Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 1° Festa dello "Sportpertutti" - Cagliari

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 16/03/2007 : 17:24:54
1° FESTA DELLO “SPORTPERTUTTI”

Il Comitato territoriale dell’UISP di Cagliari promuove ed organizza per Domenica 18 Marzo dalle ore 9 alle ore 13, nel Parco di Monte Claro in Via Cadello a Cagliari, prima edizione della “FESTA DELLO SPORTPERTUTTI”.
La manifestazione, che è interamente gratuita, è rivolta a tutti i bambini ed i ragazzi dell’area urbana di Cagliari che si vogliono avvicinare alla pratica sportiva e motoria, sono previsti anche interventi nei confronti dei ragazzi diversamente abili, che saranno seguiti da istruttori qualificati.
La manifestazione nell’intento degli organizzatori e degli Enti Locali che la patrocinano, vuole essere un momento di serenità e di “Festa della Sportpertutti” all’aria aperta, nel verde del Parco, aldilà degli schemi tradizionali, che prevedono la disputa delle varie discipline, nel chiuso delle palestre o dei Palazzetti dello sport.
Per l’UISP non è importante il risultato cronometrico o i canestri e punti segnati, ma riuscire ad avvicinare allo sport le migliaia di bambini e ragazzi, che fino ad oggi sono rimasti esclusi dal diritto alla pratica sportiva e motoria.
Nel verde del Parco, sotto i bellissimi voli degli aquiloni del club l’Aquilone di Cagliari, si disputeranno gare amichevoli e dimostrative degli sport cosiddetti minori, quali la scherma, il tiro con l’arco, la ginnastica ritmica, il mini basket, il rugby, il mini tennis, l’auto-modellismo, la corsa non competitiva, la capoeira, e diversi tipi di discipline orientali quali il Taiji, e lo yoga.
Nei vicini nuovi impianti in sintetico dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, saranno invece disputati due mini tornei di calcio a 5 ed a 11, che coinvolgeranno Amministratori e dipendenti della Provincia, una rappresentativa degli arbitri UISP, squadre dei campionati UISP, e la squadra de, il Gabbiano, che da anni opera meritoriamente nello sport con i diversamente abili.
Con l’ausilio d’operatori dell’UISP specializzati(con Diploma di laurea Isef e/o Scienze Motorie), che stanno portando avanti un progetto di Promozione della pratica sportiva in diversi Comuni della Provincia di Cagliari, e dei tecnici delle società sportive che partecipano alla manifestazione, i bambini e i ragazzi normodotati ed diversamente abili, potranno cimentarsi in più discipline sportive con l’augurio che questa giornata sia l’inizio di una lunga pratica sportiva e motoria.
Particolarmente interessante sarà la presenza dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Cagliari, che saranno al Parco di Monte Claro con i loro cani addestrati in anni di duro lavoro, per far vedere a tutti i cittadini, le eccezionali doti di questi cani utilissimi per la prevenzione del crimine e tutelare i cittadini.
Testimonial d’eccezione della 1° Festa dello Sportpertutti, sarà il velista Andrea Mura che sarà presente con il team del “Vento di Sardegna”, che sta preparando in questo periodo un’impresa molto difficile anche per uno come lui che è stato sul Moro di Venezia, la transoceanica di 4.500 chilometri senza scalo, dalle coste della Francia fino in Brasile.

Concorso fotografico
La Uisp indice inoltre il 1° Concorso Fotografico per dilettanti denominato “Movimento in click” sul tema: lo Sportpertutti, nella tua società, nella tua zona, nelle manifestazioni dell’UISP.
Le foto in concorso saranno esposte a Cagliari in un altro appuntamento promosso dell’UISP: Molentargius-Corri per il Parco, in programma il 20 Maggio nel bellissimo Parco di Molentargius-saline.

UISP
COMITATO TERRITORIALE DI CAGLIARI
SEDE CAGLIARI- Viale Trieste, 69
Tel. e Fax 070659754 - 070663678
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Monteferru Inserito il - 19/03/2007 : 17:32:46
Come sempre impeccabile Domè.

Grazie Maurizio.
Paradisola Inserito il - 19/03/2007 : 17:00:35
Si è svolta nel Parco di Monte Claro in una bellissima giornata di sole e con un migliaio di spettatori la 1° Festa dello Sportpertutti, promossa dall’UISP di Cagliari con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Cagliari, e dei principali Comandi Militari della Sardegna, e dell’Università degli Studi di Cagliari presente una delegazione di medici della Scuola di Specializzazione in Medicina per lo Sport, diretta dal Prof. Alberto Concu, che ha illustrato a genitori, dirigenti e tecnici le tematiche legate a sport e salute e prevenzione.
La manifestazione, che si prefiggeva di far avvicinare alla pratica motoria, i bambini e ragazzi che non praticano ancora nessuna disciplina sportiva, è pienamente riuscita in quanto qualche centinaio di bambini hanno avuto la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive che hanno visto all’opera nei parti del Parco di Monte Claro otre 300 ragazzi che già operanti nelle società sportive dell’area urbana di Cagliari.
Presenti anche il Presidente della Provincia Graziano Milia e l’Assessore Provinciale Piero Comandino, e come testimonial il velista Andrea Mura, dopo l’esibizione dei pastori tedeschi del Nucleo cinofili dei Carabinieri di Cagliari, sono cominciate le gare di minibaket con i ragazzi del Panda Monserrato, del minirugby con una mista di giovanissimi del rubgy Capoterra, che ha visto tra i sostenitori più interessati alle gare, il cantante Pieno Marras presente come genitore di una giovane promessa della palla ovale.
Grande successo di pubblico e tanti applausi per la ginnastica ritmica presente con oltre 100 atlete di quattro società, che nonostante le non perfette condizioni del terreno, sono comunque riuscite a mettere in mostra il lungo lavoro fatto in palestra.
Mentre nei prati di Monte Claro gli amanti del silenzio e della meditazione dello Joga e del Taiji svolgevano i loro esercizi d’antiche arti orientali, sono comparsi quasi d’incanto sotto l’incalzare di ritmi brasiliani, una quarantina d’atleti e atlete delle palestre di Capoeira, che hanno calamitato l’attenzione di tanti spettatori grandi e piccoli sia per la spettacolarità degli esercizi sia per la musica brasilera.
I tiratori degli Arcieri Cagliari, hanno insegnato ai molti profani che si avvicinavano, l’antica arte del tiro con l’arco, mentre i bellissimi e multicolori aquiloni del Club Cagliari, compivano evoluzioni sul cielo della città attirando l’attenzione dei presenti.
Non e mancato il calcio, infatti nei campi in erba sintetica, adiacenti al Parco si sono disputati un quadrangolare di calcio 11 che ha visto i seguenti risultati:2 Amici Inn- Rappresentativa Arbirti Uisp 1-0;San Vito-Blue Dream1-0. Finale 3° Posto Rapresentativa Arbitri Uisp- Blu Dream 2-2 ( 6-3 ai rigori) Finale 1 ° Posto 2 Amici Inn- S.Vito 5-1
Nel calcio a 5, dopo la defezione della squadra della Provincia, si è disputato un triangolare che ha visto prevalere l’Elmas con tre vittorie a 6 punti, ha infatti sconfitto sia il Gabbiano per 4-1 sia il San Vito per 5-0, , 2° con una vittoria a 3 punti si è classificato il Gabbiano che ha battuto il San Vito per 3-2, ed ultimo il San Vito con tre sconfitte e 0 Punti.
In occasione della 1° Festa dello Sportpertutti,fa piacere rimarcare che il Presidente della Provincia, Graziano Milia ,e l’Assessore Piero Comandini, con grande semplicità e senza cerimonie, hanno fatto inaugurare il parco giochi attrezzato,ultimato già da alcuni mesi, ai bambini e genitori presenti a Monte Claro per la manifestazione dell’UISP.







Monteferru Inserito il - 19/03/2007 : 12:49:16
zigarru de ottu ha scritto:

perfetta, manifestazione riuscita alla grande


Qualche foto?????????
zigarru de ottu Inserito il - 19/03/2007 : 12:19:43
perfetta, manifestazione riuscita alla grande
Monteferru Inserito il - 16/03/2007 : 17:37:12
Grandi, manifestazione di grande interesse, sopratutto per i più piccoli.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000