Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sagra di Santa Greca - Decimomannu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 04/09/2007 : 09:22:18
Sagra di Santa Greca, dal 21 settembre al 2 ottobre 2007

Attività religiose, culturali, ludiche e degustazioni

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdì 28 Settembre ore 17.00 Vestizione del simulacro della Santa ore 18.30 S. Messa.
Sabato 29 Settembre ore 8.00-10.30 SS. Messe ore 18.00 Incontro del simulacro di santa Greca con la sua Reliquia.
Domenica 30 Settembre ore 7.00-10.30 SS. Messe ore 10.30 Solenne processione per le vie del paese, con la partecipazione dei gruppi folk di: Assemini, Cagliari, Decimomannu, Dolianova, Domusnovas, Elmas, Guasila, Mandas, Samassi, Serdiana, Villamassargia, Villaspeciosa, con l’accompagnamento della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” e delle launeddas della scuola di Tuili e del gruppo musicale tradizionale di San Sperate. Al rientro la Santa Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Giuseppe Mani con l’accompagnamento del coro polifonico di Decimomannu. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.
Lunedì 1 Ottobre ore 7.00-10.00 SS. Messe. ore 10.30 Processione per le vie del paese, al rientro S. Messa, concelebrata da Don Benigno Lai parroco di Pula che terrà l’omelia. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.
Martedì 2 Ottobre ore 8.00-9.30-11.00 SS. Messe. Ore 17.30 S.Messa. Separazione del simulacro di santa Greca dalla reliquia. Svestizione della Santa.

PROGRAMMA CIVILE

Aspettando Santa Greca:
Venerdì 21 Settembre ore 21.30 Concerto musicale The “ Svalvoline” Classic Heavy Metal (Parco Comunale).
Sabato 22 Settembre ore 21.30 Concerto dei “Solidamòr” in “One Man Show” Urban Sound Revolution Pachanka (Parco Comunale).
Domenica 23 Settembre ore 21.30 Rassegna Folk: Canti Danze e Suoni della Sardegna con i gruppi: “Su Masu” Elmas, “Santa Maria del Pilar” Villamassargia, “Santu Jacu” Mandas (Parco Comunale).

Festa di Santa Greca; “Sa Festa Manna”
Giovedì 27 Settembre ore 18.30 Inaugurazione della mostra itinerante naturalistica, in collaborazione con : Ente Foreste della Sardegna (Centro Sociale).
Venerdì 28 Settembre ore 21.00 Cantada Campidanesa con : Demontis, Marras, Melis, Zedda.
Sabato 29 Settembre ore 21.30 Serata di ballo liscio con “La Romagna”.
Domenica 30 Settembre ore 17.45 Esibizione dei gruppi folk di: Mandas ed Elmas.
Ore 21.00 Spettacolo Pirotecnico della Ditta Piano di Dolianova.
Ore 22.00 “Francesco Baccini ” in concerto.
Lunedì 1 Ottobre ore 21.30 Concerto etnico dei “Cordas et Cannas”.
Martedì 2 Ottobre ore21.00 Commedia dialettale ideata dal gruppo “Contus de Forredda” di Decimomannu.

Info tel: 070961197
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Titti Inserito il - 02/10/2007 : 08:52:43
grazie oscar mi hai fato felice che bella la santa del mio paese grazie ancora..

e bello vederela e tanto anche io che non vado , non sono mai mancata alla festa ma hai me ,
la lontananza e troppa

oscar per te
milena Inserito il - 02/10/2007 : 08:38:58
grazie per averci pensato OSCAR da quando sono qui nn ho piu' la possibilita' di andarci.....prima nn mancavo mai.!!!!!!!!!
meurreddu Inserito il - 01/10/2007 : 20:58:22
io sono andato ieri per la prima volta a sant'arega !
ecco il mio piccolo contributo !








Titti Inserito il - 30/09/2007 : 16:28:42
peccato non esserci.............
Ammutadori Inserito il - 30/09/2007 : 16:25:41
domani cordas e cannasssssssssssssssss

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.contusantigus.org
http://www.flickr.com/photos/amuttau/
Titti Inserito il - 30/09/2007 : 15:53:59
oggi o avuto l'onore di vedere l'incontro della processione di santa greca,

ragazzi che pianto tramite mia sorella con videofonino o potuto vedere la santa e anche dentro la chiesa
bellissimoooooooooooooooooooooooooo.
Titti Inserito il - 04/09/2007 : 20:11:32
allora campidano io so cosi da mio padre
campidano Inserito il - 04/09/2007 : 19:24:24
Labai sa "Vida de Sant'Arega" cumenti d'at imprentada su Spano in sa pàgina 25 de-i custu librixeddu raru:



Sa gloriosa Virgini, e Martiri Sant'AREGA est nascia in Deximu Mannu. Non si podit dudai de is bonus costuminis de custa Santa Piccinna, essend'istada digna de cunsighiri sa corona de su martiriu. In tempus de su Presidi Flavianu, cumandendi s'Imperadori Dioclezianu, fiat stetia obbligada a negai sa Religioni Cristiana, chi professada.



Però issa costanti in sa Fidi de Gesu Cristu hat suffriu crudelissimus acciottus: morit finalmenti cun animu intrepidu a filu de ispada. Is Cristianus arregollendu secretamenti su Corpus, dd'hant'interrada ind'unu logu aundi oi est sa Cresia. Custu Tesoru est istetiu medas annus occultu, depustis si sunt'incontradas is sagradas Reliquias; e si cunservant in sa propria Bidda de Deximu Mannu.



Po intercessioni de custa gloriosa Santa non lassat Deus nostru Signori de cuncediri a is mortalis singularis favoris.


Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.
ondarock Inserito il - 04/09/2007 : 19:23:10
grazie, Titti... veramente gentile!

C'è in giro nell'aria qualcosa che si chiama.....cyberfolk!!!
Titti Inserito il - 04/09/2007 : 19:18:12


Ogni anno a fine settembre il paese di Decimomannu, a pochi chilometri da Cagliari, celebrerà il ricordo di Santa Greca, vissuta tra il III e il IV secolo d.C. e martirizzata durante le persecuzioni romane. La festa richiama ogni anno intorno alla chiesetta romanica, edificata nel XIV secolo e poi ricostruita a metà '500 sul luogo di presunta sepoltura della Santa, una grande folla che per cinque giorni anima le vie del paese. L'intero paese viene coinvolto in una serie di eventi che interessano sia la sfera religiosa sia quella civile: processioni e bancarelle diventano per questi cinque giorni padroni assoluti del paese, insieme alle migliaia di fedeli e turisti che giungono da tutta l'isola.

Le celebrazioni religiose, scandite giornalmente dalle sante messe, iniziano il venerdì sera con la vestizione della Santa: si tratta di una cerimonia antica di secoli, che coinvolge le madri e le mogli degli "obrieri" (i responsabili organizzativi della festa), che vestono il simulacro con l'abito e i gioielli più belli. La sera del sabato, nella piazza antistante la chiesa, avviene l'incontro fra la statua della Santa, che normalmente è conservata all'interno della chiesetta romanica, con le sue reliquie, che partono, invece, dalla parrocchiale di Sant'Antonio Abate. La domenica mattina una solenne processione, cui partecipano gruppi folk provenienti da tutto il sud Sardegna, attraversa le vie del paese accompagnando il simulacro e le reliquie; la processione viene, poi, ripetuta il giorno seguente in forma più intima e accompagna il rientro della Santa nella sua chiesa. I festeggiamenti terminano il martedì pomeriggio con la separazione delle reliquie dalla statua della Santa e il ritorno di queste nella parrocchiale. In tutto questo periodo, i fedeli si possono recare nel santuario per invocare la grazia o per ringraziare di averla ricevuta donando numerosi ex voto.
Fanno da cornice l'esposizione dei prodotti artigianali e delle prelibatezze gastronomiche che chiunque può acquistare e gustare lungo gli interminabili viali di Decimomannu e che decorano le serate di fine estate di questo paese. Al tramonto decine di barbecue si accendono del rosso delle braci su cui girano i lunghi spiedi ricchi di anguille e maialetti, posano le graticole coperte di muggini e salsicce e viene abbrustolito il pane locale magari insaporito con una spolverata di sale e olio d'oliva, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, consumati nei grandi banconi attrezzati per l'occasione. Colori, luci, profumi e sapori si mescolano in queste magiche serate, in cui concerti di musica tradizionale e non, spettacoli teatrali, balli di piazza e giochi pirotecnici fanno da fondale e conclusione alla festa.Santa Greca

ondarock Inserito il - 04/09/2007 : 18:49:47
a pensarci mi sono incuriosito...ma che origini ha questa festa? e Santa Greca era sarda? sapete se c'è già qualche post che dà qualche informazione? o magari c'è qualcuno/a che sarebbe così gentile da fornirmela? grazie!

C'è in giro nell'aria qualcosa che si chiama.....cyberfolk!!!
Titti Inserito il - 04/09/2007 : 18:08:47


mia sorella alla mia nipottina le ha messo il nome di greca essendo devota alla santa


Titti Inserito il - 04/09/2007 : 17:13:27
che tempi belli la festa il buon torrone la processione tutto stupendo
Ela Inserito il - 04/09/2007 : 17:00:48
Si la conoscevo....infatti anticamente si partiva con i carri e per far passare il tempo si intonavano questi stornelli.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Titti Inserito il - 04/09/2007 : 16:52:07
si ela lo so che era molto rinominata infatti la chiamavano anche sa vesta carascera

ma mi manca molto e un po d'anni che non la vedo piu....

ela sai c'era anche un ritornello che si cantava allora e faceva cosi..


A S.AREGA ANDAUSU A BI SA CAMBARADA E DI TORREUSU CON SA CONCA SEGADA TRALLALERA TRALLILLELA


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000