Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Concerto tributo: "Cantano...Andrea Parodi"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 17/09/2007 : 18:55:29


Una notte di festa, la notte del 21 settembre, dove tutto è più vicino, alla terra, al cuore, nella suggestiva arena dell’Anfiteatro romano di Cagliari. E’ la festa dell’equinozio che apre l’autunno, nel giorno in cui il dì e la notte sono in perfetto equilibrio, una dimensione particolare della vita che si muove lungo le proprie stagioni, nell’eterno ciclo delle rinascite. E’ la festa dedicata ad Andrea Parodi, la voce della Sardegna, la voce che incanta. Il concerto-tributo al grande artista, scomparso lo scorso ottobre, ad un anno esatto dal suo ultimo concerto, tenutosi proprio nella suggestiva antica arena cagliaritana, e già cornice degli ultimi importanti e prestigiosi spettacoli, “Tazenda Reunion” e “Intimi Raccolti” che hanno visto consecutivamente protagonista su quel palco la straordinaria voce di Andrea negli ultimi due anni, sempre nelle notti di equinozio. La festa del raccolto ritorna anche quest’anno, a voler rincontrare Andrea nel giorno da lui prescelto, e celebra in un momento speciale di raccoglimento la parte più profonda dell’indimenticato artista sassarese. Una serata speciale intitolata ad Andrea Parodi, per volontà della moglie Valentina con la sua neonata Associazione culturale “ANDREA PARODI” che inaugura proprio in questa prima edizione con lo scopo di mantenere vive e divulgare, oltre le opere di Andrea, le tradizioni culturali e musicali dell’isola, insieme a Jazz in Sardegna. Un appuntamento quindi, quello del 21 settembre, che dopo questa “puntata zero” intende diventare annuale. Un progetto musicale che parte quest’anno, il primo dopo la sua scomparsa, per proseguire nel tempo e arricchirsi di nomi e personalità che canteranno e manterranno sempre vive le opere di Andrea Parodi.
Riaffioreranno nella sera di venerdì 21 settembre alle 21,00 le note delle sue canzoni, generate dal tocco e dalla voce personale di alcuni tra i tanti suoi musicisti-amici che lo hanno accompagnato sui palchi di una ultraventennale carriera artistica. Tanti ospiti che per questa occasione esclusiva proporranno una parte tra i numerosi brani del repertorio di Andrea Parodi, interpretandoli e riarrangiandoli a modo proprio, contribuendo, oltre a porgere un grande omaggio all’artista, a mantenere vive le sue canzoni, la lingua e i suoni della Sardegna, che Andrea Parodi tanto ha fatto per valorizzare.

GLI OSPITI
Dai grandi successi dell’ultima tournèe estiva a Cagliari per omaggiare l’amico Andrea, ci sarà Piero Pelù, grande protagonista del rock italiano; ma anche Elena Ledda, regina del canto sardo, con la sua struggente voce che ama visitare non solo le sonorità della tradizione ma anche la cultura che attraversa il Mediterraneo; le Balentes, le tre voci sarde che si fondono in infinite miscele fatte di esperimenti, di gioia, di modernità e tradizione; i Tazenda, gli inseparabili Gino Marielli e Gigi Camedda nella nuova formazione con la bella voce di Beppe Dettori; Rita Marcotulli, la brava ed elegante compositrice e pianista tanto apprezzata nel mondo del jazz che di recente ha lasciato le sue dolcissime tracce nell’ultimo disco di Andrea Parodi ed Elena Ledda “Rosa Resolza”; il cantautore sardo Piero Marras che con la sua musica ha contribuito a rendere popolare la tradizione dell’isola; il grande violinista e molto apprezzato in Italia Mauro Pagani, entusiasta collaboratore negli ultimi anni di Andrea e sin dalla metà degli anni ’70 affermatosi insieme ai nomi più importanti della scena musicale nazionale, come la PFM, gli Area, fino alla lunga collaborazione con Fabrizio De Andrè; Gavino Murgia, il celebre sassofonista nuorese, grande musicista del panorama jazz internazionale e attento ricercatore nell’ambito della musica tradizionale; Gianluca Corona alla chitarra, il musicista sardo che ha suonato al fianco di Andrea Parodi dal 1998 in poi, partecipando alla composizione dei brani per le nuove produzioni discografiche che lo stesso Andrea indirizzava verso la nuova strada artistica che lo riportava alla sua “infanzia”, ripercorrendo il mondo ligure e la sua lingua. Ancora, Francesco Sotgiu alla batteria e al violino, il poliedrico musicista sardo, nonchè arrangiatore storico di Andrea Parodi; Gigi Marras, anch’egli stretto collaboratore di Andrea nel progetto “Abacada”, e infine la mascotte della serata, la piccola ma già bravissima e ancora sconosciuta al mondo musicale, Nadia Sotgia, una bellissima voce della Sardegna, seppur ancora molto giovane, scoperta dallo stesso Andrea Parodi, che sin dal primo ascolto ne rimase incantato, e che oggi avrebbe chiamato a cantare con sé sul palco, al suo fianco.
Inoltre ad accompagnare tutti gli ospiti ci saranno Daniele Russo alla batteria, Piero Liori al basso, Flavio Secchi alla chitarra, Luca Pischedda al violoncello, Marcello Peghin alla chitarra e Silvano Lobina al basso. Tanti artisti invitati ad armonizzare mondi musicali differenti e con i quali Andrea Parodi insieme a tanti altri ha condiviso appassionanti momenti di musica e sperimentazione negli ultimi nove anni, lasciandosi trasportare dalle sonorità jazz, da quelle tradizionali, dalla ricerca, spingendosi fino ai confini delle terre del sud, del nord, dell’est, dell’ovest, della world music, senza mai “reposare”. Un repertorio di mille canzoni di Andrea, che ripercorrerà in un’atmosfera intima e quasi acustica i momenti più belli da lui cantati nella sua lunga carriera, come “La Maza”, “Da a me riva” di De Andrè, “Tanti canti”, la bellissima “Non potho reposare”, o “Armentos”, il brano che portò Andrea a metà strada tra il mediterraneo e New York, nella preziosa collaborazione con Al Di Meola. Un viaggio nei porti del Mare Nostrum intrapreso con il disco che lo presentò al grande pubblico senza i Tazenda, “Abacada”, diretto poi verso altri lidi ancora più ad ovest, fino all’America. Jazz e musica mediterranea, richiami andalusi, flamenco, ritmiche cubane, canti e suoni gutturali della Sardegna. L’esplorazione di Andrea appena cominciata, proseguirà attraverso le edizioni che ogni 21 settembre porterà di volta in volta alcuni tra i vecchi compagni di viaggio insieme ai nuovi amici, sul palco delle sonorità sarde e del mondo dedicate al grande e prematuramente partito cantante sassarese. Il 21 settembre continua così a simboleggiare la festa del raccolto, e dell’eterna trasformazione. Un raccolto ricco di tanti successi e soddisfazioni, come le composizioni da solista in cui Andrea Parodi è riuscito a far convivere la tradizione della Sardegna, le più belle melodie popolari in lingua sarda con quelle del Mediterraneo.

I biglietti per la serata sono disponibili ancora soltanto negli anelli (1°, 2° e 3°) al costo di 10€, mentre sono già terminati quelli in platea.
Info e prenotazioni: CALL CENTER v. Sulis 43 – 070 684275; BOX OFFICE – V.le regina margherita 43 – 070 657428.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luna Inserito il - 18/09/2007 : 15:07:49
ho già acquistato i biglietti sarà senzaltro una bella serata......



luna
Crilo Inserito il - 18/09/2007 : 08:22:17
questa non me la voglio perdere.....



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000