Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Su pane e su casu - Su Mascadore - Padru

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 13/07/2007 : 20:06:01

Su pane e su casu - Su Mascadore - Padru



Un demone vestito di pelli, collane di campanacci, la pelle del viso tutta nera, di bell'aspetto con dei poteri magici: ecco Su Mascadore, un demone dedito al furto di bestiame e al rapimento di donne e bambini. Una figura antica, molto diversa, alquanto originale, per la sua particolarità. Difatti il tipo di pittura utilizzata sul viso è fatta da un composto di latte e polvere di un fungo,che ancora oggi gli anziani chiamano Tebaccu de Mascadore. Grazie alla neo nata associazione “Su Mascadores” rivive nella coscienza popolare. La prima Sagra di “Su pane e su casu”, patrocinata dal Comune di Padru e dalla Provincia di Olbia-Tempio è dedicata proprio a questo antico e affascianante personaggio, nel corso del ricco programma di Domenica 15 luglio.
Si comincia domenica mattina ore 10.30, con un convegno su usi, costumi e tradizioni popolari delle due valli gemelle di Olgheri e Olevada a cura del Dott. Gianfranco Trudda con numerosi interventi di specialisti del settore. Il pomeriggio, ore 16.30, l'appuntamento è con un originalissimo torneo “De tirare a Pedra sa Miria” ovvero tiro con la pietra, anticamente considerato un segno di Balentia.
Dalle 18 in poi, l'apertura della Sagra vera e propria con degustazioni eno-gastronomiche ai tanti stand presenti con i prodotti agroalimentari e artigianali del territorio. Da assaggiare provare e gustare.
Dalle 21.00 via ad una ricca manifestazione di folklore in compagnia di bravissimi artisti e dei Tenores Padresu. E questo fino a tarda notte. Buon divertimento.

Info tel: 0789 45860
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pippo1 Inserito il - 13/07/2007 : 23:18:23
Interessante ...ma noi??.....non possiamo partecipare, sicuramente però ci saranno tanti altri che non perderanno l'occasione!!!

Ettore
Monteferru Inserito il - 13/07/2007 : 22:24:42
Questa non la conoscevo.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000