone.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000