Sarà presentato
domenica 9 dicembre alle 17
presso il salone parrocchiale di Villanova Monteleone
l’antologia di memorialistica storica
“Raccontando Villanova Monteleone”
curata da Elisabetta Nori, Chiara Lai, Rita Murgia, Maria Antonietta Correddu e Giovanna Angius,
e appena dato alle stampe dalle edizioni Documenta, per la direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna e il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.
Dai ricordi della Grande Guerra agli aneddoti sul lavoro in bottega o in campagna, dalle curiosità sulla vita politica alle memorie sugli antichi riti che accompagnavano il battesimo e il matrimonio, il volume raccoglie per la prima volta le testimonianze degli anziani abitanti del paese sul modo di vivere, le usanze, le credenze e le tradizioni nel periodo del primo dopoguerra.
Un’occasione utile per lasciare, anche alle future generazioni, un documento storico importante che, diversamente, sarebbe andato perduto per sempre.
Attraverso questo libro, l’amministrazione comunale ha ritenuto doveroso e importante offrire ai cittadini di Villanova Monteleone la possibilità di poter disporre di un documento che testimoniasse la ricchezza e il valore del vissuto dei nostri genitori e dei nostri nonni. Persone sagge nella cui memoria è racchiusa la nostra vera identità che, purtroppo, si sta rischiando di perdere.
Proposto in elegante edizione grafica e tipografica e arricchito di un ampio repertorio fotografico inedito, il volume sarà presentato dal
Sindaco Sebastiano Monti, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Carmela Daga, dal Direttore della Biblioteca di Sardegna Corrado Piana, dalla responsabile delle edizioni Documenta Francesca Santoru e dalle cinque curatrici dell’opera.
Comunicato stampa
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***