Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Carnevale Cagliaritano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 09/02/2007 : 19:18:15
Eccezionale apertura domenica per il Carnevale cagliaritano che per la prima volta ospita le più famose maschere tradizionali di tutta la Sardegna. Oltre 600 componenti dei gruppi che da sempre rappresentano in tutto il mondo la più genuina tradizione de su carrasegare sardo, sfileranno domenica tra il Largo Carlo Felice e la via Roma, cioè nel palcoscenico più prestigioso del capoluogo, che per un giorno sarà capitale del carnevale di tutta l’isola. “Seicento sardi, che non possono definirsi figuranti - sottolineano gli organizzatori del Comune – perché sono sempre autentici protagonisti e non soltanto attori per un giorno, di una tradizione arcaica che da sempre affascina lo spettatore in ogni angolo della Sardegna e nel mondo ovunque si esibiscono.”

Ora da questi paesi di tutta l’isola questi eccezionali protagonisti arrivano per la prima volta, tutti insieme, a Cagliari, città dove vivono e lavorano migliaia di sardi loro concittadini che rivivranno per una sera le più autentiche emozioni del carnevale della loro comunità d’origine.

Domenica ci saranno tutti. Dai più famosi a quelli meno noti ma altrettanto significativi ed affascinanti, che molti cagliaritani non hanno mai visto neanche nelle tradizionali sagre e feste pagane e forse neanche in televisione. Saranno infatti ben ventitre i gruppi delle maschere etniche che sfileranno domenica a Cagliari, messi insieme dalla amministrazione comunale come una grande spettacolo ma anche un grande omaggio a tutta l’isola. Un elenco da fare invidia a qualsiasi carnevale italiano e a qualsiasi festival etnico. Ci saranno i Mamuthones di Mamoiada che apriranno la sfilata (prevista per le ore 18 con partenza dal Largo Carlo Felice, seguiranno Sos Thurpos di Orotelli, i Mamutzones di Samugheo, i Merdules e i Boes di Ottana, Sos Thumbarinos di Gavoi, i Urthu e Buttuddos di Fonni, i S’Urzu e sos Bardianos di Ulatirso, i Maimones e i Murronarzos di Olzai, i Maimone ‘e Carrasecare di Lodine, Su Bundu di Orani, Sos Colonganos di Austis, Su Thurcu e sa Maritzola di Ollolai, Is Mustaionis e s’Orcu Foresu di Sestu, sos Xrebus di Sinnai, Sa Maschera a Gattu di Sarule, Su Coligori di Tonara, Sa Maschera ‘e Cuaddu di Neoneli, sas Mascheras Nettas e Mascheras Bruttas di Lodè, Sos Maimones di Oniferi, sos Mumutzones di Aritzo, Sa Cointrozza di Aidomaggiore e i Sonaggios e s’Urtzu di Ortueri. Tutti seguiti dai suonatori dei più noti e originali strumenti musicali della tradizione sarda: launeddas, organetto, fisarmonica e sulittu. E ancora tenores e cantori accompagnati da chitarra e fisarmonica.

Come è facile capire da questa eccezionale partecipazione si tratta, per la prima volta, di una straordinaria vetrina per il carnevale sardo più autentico, che Cagliari vuole riscoprire e presentare a tutta la città, non dimenticando di essere capitale di un’isola dove la tradizione del carnevale è anche un notevole patrimonio culturale oltre che occasione di grande spettacolo. Un patrimonio ancestrale che sopravvive nei paesi di tutte le regioni dell’isola e che – come ha scritto la studiosa Dolores Turchi, - propone un eccezionale tuffo nella nostra preistoria. “Osservare le arcaiche maschere dell’interno della Sardegna, vestite di pelli, cariche di campanacci o di ossi animali, col volto annerito dal sughero bruciato o coperto da una maschera nera, - ha scritto la Turchi - significa fare un tuffo nella preistoria. Le maschere mimano la passione e la morte di Dioniso Mainoles, il cui nome in Sardegna si è corrotto in Maimone, nome dato genericamente a tutte le maschere.”

Ora questo tuffo nella nostra storia è proposto domenica da un carnevale davvero eccezionale sul lungo palcoscenico del centro storico di Cagliari, con una sfilata originale che poi si concluderà con una grande festa tra il Largo e la via Roma con tutti i ventitre gruppi in maschera.

Per i più piccoli il carnevale si inaugura alle 16, sempre domenica tra il Largo e la via Roma all’insegna invece del puro divertimento con il famoso gruppo dei Colombaioni, clowns famosi in tutto il mondo per la loro tradizione circense. È una grande e numerosa famiglia di artisti circensi e clowns che si ricollega a quella dei Taravaglia e dei Dell’Acqua, in spirito del teatro Elisabettiano e della Commedia dell’Arte. Niente trucco e niente inganno, come si dice, ma solo una presenza scenica scritta nei secoli. Hanno al loro attivo diverse importanti collaborazioni, tra le quali quelle per i film di Federico Fellini “Amarcord”, “La strada” e soprattutto, “I clowns”, come pure nell’opera “I Pagliacci” di Franco Zeffirelli. Partecipazioni che hanno aggiunto notorietà e prestigio alla loro origine circense.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paradisola Inserito il - 12/02/2007 : 20:24:48
le foto di ieri sono on-line qui
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2203

CIAO!!!
Barbaricina Inserito il - 10/02/2007 : 12:04:37


benissimo Dome,
aspetto il tuo reportage per poter ammirare tutte quelle meravigliose maschere e costumi vari....

GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!
Paradisola Inserito il - 10/02/2007 : 11:56:50
L'orario per far foto non è dei migliori ma io sarò li!!

Mai viste tutte queste maschere insieme..No biu s'ora!!
paola Inserito il - 10/02/2007 : 11:08:28
allora tante foto per questo carnevale.....
poi capo organizza un concorso per la foto più bella del carnevale.....

______________________________________________

paolas
Bakis Inserito il - 10/02/2007 : 10:04:43
Anche ad Alghero è stato presentato il calendario delle manifestazioni carnevalesche. Mamutones,thurpos,merdules, e boes saranno in trasferta ad Alghero, sono le maschere tipiche
del carnevale della barbagia dove li sono nate e si tramandano arcaici rituali.
Si inizia sabato 24 febbraio con la parata delle storiche maschere isolane che arriveranno da Mamoiada,Orotelli,Samugheo,Ottana,Bosa,Gavoi Fonni e altri centri barbaricini,circa trecento
figuranti che sfileranno per le vie di Alghero al ritmo scandito dai campanacci e dagli strumenti musicali.
La sfilata dei carri allegorici è fissata per domenica 18 febbraio, mentre il 20 febbraio invece e tutto dedicato ai bambini alle loro maschere, la scuola coinvolgerà anche le borgate.
Agresti Inserito il - 09/02/2007 : 22:35:46
macchè... devo andare a Santadi..... e mi perdo le maschere che avrei voluto tanto vedere

_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
Nuragica Inserito il - 09/02/2007 : 22:10:14
Agresti ha scritto:



_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Agreeeeeee perchè quella faccia ??
Anzi quelle facce??

Tu non devi mica prenotare l'aereo per poter partecipare come spettaore!! Curri e fai fotografiasa!

_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
Agresti Inserito il - 09/02/2007 : 22:00:10


_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
cisto Inserito il - 09/02/2007 : 20:51:42
eccezionale Domenico, un carnevale unico al mondo senza esagerare e.... non potrò esserci ecco questo mi secca parecchio, purtroppo domenica sarò nella parte opposta per un impegno già preso e non derogabile, pazienza stavolta aspetterò anche io le tue e le altrui foto, sperando che chi ci vada pensi a noi poveri ..... assenti, che occasione perduta per me, e comunque un fantastico vero carnevale tutto da vedere
Nuragica Inserito il - 09/02/2007 : 20:47:38
E cosi' prende piede un altro appuntamento..... e se tutto andrà per il meglio si protrarrà negli anni e nei secoli.
E già!!! Sarebbe bello esserne spettatori..
Anche io come Ela e Barbaricina ( Non so perchè ma mi viene in mente sas tres grazias hihiih )Aspetto foto e filmati Grazie Dome'...


_________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio
Ela Inserito il - 09/02/2007 : 20:31:43
Barbaricina ha scritto:


Elaaaaaaaaaa...ho letto stasera il messaggio di Dome....
a saperlo prima...magari mi sarei organizzata..
Eh! lo so!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Barbaricina Inserito il - 09/02/2007 : 20:25:52

Elaaaaaaaaaa...ho letto stasera il messaggio di Dome....
a saperlo prima...magari mi sarei organizzata..
Ela Inserito il - 09/02/2007 : 20:16:56
Barbaricina ha scritto:


mammamiaaaaaaa.....
un evento così fantastico...e non posso partecipare....

anche io mi unisco a Ela....aspetto le foto!!!!!
ed io che ti volevo mandare a cagliari per uno dei tuoi reportage...in aggiunta a quelli di Domenico!!!!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
Barbaricina Inserito il - 09/02/2007 : 19:53:33

mammamiaaaaaaa.....
un evento così fantastico...e non posso partecipare....

anche io mi unisco a Ela....aspetto le foto!!!!!
Ela Inserito il - 09/02/2007 : 19:37:09
Quanto mi piacerebbe vederlo!!!! Di sicuro sarà bellissimo! Ci accontenteremmo delle tue foto Domenico!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000