Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Festa del Riconoscimento Ufficiale Bandiera Sa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Antoi Inserito il - 17/05/2012 : 21:57:24
1^ Festa del Riconoscimento Ufficiale della Bandiera Sarda.

Legge Regionale N° 10 del 1999 *(vedi sotto)




La Bandiera è sempre stata, nella Storia, il Segno di riconoscimento di un Popolo, in questo momento particolare, è l’unico strumento che ci unisce tutti.

Come associazione culturale “Comitato Pro Sardigna” e, con la collaborazione di Pro Loco di Santa Giusta e, altri comitati e associazioni spontanee
siamo lieti di comunicavi che in Santa Giusta, Centro Congressi, p/zz. Othoca il giorno 3 Giugno stiamo programmando la Prima “ Festa del Riconoscimento Ufficiale della Bandiera Sarda".

Il 15 Aprile ricorre la data della Legge Regionale N° 10 del 1999 che riconosce la Bandiera dei Mori bendati come Bandiera ufficiale della Sardegna. *(1) vedi sotto.
Abbiamo il piacere di INVITARVI A PARTECIPARE NUMEROSI.

Programma:
Ore 9.30 Benedizione della Bandiera.
Ore 10.00 Saluto alle Autorità Istituzionali, Rappresentanze Politiche, Rappresentanze Sociali,
Rappresentanze Identitarie varie.
Ore 10.30 Leonardo Melis e altri Relatori ricorderanno la "Storia de Sa Bandela de sos Moros"
Ore 11.30 Dibattito del Pubblico sulla Storia della Bandiera e del Popolo Sardo.
Ore 13.00 Conclusioni e Comunicazioni.Interverranno :Promotori della legge per il riconoscimento ufficiale della Bandiera
Istituzioni Regionali e Provinciali
Sindaci dei vari Comuni Sardi
Personaggi illustri della Cultura Sarda
La Giornata prevede inoltre :Pranzo in Ristoranti convenzionati o, libero e, proseguirà con:
Rassegna letteraria sul tema “La Bandiera” con premiazione dei migliori racconti o poesie.
Musica con strumenti tradizionali Launeddas ecc.
Saggio di Tenores, Canto Sardo, Poesia Sarda, anche in ottava rima, Mottettos e Balli. Gruppi Folk
Il tutto intervallato da scenette teatrali in Limba.
Nel Piazzale saranno adibiti stand o “Barraccas” con esposizione e degustazione di prodotti caratteristici Sardi, nonché esposizione di prodotti artigianali rappresentativi della nostra Cultura.




(*) Legge Regionale N° 10 del 15 Aprile 1999 Il Consiglio Regionale ha approvatoIl Presidente della Giunta Regionale promulga la seguente legge:Art.1Bandiera della Sardegnal. La Regione adotta quale sua bandiera quella tradizionale della Sardegna: campo bianco crociato di rosso con in ciascun quarto una testa di moro bendata sulla fronte rivolta in direzione opposta all'inferitura.

Art.2Esposizione della bandiera da parte di amministrazioni pubblichel. La bandiera della Regione è esposta all'esterno degli edifici sedi della Regione, dei comuni e delle province, degli enti strumentali della Regione, degli enti soggetti a vigilanza o controllo della Regione, degli enti pubblici che ricevono in via ordinaria finanziamenti o contributi a carico del bilancio regionale, degli enti che esercitano funzioni delegate dalla Regione, nonché all'esterno degli altri edifici dei medesimi enti sui quali ordinariamente si espongono bandiere:a) il giorno 26 febbraio, anniversario della promulgazione dello Statuto speciale per la Sardegna;b) il giorno 28 aprile, "Sa Die de Sa Sardigna";c) su disposizione o autorizzazione del Presidente della Regione, quando ricorrano avvenimenti di particolare importanza;d) ogni qualvolta sia esposta la bandiera della Repubblica.2. La bandiera della Regione è esposta altresì nei casi previsti dagli statuti dei comuni e delle province.

Art.3Esposizione della bandiera da parte di privatil. L'esposizione della bandiera della Regione da parte di privati è sempre libera, purché avvenga in forme decorose.2. E obbligatoria l'esposizione della bandiera della Regione da parte di privati qualora vengano esposte bandiere nel corso di manifestazioni a cui concorrono finanziariamente la Regione o i suoi enti strumentali.


Art.4Modalità di esposizionel. Ove non sia vietato da norme statali, quando le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2 espongono la bandiera della Regione, espongono anche la bandiera della Repubblica e quella dell'Unione europea.2. Salve le norme che regolano l'esposizione delle bandiere della Repubblica e dell'Unione europea, la bandiera della Regione va esposta al posto d'onore.3. Quando la bandiera è esposta in segno di lutto va posta a mezz'asta o con due strisce di colore nero.Art.5Sanzioni1. La violazione delle norme della presente legge comporta a carico dei trasgressori l'applicazione, a cura del dirigente dell'Amministrazione regionale competente in materia di cerimoniale, della sanzione amministrativa da lire 100.000 a lire 1.000.000

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PeppeLuisiPala Inserito il - 21/05/2012 : 19:46:13
...bene meda...amos a fagher su mediu possibile po bi esser...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000